La Commissione europea ha adottato decisioni di esecuzione per garantire che la politica dell'UE in materia di spettro radio soddisfi la crescente domanda per la banda larga e le applicazioni digitali innovative. L'iniziativa mette a disposizione le bande 900 MHz e 1 800 MHz anche per le applicazioni 5G. Ciò consentirà una migliore connettività per le applicazioni critiche per il monitoraggio, la diagnosi e l'assistenza sanitari; le case intelligenti e il consumo energetico ottimizzato; e la mobilità connessa e automatizzata per sistemi di trasporto più sicuri ed efficienti.

Gli obiettivi

Oltre alle "bande pioniere" armonizzate per il 5G, il gruppo "Politica dello spettro radio" ha individuato la necessità di garantire che le bande di frequenza già armonizzate per il 2G, il 3G e il 4G siano adatte anche al 5G. Secondo il piano d'azione per il 5G, entro il 2025 le reti 5G dovrebbero coprire tutte le aree urbane e le principali vie di trasporto. La Commissione ha adottato decisioni di esecuzione anche per migliorare le condizioni tecniche per l'uso dello spettro per le apparecchiature a corto raggio e il Wi-Fi. Una connettività avanzata e migliorata è un obiettivo fondamentale del decennio digitale 2030 proposto dalla Commissione, in base al quale entro il 2030 il 5G dovrebbe coprire tutte le zone popolate e tutte le famiglie dell'UE dovrebbero avere accesso alla connettività Gigabit. Reti potenziate, veloci e affidabili costituiranno il trampolino di lancio per una trasformazione digitale tempestiva e per consentire servizi e prodotti migliori in tutta Europa.

Continua a leggere

Articoli correlati

  • ESET e le nuove frontiere della cybersecurity

    Sfide, opportunità e la realtà italiana secondo i dati e l’esperienza del vendor.

    31 Luglio 2026 · ·
  • Dynatrace introduce nuovi agenti AI

    L'obbiettivo è automatizzare la gestione degli incidenti IT.

    28 Luglio 2026 · ·
  • VOIPVOICE, vent’anni d’innovazione guardando al futuro

    Connettività, voce e servizi ad alto valore aggiunto per una trasformazione delle comunicazioni aziendali capace di far convergere visione e responsabilità in percorsi di crescita condivisi

    23 Luglio 2026 · ·
  • Veeam nel cuore dell’era AI

    Così il vendor crea un ponte tra resilienza dei dati e innovazione digitale.

    22 Luglio 2026 · ·

Prossimi appuntamenti

Eventi

  • I volti dell’AI: presentazione del libro

    MILANO, 15 Settembre 2026

    Milano

  • I volti dell’AI: presentazione del libro

    ROMA, 17 Settembre 2026 dalle 16:30 alle 18:30

    Roma

  • I volti dell’AI: presentazione del libro

    BARI, 24 Settembre 2026 dalle 16:30 alle 18:30

    Bari

  • I volti dell’AI: presentazione del libro

    COSENZA, 28 Settembre 2026 dalle 16:30 alle 18:30

    Cosenza