C’è molta differenza tra chi vende cablaggi come servizio di completamento, e chi ne ha fatto la propria specializzazione: è questo il caso di EET, distributore a valore aggiunto che ha investito e si è concentrato su questo settore, divenendone protagonista. Una posizione raggiunta grazie al costante affinamento delle competenze interne, a un’assistenza al cliente specifica e per ogni singolo marchio distribuito, alla scelta di dedicare figure specializzate a questo importante filone del proprio business. Fino alla scelta esclusiva di marchi di qualità, come Lanview e MicroConnect. “Molti sottovalutano i motivi per i quali investire in un cablaggio di qualità, pensando che alla fine… un cavo è un cavo – spiega Katia Gomareschi, Sales Manager Private Label EET. Il mondo per come lo conosciamo oggi si basa sulla connettività, dalla sfera lavorativa a quella personale, fino alla sicurezza e alle applicazioni sensibili: i cablaggi ne sono la base, ciò che lo rendono possibile. L’efficienza di queste strutture è quindi imprescindibile, e anzi ormai la diamo per scontata: sarebbe infatti inammissibile avere un black out di una sala controllo o l’impossibilità di concludere una videoconferenza a causa dell’inefficienza di un cavo o per non aver correttamente progettato le portanze di una rete”.  Tutti i marchi rappresentati da EET aderiscono ai più alti standard qualitativi: solo rame e fibra ad alto livello di purezza, adesione agli standard, assistenza dedicata pre e post vendita con personale specializzato.

MicroConnect

MicroConnect è uno dei ‘private label’ di EET, presente già da alcuni anni nel portfolio del distributore danese, e riunisce cablaggi in rame per dati e per alimentazione elettrica, in fibra ottica per segnali multimediali e per dati, adattatori e sdoppiatori. La società è particolarmente conosciuta per la sua serie Premium Optical Cables, soluzioni di cablaggio in fibra ottica per il trasporto di grandi quantità di dati e a lunga distanza, senza perdite di informazioni, offrendo grande stabilità e senza EMI, anche in applicazioni sensibili. I cavi ottici di MicroConnect sono attivi (definiti anche cavi AOC, Active Optical Fiber), ovvero cavi in fibra ottica multimodale che dispongono di ricetrasmettitori ottici su entrambe le estremità, caratteristica che consente di aumentare la velocità e la distanza di trasmissione senza compromettere la compatibilità con le interfacce elettriche. Rispetto ai cavi in rame, ma anche rispetto ai cavi ottici passivi (DAC) sono più leggeri, immuni alle interferenze elettromagnetiche, e consentono di trasportare i segnali molto velocemente. Inoltre, i cavi in fibra di MicroConnect hanno un raggio ridotto di curvatura e risultano molto flessibili; ogni cavo è sottoposto a un rigoroso collaudo scientifico secondo il sistema BER (Bit Error rate).

Lanview

Lanview è invece il nuovo marchio distribuito da EET per il cablaggio strutturato, la soluzione ideale in tutte le situazioni che richiedono la gestione di flussi di dati e/o di alimentazioni elettriche, in ogni applicazione: residenziale, aziendale, data center, education e medicale. A fianco dell’ossatura essenziale costituita dai cavi, Lanview propone anche armadi rack, switch e altri prodotti per l’armonizzazione e la messa in opera dell’impianto. Le linee di prodotto Lanview vanno infatti dalle soluzioni in fibra ottica a quelle per il cablaggio strutturato, dagli armadi rack alle multiprese per la gestione dell’alimentazione elettrica, per tutte le applicazioni: Network, ProAV, Sorveglianza & Security, SCPP, POS. Menzione a parte meritano i cavi Lanview Cat6A Unshielded ‘Mushroom’, dalle prestazioni migliorate, prodotti e testati secondo gli standard ISO/IEC 11801, EIA/TIA 568B e EN50173. Ciascun cavo è composto da 4×2 conduttori isolati in PE codificati a colori.

Continua a leggere

Articoli correlati

  • Westcon, tutto per l’automazione sicura e controllata

    Facilitatore di un modello in cui automazione e sicurezza crescono insieme, Wescon mette a disposizione degli operatori di canale competenze, piattaforme e servizi per costruire un business integrato e sostenibile

    20 Luglio 2026 · ·
  • PPK Innovation compra il 30% di ally Consulting

    L'operazione ha l'obiettivo di accelerare la strategia di crescita e consolidare l'offerta nell'Industrial Intelligence.

    14 Luglio 2026 · ·
  • Installazione e manutenzione dei rack: IC Intracom per semplificare il lavoro

    Tra le soluzioni distribuite ci sono quelle per rispondere alle esigenze delle installazioni ad alta densità.

    9 Luglio 2026 · ·
  • SAS porta l’AI in azienda… con giudizio

    Pragmatismo, governance e ruolo dell'uomo: per trasformare l'intelligenza artificiale in uno strumento affidabile servono dati di qualità, processi solidi e una supervisione costante.

    9 Luglio 2026 · ·

Prossimi appuntamenti

Eventi

  • I volti dell’AI: presentazione del libro

    ROMA, 17 Settembre 2026 dalle 16:30 alle 18:30

    Roma

  • Digital Infrastructure Conference

    MILANO, 29 Settembre 2026 dalle 09:30 alle 17:30

    Milano

  • Experience Design per Musei e Spazi Espositivi: dove progetto e tecnologia si incontrano

    MILANO, 01 Ottobre 2026 dalle 10:00 alle 13:00

    Milano

  • Cday

    MILANO, 08 Ottobre 2026 dalle 09:30 alle 16:30

    Milano