TP-Link Omada Cloud Essentials, la gestione delle reti diventa semplice
Indirizzato a small business, piccole strutture ricettive e grandi abitazioni, il nuovo Omada Cloud Essentials semplifica il management delle reti ed è completamente gratuito.
La soluzione business wireless & networking Omada SDN offre da sempre più sistemi di gestione delle reti per adattarsi facilmente a qualsiasi tipologia di applicazione. Un ventaglio di opzioni che di recente è stato ulteriormente ampliato da TP-Link con il lancio di Omada Cloud Essentials, soluzione full-cloud completamente gratuita, che è andata ad affiancare i Controller on-premises e il Controller Full-Cloud Standard (con licenze). Il nuovo sistema, ideale per applicazioni in ambito videosorveglianza, è indirizzato in particolare a small business, piccole strutture ricettive e grandi abitazioni, dove non è richiesta un’elevata complessità di gestione e configurazione.
“Si tratta di una versione del Controller Full-Cloud Omada che non prevede costi di licenza e mette a disposizione funzionalità di base per la gestione e il monitoraggio centralizzati delle reti, dagli Access Point agli switch, fino ai gateway Omada” afferma Angelo D’Alessandro, Sales Director SMB & Enterprise di TP-Link Italia, sottolineando la capacità di Zero-Touch Provisioning della soluzione, in grado di consentire una configurazione semplice e immediata dei dispositivi di rete. Grazie a questa funzionalità i prodotti possono essere adottati dal controller semplicemente scansionando il numero di serie o inserendo il codice numerico presente sulla confezione, dopodiché il pannello “operazioni rapide” presente in homepage fornisce un accesso immediato alle funzioni essenziali di configurazione, come le impostazioni WLAN, Extend Mode e VPN. La gestione delle porte degli switch permette, poi, di riavviare da remoto le telecamere di videosorveglianza e visualizzare comodamente lo stato di tutte le porte da un’unica schermata. Utile la funzione
di topologia intelligente che offre una visualizzazione grafica immediata dello schema di rete per risolvere rapidamente eventuali problemi di connessione.
Sul fronte gestione, le attività sono semplificate attraverso funzionalità avanzate di monitoraggio. “Gli amministratori possono anche accedere ai registri di rete per analizzare le prestazioni e diagnosticare i guasti” evidenzia D’Alessandro, ricordando la disponibilità dell’app Omada per un’efficace gestione delle reti in mobilità.
Per permettere ai partner ufficiali di testare le funzionalità integrate nella nuova piattaforma di management, TPLink ha messo a punto due iniziative di lancio. Gli installatori potranno, infatti, acquistare a un prezzo promozionale due diversi Demo Kit ‘Omada Cloud
Essentials’ con inclusi due access point e uno switch della gamma Omada. La promozione può essere richiesta con semplicità compilando il form presente sul sito www.tp-link.com/it.
Caratteristiche principali di Omada Cloud Essentials:
– Cloud gratuito a vita: gestione del network senza costi aggiuntivi
– Gestione Centralizzata in Cloud: configura e monitora da remoto le tue reti senza nessun controller hardware o software, sfruttando l’app Omada o l’interfaccia web ovunque e in qualsiasi momento
– User-Friendly: facilità di configurazione, utilizzo e manutenzione, per ridurre la complessità di gestione delle reti
– Zero-Touch Deployment: semplifica al massimo l’installazione dei device
– Massima scalabilità: gestione cloud di un numero illimitato di dispositivi e aggiornamento semplice dell’infrastruttura di rete
– Autenticazione tramite portale: garantisci un accesso sicuro alla rete a tutti gli utenti
– Supporto rapido: garantisci un servizio di supporto tecnico veloce ed efficace.