Zyxel Networks aiuta il manifatturiero con le soluzioni AI-ready

Le caratteristiche dell’offerta con gestione centralizzata Nebula. E alcuni esempi.

Secondo lo studio The Future of Industrial AI in Manufacturing quasi il 60% delle aziende manifatturiere sta studiando come utilizzare l’Intelligenza Artificiale per lavorare in modo più efficiente. Tuttavia, per le realtà più piccole si tratta di una prospettiva scoraggiante a causa degli elevati costi di investimento dell’infrastruttura di rete, della carenza di talenti e dei problemi di sicurezza. In tale scenario Zyxel Networks propone soluzioni di rete progettate per essere accessibili, scalabili e sicure, e quindi semplificare l’adozione dell’AI negli ambienti produttivi.

Centralizzazione della rete

Tra le sfide dei siti di produzione c’è quella della connessione in rete che necessita di affidabilità e tempo di attività costanti. Le soluzioni di Zyxel Networks, in particolare quella di rete cloud Nebula, sono appunto dedicate al loro superamento in fabbriche e magazzini.

Il provisioning zero-touch e la gestione centralizzata di Nebula vogliono permettere agli amministratori di configurare i dispositivi in pochi minuti e di monitorare intere reti da un unico pannello di controllo. Le funzionalità wireless health, auto-heal connectivity e di analisi del percorso di onboarding dei client, alimentate dall’intelligenza artificiale, puntano al monitoraggio e alla risoluzione dei problemi in tempo reale.

Nebula dispone di oltre 100 dispositivi di rete compatibili, tra cui AP WiFi 7, switch multigigabit L3/L2/desktop, firewall di sicurezza e router mobili 5G, indirizzati alle diverse esigenze di connettività dei siti di produzione, anche quelli situati in aree remote dove il WiFi non può arrivare Ecco che ci sono  fabbriche e magazzini in  Asia, area EMEA e Americhe che si affidano a Zyxel Networks ad esempio supportando lo smistamento e il confezionamento automatizzati, la produzione ininterrotta e una protezione superiore contro minacce come il ransomware.

In Turchia, Zyxel Networks ha trasformato l’efficienza dei siti ampiamente distribuiti della produzione tessile Baltalı Group. “Con Nebula, possiamo gestire le reti dei nostri stabilimenti ovunque si trovino, e tutto da un’unica interfaccia”, ha dichiarato Kadir Öztürk, IT Audit specialist. “Questa nuova infrastruttura ci ha anche permesso di creare VLAN separate e di fornire connessioni 10G superveloci su tutta la rete”.

In Italia, il produttore di nastri adesivi Rotogal ha adottato la suite completa Nebula per collegare e monitorare i macchinari di precisione nei suoi 25.000 metri quadrati di superficie.

Un’azienda chimica indiana ha scelto Nebula per garantire la connettività ininterrotta di oltre 1.200 nodi in nove stabilimenti di produzione.

SR Suntour Cycling, azienda internazionale che produce componenti per biciclette, ha risolto i problemi di rete di sorveglianza del suo stabilimento di produzione in Vietnam con le soluzioni di Zyxel Networks. “La velocità e la stabilità della rete sono migliorate in modo significativo”, ha dichiarato Junhao Chang, responsabile IT di SR Suntour Cycling. “La nuova rete garantisce una sorveglianza in tempo reale, riduce il tempo di backup dei filmati da diverse ore a pochi minuti e rende la gestione della rete molto più semplice”.

 


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 197

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Aprile-Giugno
N. 197

Abbonati
Innovazione.PA n. 55

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Maggio-Giugno
N. 55

Abbonati
Executive.IT n.3 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Maggio-Giugno
N. 3

Abbonati