Skip to main content

FRITZ! a supporto della sicurezza di cantieri e spazi industriali

Il progetto realizzato in Bruni Costruttori per comunicare tempestivamente con la centrale operativa dei Vigili del Fuoco in caso di incendio o emergenza.

Si chiama il Fire Point il progetto realizzato per l’azienda Bruni Costruttori di Sinalunga (Siena) che –  implementando una serie di prodotti FRITZ! – aveva l’obiettivo di potenziare la sicurezza nelle aree di cantiere e negli spazi industriali temporanei, implementando un sistema in grado di comunicare tempestivamente con la centrale operativa dei Vigili del Fuoco in caso di incendio o emergenza. La sfida principale era garantire una connessione stabile e indipendente da infrastrutture cablate, mantenendo un’elevata semplicità d’uso per gli operatori sul posto.

Il progetto Fire Point è stato realizzato da BeTrade in collaborazione con Adalab, Premium Partner FRITZ!, prevedendo l’integrazione tra tecnologia IP e connettività LTE per arrivare a un sistema di sicurezza efficiente e immediatamente operativo, in grado di migliorare i processi di gestione delle emergenze e di garantire continuità operativa in qualsiasi condizione. La soluzione realizzata è in grado di operare anche in contesti dove non sono disponibili reti fisse e si basa su:

FRITZ!Box 6850 LTE, che assicura connettività mobile 4G attraverso una SIM integrata;
Citofono IP Grandstream GDS3702, configurato per instaurare una chiamata diretta con la centrale dei Vigili del Fuoco.

Il cuore della soluzione risiede nell’integrazione del centralino PBX nel FRITZ!Box per gestire la
comunicazione telefonica sfruttando la numerazione fornita dalla SIM inserita nel dispositivo. In questo modo, alla pressione del pulsante di emergenza sul citofono IP, il sistema avvia automaticamente e in pochissimi secondi una chiamata vocale verso il 112 per garantire rapidità e affidabilità nel processo di allerta. L’intero impianto è stato configurato per essere remotamente monitorabile e gestibile, consentendo aggiornamenti e manutenzione da remoto senza interventi diretti sul posto. La soluzione è scalabile e replicabile, infatti, può essere  implementata in altri siti o integrata con ulteriori dispositivi IP e sensori di rilevamento.

Questi alcuni vantaggi per Bruni Costruttori:

• disporre di un canale di comunicazione di emergenza sempre operativo e indipendente da reti esterne;
• ridurre i tempi di reazione in caso di incendio o situazioni critiche;
• incrementare la sicurezza del personale e delle infrastrutture di cantiere;
• ottenere una soluzione modulare e replicabile, adattabile a diversi contesti operativi.

Ulteriori progetti di sicurezza basati sulla tecnologia FRITZ! sono stati sviluppati per i volontari della Croce Rossa e per la Polizia e sono disponibili sul Portale Business di FRITZ! (business.fritz.com/it/) la piattaforma digitale per il canale B2B del produttore.

Utenti e connnessioni

Di recente FRITZ! ha inoltre rivelato i risultati di una ricerca condotta da YouGov, su un campione di 5.209 persone, secondo la quale il 90% degli intervistati dichiara di avere fiducia nei prodotti ‘Made in Europe’ evidenziando come la fiducia dei consumatori nei produttori europei di router sia un elemento chiave della sovranità digitale.

La ricerca di YouGov ha inoltre indagato l’utilizzo della tecnologia di connessione a Internet e per quanto riguarda l’Italia emerge che: il 62% degli intervistati utilizza la connessione in fibra per navigare in Internet, il 18% la DSL e il 7% una connessione mobile. Tra coloro che attualmente non dispongono di un collegamento in fibra ottica, il 33% ha risposto che la fibra ottica è già disponibile sulla propria strada, un altro 20% prevede di avere presto accesso alla fibra.

Sempre per l’Italia, si conferma un’elevata propensione degli utenti a scegliere la miglior tecnologia presente sul mercato e preferire la comodità di ricevere il modem router fornito in bundle con la connettività fornita dagli Internet Service Provider, ma parallelamente, circa il 20% degli intervistati dichiara di comprare un router diverso collegandolo in “cascata” in grado di rispondere ad esigenze sempre più elevate in termini di WiFi, sicurezza e semplicità d’utilizzo in tutti gli ambiti che siano consumer o business.

FRITZ!, Sicurezza


Office Automation è da 45 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...