NTT Data, nuova offerta di servizi per Agentforce di Salesforce

NTT Data ha annunciato un nuovo servizio per Agentforce di Salesforce che – come spiega una nota – aiuterà i clienti ad accelerare l’adozione di agenti AI autonomi a supporto del lavoro degli esseri umani. Il servizio sarà erogato attraverso il modello “EPAS” – Evangelize, Pilot, Adopt e Scale – e sarà integrato con l’offerta esistente di NTT Data in ambito dati e cloud, inclusi i Servizi AI Agentici per le tecnologie AI dei principali hyperscaler.
Scendendo più in dettaglio sul modello EPAS, “Evangelize” significa che NTT Data promuoverà l’utilizzo di Agentforce, identificando i casi d’uso e costruendo proposte di ritorno sull’investimento. Sulla base della sua competenza nella forza lavoro digitale e di un archivio di centinaia di casi d’uso AI agentici e roadmap, classificati per industry, NTT Data sarà in grado di proporre soluzioni perfettamente allineate con l’ecosistema di ciascun cliente.
“Pilot” significa che NTT Data supporterà il deployment iniziale del cliente, costruendo il primo caso d’uso come proof-of-concept per Agentforce. Fornirà inoltre consulenza per integrare capacità complementari dell’ecosistema agentico end-to-end.
“Adopt and Scale”: una volta concretizzato il valore di Agentforce, NTT Data svilupperà un modello di delivery orientato al prodotto per supportare l’adozione e la scalabilità di Agentforce. Sarà anche possibile riutilizzare l’ampio archivio di casi d’uso per aiutare il cliente ad accelerare l’adozione.
Grazie alla nuova offerta NTT Data per Agentforce, spiega la nota, i clienti potranno beneficiare di un’architettura solida e capacità di delivery avanzate, oltre a integrazioni con MuleSoft e Data Cloud. Questo vantaggio a più livelli si fonda sull’expertise pluripremiata di NTT Data nelle piattaforme di integrazione e unificazione dei dati.
Megan Piccininni, SVP e Global Salesforce Practice Leader di NTT Data, ha commentato: “Con il nuovo servizio per Agentforce, la nostra partnership con Salesforce evidenzia il potenziale trasformativo dell’AI agentica. Al centro dell’innovazione c’è il coordinamento e l’orchestrazione di molteplici agenti intelligenti, fondamentali per ottenere un’automazione end-to-end sulle varie piattaforme. Il nostro Smart AI Agent Ecosystem, le competenze consulenziali e l’esperienza in AI, dati e cloud rendono NTT Data unica in questo spazio con Salesforce. NTT Data è parte della rete di partner Saleforce sin dall’inizio e ci impegniamo a garantire il successo dei clienti sfruttando Agentforce”.
Agentforce è una piattaforma di forza lavoro digitale che consente di potenziare i team integrando agenti AI autonomi e affidabili nel flusso di lavoro. Grazie a AgentExchange di Salesforce, uno degli ecosistemi di agenti AI leader per il mondo enterprise, i clienti hanno accesso a centinaia di azioni, topic e template pronti all’uso, costruiti dai partner. Inoltre, avranno a disposizione server MCP (Model Context Protocol) pre-validati, che hanno superato rigorosi controlli di sicurezza, per creare e distribuire rapidamente la propria forza lavoro digitale basata su agenti AI.
Il nuovo servizio di NTT Data per Agentforce è adattabile a diversi casi d’uso. Il principale caso d’uso per il servizio Agentforce di NTT Data è focalizzato su Customer Service ed Experience.
La “agentificazione” dei servizi di Application Management prevede il deployment di agenti utility che interagiscono in modo fluido con i diversi ecosistemi di osservabilità e gestione dei servizi.
Il servizio per Agentforce abilita Business Process as a Service Agentici, in ambiti come Life Insurance-as-a-Service e Contact Center-as-a-Service. Nel settore Health e Life Sciences, gli agenti AI possono contribuire a trasformare la gestione dei pazienti e migliorare i risultati clinici.
L’automazione delle attività in ambito Real Estate e Vendor Management, come il supporto tecnico, aiuta a gestire le modifiche e le operazioni di gestione dei fornitori, riducendo i ticket di assistenza e i tempi dei processi manuali.
Le applicazioni per la Seller Community semplificano la validazione dei deal e l’acquisizione delle vendite, riducendo i tempi di approvazione. I casi d’uso per la Marketing Community includono l’automazione della gestione dei crediti e l’accelerazione dell’invio di email di marketing, con elaborazione più rapida.
Megan Piccininni ha aggiunto: “Nel nostro ruolo di Outsourcing Service Provider (OSP), la nostra competenza nell’implementare il nuovo servizio per Agentforce in diversi settori rappresenta un elemento distintivo. Integrando le nostre competenze in ambito Salesforce, Application Management Services, Business Process Services, Data & AI Services, Cloud e Security Services, oltre alle tecnologie di nuova generazione, offriamo ai nostri clienti benefici davvero articolati. Questo approccio integrato ci consente di assumerci la piena responsabilità, gestire e operare secondo un framework orientato ai risultati di business”.