“Semplici, aperte, programmabili, sicure e automatizzate: queste le cinque caratteristiche delle nostre piattaforme, le priorità della nostra società”. Agostino Santoni, amministratore delegato di Cisco Italia, ha commentato con queste parole le ultime novità lanciate dall’azienda. Annunci che in Italia sono stati presentati durante ‘Bridge to Possible: trasformare la rete per creare un Internet completamente nuovo’, evento in cui Cisco ha illustrato alla stampa la propria strategia insieme alle più recenti innovazioni in chiave data center e Internet of Things.
I dati ovunque
“Il data center non è più un luogo fisso, ma si trova ovunque i dati vengono creati, elaborati e utilizzati. ‘Data center anywhere’, insomma. È questa la nostra visione per il futuro e l’obiettivo degli annunci che facciamo oggi”, ha spiegato Alberto Degradi, infrastructure architecture leader di Cisco, presentando le soluzioni di rete, iperconvergenza, sicurezza e automazione ideate dall’azienda per dare concretezza a questo modello. Tra le novità lanciate sul mercato, l’espansione di ACI – soluzione intent-based networking per il data center – nel cloud con gli ambienti AWS e Microsoft Azure, e l’estensione di HyperFlex nelle filiali e nelle postazioni remote per consentire attività di analytics e servizi intelligenti nell’edge enterprise. La società ha annunciato inoltre l’ampliamento della soluzione CloudCenter Suite che dà la possibilità ai clienti di gestire il ciclo di vita delle applicazioni attraverso diversi ambienti cloud e il nuovo Cisco Enterprise Agreement che consente alle aziende di usufruire di un unico contratto di licenza standardizzato di tre o cinque anni per sette suite, tra cui ACI, HyperFlex, Intersight e Tetration.
Industria e IoT
In ambito Internet of Things, Cisco, oltre a predisporre una formazione dedicata ai partner, ha lanciato nuovi switch Catalyst e Integrated Services Routers industriali specifici per ambienti di questo tipo e ha sviluppato una nuova gamma di strumenti per permettere ai clienti di portare innovazione all’IoT Edge, inclusi nel programma Cisco DevNet creato per gli sviluppatori. Presentati infine tre nuovi Cisco Validated Designs, blueprint per architetture IoT provate, testate e validate. “Tutte queste innovazioni sono state sviluppate con il concetto di sicurezza al centro”, ha concluso Degradi.
Continua a leggere
Articoli correlati
PPK Innovation compra il 30% di ally Consulting
L'operazione ha l'obiettivo di accelerare la strategia di crescita e consolidare l'offerta nell'Industrial Intelligence.
Installazione e manutenzione dei rack: IC Intracom per semplificare il lavoro
Tra le soluzioni distribuite ci sono quelle per rispondere alle esigenze delle installazioni ad alta densità.
SAS porta l’AI in azienda… con giudizio
Pragmatismo, governance e ruolo dell'uomo: per trasformare l'intelligenza artificiale in uno strumento affidabile servono dati di qualità, processi solidi e una supervisione costante.
Gruppo VEM: Certego lancia ReferoAI, startup per aiutare i guardiani della rete
Nata con l’Università di Modena per creare un assistente virtuale che azzeri i tempi morti e contrasti il burnout degli analisti.

