È stato realizzato completamente da remoto, mediante smart working a causa delle restrizioni legate al Covid-19, il processo di migrazione e innovazione dei sistemi tecnologici di Deutsche Bank in Italia, operata con il supporto del Gruppo Cedacri. Ecco che dopo la sospensione tecnica dell’operatività programmata nello scorso fine settimana, così da ridurre al minimo i disagi alla clientela, a partire da lunedì mattina sono progressivamente ripresi tutti i servizi online e di sportello della banca.

Il progetto, focalizzato su una maggiore integrazione dei servizi per la clientela, più performance e sicurezza, e capacità operativa rafforzata in un’ottica di continua crescita e innovazione, ha portato all’introduzione di nuove funzionalità pensate per essere in linea con le esigenze di una clientela considerata sempre più digitale, evoluta ed esigente. Tra le novità ci sono quelle relative a tutti i canali di Deutsche Bank, quindi dalle filiali all’online, dal mobile banking ai gestori di patrimoni, dal credito al consumo ai consulenti finanziari, dai servizi di banca d’affari a quelli di corporate banking.

“Sono particolarmente orgoglioso – ha dichiarato Flavio Valeri,  chief country officer di Deutsche Bank in Italia – che sia stato portato a compimento un progetto complesso e fortemente innovativo per i nostri clienti e per la banca nel nostro Paese. Il mio più sincero ringraziamento va al gruppo Deutsche Bank, che ci ha sostenuto in tutte le fasi del progetto, a Cedacri, partner competente e affidabile, e naturalmente a tutti i nostri colleghi, che hanno affrontato questa sfida con impegno e professionalità, anche durante il difficile periodo dell’emergenza sanitaria”.

Corrado Sciolla, Amministratore Delegato di Cedacri

Un modello SaaS

In particolare è stata effettuata la migrazione della piattaforma tecnologica della banca sul sistema di “core banking” di Cedacri, per un progetto di trasformazione dell’IT da un modello in house a un modello di software as a service. L’operazione ha coinvolto un team Cedacri composto da circa 400 esperti, in costante collaborazione con la struttura di Deutsche Bank Italia e con la casa madre tedesca, e ha portato all’abilitazione di 90 applicazioni sulla piattaforma Cedacri per il gruppo Deutsche Bank.

“È il progetto più vasto della storia di Cedacri, siamo orgogliosi di averlo concluso con successo al fianco di un partner internazionale come Deutsche Bank – ha dichiarato Corrado Sciolla, amministratore delegato di Cedacri – Un traguardo, raggiunto con un grande lavoro di squadra che ha permesso di vincere le sfide tecnologiche e operative e le difficoltà legate all’emergenza sanitaria. Per noi rappresenta un trampolino di lancio nell’ambizione di diventare il partner tecnologico delle banche di medie e grandi dimensioni mediante la fornitura di servizi e soluzioni software as a service”.

Continua a leggere

Articoli correlati

  • Per il successo dell’AI si parte dai dati

    Il ruolo di Cloudera di fronte a un ecosistema di aziende in parte ancora impreparate.

    12 Giugno 2026 · ·
  • Imprivata apre in Italia a supporto della trasformazione digitale della Sanità

    L'azienda punta a contribuire alla modernizzazione della sanità nazionale, offrendo strumenti in grado di coniugare sicurezza, conformità ed efficienza operativa

    12 Giugno 2026 · ·
  • Netskope potenzia NewEdge Network

    Il potenziamento dell'infrastruttura globale NewEdge Network ha l'obiettivo di offrire un livello ancora più elevato di controllo, conformità e performance

    12 Giugno 2026 · ·
  • MIX e Università degli Studi di Napoli Federico II per le competenze sulle reti Internet

    In programma lezioni e laboratori rivolti agli studenti, con approfondimenti su aspetti teorici e applicativi delle reti Internet.

    12 Giugno 2026 · ·

Prossimi appuntamenti

Eventi

  • La Fabbrica del Valore

    MILANO, 14 Aprile 2026 dalle 09:30 alle 15:00

    Milano

  • Alimentare i Data Center di domani

    VARIGNANA ( BOLOGNA ), 15 Aprile 2026 dalle 10:00 alle 13:00

    Varignana ( BOLOGNA )

  • Cday

    BOLOGNA, 16 Aprile 2026 dalle 09:30 alle 16:00

    Bologna

  • Sicurezza, interoperabilità e resilienza: come preparare le tue comunicazioni video al futuro

    21 Aprile 2026 dalle 11:00 alle 12:00

    WEBINAR