Da HiSolution nuovi servizi gestiti per la trasformazione digitale delle aziende
L’Msp toscano continua la sua attività di supporto alla trasformazione digitale delle Pmi, facendo leva su un’offerta di servizi gestiti sempre più ampia. Tra gli ultimi annunci: HiTeams Phone e HiMobile.
Oggi il processo di digitalizzazione è una strada obbligata per qualsiasi azienda che intende rimanere competitiva sul mercato. Ma non tutte le organizzazioni hanno le competenze necessarie per avviare questo percorso. HiSolution, Managed Service Provider toscano nato nel 2005, si propone come interlocutore unico, in grado di accompagnare qualsiasi tipo di realtà lungo il proprio processo di trasformazione digitale.
“I risultati ottenuti e la risposta dei clienti al nostro approccio confermano che stiamo operando nella giusta direzione. Grazie a un team coeso e competente di tecnici specializzati e di ‘visionari’ del mondo IT, ci impegniamo costantemente nel proporre ai nostri clienti, tipicamente realtà medio-piccole, soluzioni in grado di accelerare e semplificare non solo il loro percorso verso la digitalizzazione, ma anche il loro modo di lavorare e sviluppare business”, afferma Luca Coturri, ceo e socio fondatore di HiSolution (nella foto), azienda che nel 2023 ha visto crescere del 15% il proprio fatturato, toccando i 7,6 milioni di euro. Per il 2024 l’obiettivo è di 8,5 milioni di euro, andando anche ad aumentare il numero delle risorse, oggi a quota 55.
La strategia di crescita intende fare leva su una maggiore automatizzazione dei processi interni per essere più scalabili, ampliando contemporaneamente l’offerta dei servizi, grazie anche alla recente acquisizione di ICT Plus e alle sue competenze nello sviluppo software. “Abbiamo a cuore la serenità tecnologica dei nostri clienti, per questo investiamo nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni sempre più integrate, che favoriscano un percorso di evoluzione in linea con le loro effettive esigenze”, spiega Jonathan Carlesi, responsabile commerciale di HiSolution (nella foto in basso), ricordando i quattro pillar d’offerta dell’Msp: Ucc, security, networking e cloud/data center. Ambiti in cui l’operatore seleziona tecnologie e soluzioni su cui sviluppare i propri servizi. “Per conto dei clienti ci occupiamo del design e della delivery delle soluzioni, garantendo help desk e supporto con reperibilità h24”, specifica Carlesi, entrando nel dettaglio di ogni pillar d’offerta.
Per quanto riguarda l’ambito Ucc, HiSolution ha da poco annunciato un’estensione dell’offerta rendendo disponibile HiTeams Phone, un servizio che consente l’integrazione completa della fonia aziendale con Microsoft Teams, indipendentemente dal carrier telefonico utilizzato, e che arriva a garantire un’integrazione completa con l’infrastruttura di UCC esistente, offrendo la possibilità di gestire messaggistica, chiamate e videochiamate effettuate da pc, mobile o app da un’unica piattaforma.
In ambito Security, HiSolution (Platinum partner di Sophos) offre una suite di servizi di sicurezza flessibili e scalabili. Suite che recentemente è stata ampliata con HiMobile, servizio gestito che semplifica la gestione e la protezione dei dispositivi aziendali contro attacchi, software potenzialmente dannosi, malware, ransomware, phishing, furto e divulgazione senza permesso dei dati. “Per quanto riguarda l’ambito networking, offriamo invece alle aziende un servizio completamente gestito per la progettazione e l’implementazione di reti performanti con trasmissioni dati veloci e sicure. Oltre ai servizi di network assessment e progettazione reti Lan e WiFi 6, mettiamo a disposizione anche HiTrack, una suite di servizi che attraverso un unico punto di accesso permette di monitorare hardware, software e licenze, migliorando l’efficienza e la sicurezza della rete aziendale e riducendo le inattività impreviste”, specifica Carlesi, ricordando che, per quanto concerne l’ambito data center, HiSolution è pronto ad accompagnare i clienti nella progettazione e nella realizzazione delle infrastrutture cloud, ottimizzandone le risorse e mantenendole sempre aggiornate.