Nozomi Networks e Mitsubishi Electric hanno annunciato un accordo definitivo in base al quale Mitsubishi Electric acquisirà Nozomi Networks. Al termine dell’operazione, Nozomi Networks sarà una consociata interamente controllata, operante in modo indipendente da Mitsubishi Electric.

L’operazione secondo il Wall Street Journal vale oltre un miliardo, ed è una delle più grandi finora nel nascente settore della cybersecurity industriale.

L’acquisizione di Nozomi Networks, spiega un comunicato, porta a Mitsubishi Electric un’attività di cybersecurity software basata sull’AI e cloud-first, in forte crescita, con una comprovata esperienza di innovazione scalabile e pluripremiata.

Mitsubishi Electric ha partecipato al round di finanziamento di Serie E da 100 milioni di dollari di Nozomi annunciato a marzo 2024. Da allora. le due aziende hanno collaborato sull’innovazione e sul go-to-market, ponendo le basi di questa transazione.

Con oltre 100 anni di esperienza globale nella tecnologia operativa industriale (OT e IoT), continua il comunicato, Mitsubishi Electric supporterà la continua innovazione della cybersecurity di Nozomi e la sua solida storia di crescita aziendale, oltre a consentire a entrambe le aziende di accelerare la trasformazione digitale per le infrastrutture critiche e le organizzazioni industriali in tutto il mondo.

Le aziende condividono una solida visione che mette in primo piano il potere dei dati e il contesto di ambienti OT/IoT, abbinati a una robusta AI per fornire difese informatiche più efficaci e miglioramenti operativi materiali per i clienti.

Nozomi Networks, si legge nella nota, si impegna a servire tutti i suoi clienti e partner mantenendo il proprio brand, la leadership, i team e le attività operative. Non ci saranno interruzioni delle operazioni attuali, delle roadmap o delle partnership. I team, gli uffici e i punti di contatto di Nozomi rimangono invariati.

Satoshi Takeda, Senior VP, CDO, CIO, Membro del Board di Mitsubishi Electric Corporation, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Nozomi nella famiglia Mitsubishi Electric. La loro tecnologia di sicurezza OT all’avanguardia e la filosofia di sviluppo rapido hanno valso loro una solida reputazione. Combinando gli elementi di forza di Nozomi con la vasta esperienza e le capacità di Mitsubishi Electric in campo OT, credo che potremo ottenere ancora di più. Questa acquisizione ci consentirà di creare insieme nuovi servizi di valore, supportando al contempo l’impegno di Nozomi per l’innovazione e la flessibilità del cliente”.

Edgard Capdevielle, Presidente e CEO di Nozomi Networks, ha dichiarato: “Entrando a far parte di Mitsubishi Electric, uniremo le forze per guidare la prossima generazione di sicurezza e innovazione industriale per portare valore aggiunto ai clienti di tutto il mondo. Nulla cambierà nel nostro impegno quotidiano con i clienti e i partner di Nozomi: continueranno a ricevere lo stesso supporto e servizio, e la stessa piattaforma di cybersecurity OT e IoT all’avanguardia in cui hanno avuto fiducia. Con la portata globale e le risorse combinate di entrambe le aziende, possiamo potenziare il nostro motore di innovazione”.

Andrea Carcano, Co-fondatore e Chief Product Officer di Nozomi Networks, ha dichiarato: “Combinando il secolo di esperienza industriale globale di Mitsubishi Electric con le innovazioni di Nozomi Networks in tema di data science, AI/ML e cybersecurity industriale, abbiamo un’opportunità unica per creare una nuova generazione di soluzioni basate sull’IA che rafforzeranno la cyber e le operazioni dei clienti in tutti i casi d’uso e settori OT/IoT in tutto il mondo”.

La chiusura dell’acquisizione è prevista nel quarto trimestre del 2025. Alla chiusura, Nozomi manterrà la sua sede a San Francisco, California, e la ricerca e sviluppo a Mendrisio, Svizzera.

Continua a leggere

Articoli correlati

  • CTS, il data center integrato e prefabbricato

    Il contractor apre in Italia proponendo un approccio che segue l’intera filiera, progettazione e produzione comprese. La guida della filiale a Davide Suppia.

    27 Ottobre 2026 · ·
  • Dalla fatturazione elettronica all’AI: le evoluzioni della suite ARXivar

    Ad ARXivar Inspire 2026, Able Tech ha illustrato gli aggiornamenti delle proprie soluzioni per la gestione documentale, la firma elettronica e l’automazione dei processi aziendali.

    27 Ottobre 2026 · ·
  • Professional Link e Megaport collaborano per la connettività cloud

    Ampliata l’offerta dell'operatore italiano con la soluzione T.R.A.M.A.

    27 Ottobre 2026 · ·
  • ISO 20022, più controlli sui pagamenti per contrastare le frodi aziendali

    La standardizzazione dei dati può facilitare l’individuazione delle anomalie, ma non garantisce da sola la legittimità dei beneficiari. Secondo Sis ID, l’adeguamento dei processi aziendali sarà determinante per contenere i rischi di frode.

    26 Ottobre 2026 · ·

Prossimi appuntamenti

Eventi

  • HR & Digital – Executive Roundtable

    MILANO, 27 Ottobre 2026 dalle 10:00 alle 14:30

    Milano

  • Finance and Digital Talks: il CFO e il Cambiamento Digitale

    MILANO, 05 Novembre 2026 dalle 09:30 alle 16:30

    MIlano

  • THE TRUSTED AUTONOMOUS ENTERPRISE

    MILANO, 05 Novembre 2026 dalle 09:30 alle 14:30

    Milano

  • La Customer Journey nell’era dell’AI

    10 Novembre 2026 dalle 11:00 alle 12:30