Costa Edutainment gestisce oggi 12 realtà a livello nazionale e internazionale, tra cui l’Acquario di Genova e la nuova Città dei Bambini e dei Ragazzi del capoluogo ligure. L’azienda leader in Italia nella gestione di strutture pubbliche e private dedicate ad attività ricreative, culturali, didattiche, di studio e di ricerca scientifica, ha scelto Rosenberger Osi (Optical Solutions & Infrastructure), esperta di connessioni in fibra ottica, soluzioni di cablaggio e servizi infrastrutturali, come partner per integrare la nuova struttura di rete della Città dei Bambini e dei Ragazzi con quella di distribuzione in fibra ottica dell’Acquario di Genova.

Per la realizzazione della nuova struttura sono state messe a punto tratte OM4 da integrare con le dorsali presenti nell’edificio. Per questo motivo sono stati aggiornati tutti i link tra il datacenter e gli armadi di piano presenti nello stabile dell’Acquario, con la soluzione pre-connettorizzata PreCONNECT SMAP-G2 OM4 di Rosenberger OSI, che ha permesso di organizzare la posa, l’installazione nei rack e la messa in servizio in tempi rapidi (Plug & Play).

La nuova soluzione prevede link OM4 10G con connettori LC Compact e patch panel con densità di 96 fibre per unità. Una volta testata, la soluzione verrà utilizzata per nuove implementazioni o revamping nelle strutture del gruppo. Rispetto alla precedente quella attuale presenta una migliore performance del link ottico che permetterà ulteriori evoluzioni nel tempo del link 10G presente. La soluzione sarà estesa per gli altri parchi gestiti da Costa Edutainment.

 

Continua a leggere

Articoli correlati

  • Digital Health Conference 2026: integrare il digitale nei processi sanitari

    Tra i temi in programma a Milano la gestione e l'interoperabilità dei dati sanitari, la sicurezza, il cloud e l'intelligenza artificiale.

    29 Ottobre 2026 · ·
  • Fincons Group: un partner per la co-innovazione

    Da oltre 40 anni Fincons Group affianca le aziende di tutto il mondo nelle più importanti sfide tecnologiche, mettendo a disposizione servizi di consulenza, attività di system integration e soluzioni proprietarie per processi di business sempre più agili ed efficienti.

    29 Ottobre 2026 · ·
  • Konica Minolta, l’AI come acceleratore di business

    Dall’intelligent printing all’automazione documentale fino a soluzioni innovative come Specim RETEX, Konica Minolta fa leva sull’AI per trasformare dati, documenti, immagini e informazioni in vantaggio competitivo per le aziende

    28 Ottobre 2026 · ·
  • CTS, il data center integrato e prefabbricato

    Il contractor apre in Italia proponendo un approccio che segue l’intera filiera, progettazione e produzione comprese. La guida della filiale a Davide Suppia.

    27 Ottobre 2026 · ·

Prossimi appuntamenti

Eventi

  • Finance and Digital Talks: il CFO e il Cambiamento Digitale

    MILANO, 05 Novembre 2026 dalle 09:30 alle 16:30

    MIlano

  • THE TRUSTED AUTONOMOUS ENTERPRISE

    MILANO, 05 Novembre 2026 dalle 09:30 alle 14:30

    Milano

  • La Customer Journey nell’era dell’AI

    10 Novembre 2026 dalle 11:00 alle 12:30

  • Urban Mobility and Logistics Conference

    MILANO, 11 Novembre 2026 dalle 09:30 alle 16:00

    Milano