SB Italia ha comunicato la nomina di Pietro Lanza (nella foto) quale Direttore Generale e Consigliere Delegato. Lanza entra altresì come investitore nel progetto SB Italia.

Al fianco di Massimo Missaglia, CEO e Fondatore di SB Italia, Lanza assumerà una posizione di rilievo nella governance e nello sviluppo delle strategie di crescita, con particolare focus sulle iniziative di acquisizione e sul processo di internazionalizzazione.

Questa nomina, spiega un comunicato, segna un passaggio rilevante nel piano di sviluppo avviato nel 2022 con l’ingresso di Argos, fondo paneuropeo che ha sostenuto la crescita del Gruppo, rafforzandone la capacità di innovazione e consolidandone il posizionamento competitivo. Il progetto strategico quinquennale, al quale contribuiscono figure di spicco come Pietro Scott Jovane e Paolo Scaroni presenti nel board dell’azienda, ha già permesso di raggiungere e superare gli obiettivi fissati, raddoppiando le performance finanziarie e confermando la solidità del percorso intrapreso.

Pietro Lanza possiede un solido background internazionale nei settori digitale e finanziario, maturato presso primari gruppi finanziari quali Banca Mediolanum, Fineco, Nordea, Gruppo Credem e Gruppo Sella, nonché nell’ambito della consulenza direzionale con Eurogroup Consulting e nello sviluppo di start-up tecnologiche con Siamosoci del Gruppo Azimut ed Euronovate SA.

Ha ricoperto incarichi manageriali di primo piano come General Manager e Chairman in Intesa Spa (Gruppo IBM) e Director in IBM Italia, occupandosi dell’impostazione delle strategie di go-to-market e del coordinamento di iniziative di trasformazione digitale per i principali clienti Enterprise italiani.

“L’ingresso di Pietro Lanza rappresenta un’importante scelta strategica per SB Italia,” afferma nel comunicato Massimo Missaglia. “La sua esperienza internazionale, l’approfondita conoscenza del mercato Enterprise e la competenza nella gestione di progetti complessi saranno fattori chiave per sostenere la crescita dell’azienda e rafforzare il posizionamento del Gruppo. Il contributo di Pietro consentirà di dare ulteriore impulso al percorso di internazionalizzazione e di accelerare lo sviluppo attraverso acquisizioni mirate, volte ad ampliare l’offerta mantenendo il focus sul core business. Il suo consolidato background professionale costituirà un valore aggiunto nel percorso di crescita della società. Inoltre, l’ingresso nella governance aziendale contribuirà a consolidare ulteriormente la leadership e la capacità dell’organizzazione di perseguire la propria visione strategica.”

Pietro Lanza dichiara: “È un privilegio entrare a far parte di SB Italia in una fase così dinamica. Condivido pienamente la visione strategica degli azionisti e del management e sono determinato a contribuire allo sviluppo di nuove opportunità, anche attraverso acquisizioni selettive, al fine di rafforzare la posizione del Gruppo come leader nell’innovazione digitale a livello europeo. Accanto alle priorità di crescita e internazionalizzazione, ritengo fondamentale contribuire al consolidamento della strategia ESG del Gruppo. Per SB Italia questo non è soltanto un impegno etico, ma un vero e proprio fattore competitivo”.

Continua a leggere

Articoli correlati

  • PPK Innovation compra il 30% di ally Consulting

    L'operazione ha l'obiettivo di accelerare la strategia di crescita e consolidare l'offerta nell'Industrial Intelligence.

    14 Luglio 2026 · ·
  • Installazione e manutenzione dei rack: IC Intracom per semplificare il lavoro

    Tra le soluzioni distribuite ci sono quelle per rispondere alle esigenze delle installazioni ad alta densità.

    9 Luglio 2026 · ·
  • SAS porta l’AI in azienda… con giudizio

    Pragmatismo, governance e ruolo dell'uomo: per trasformare l'intelligenza artificiale in uno strumento affidabile servono dati di qualità, processi solidi e una supervisione costante.

    9 Luglio 2026 · ·
  • Gruppo VEM: Certego lancia ReferoAI, startup per aiutare i guardiani della rete

    Nata con l’Università di Modena per creare un assistente virtuale che azzeri i tempi morti e contrasti il burnout degli analisti.

    9 Luglio 2026 · ·

Prossimi appuntamenti

Eventi

  • Digital Infrastructure Conference

    MILANO, 29 Settembre 2026 dalle 09:30 alle 17:30

    Milano

  • Experience Design per Musei e Spazi Espositivi: dove progetto e tecnologia si incontrano

    MILANO, 01 Ottobre 2026 dalle 10:00 alle 13:00

    Milano

  • Cday

    MILANO, 08 Ottobre 2026 dalle 09:30 alle 16:00

    Milano

  • Legal & Digital – Executive Roundtable

    MILANO, 13 Ottobre 2026 - 15 Ottobre 2026 dalle 10:00 alle 18:00

    Milano