Il mercato globale delle infrastrutture per le reti di comunicazione e dati si è leggermente ripreso dopo il forte calo del 2023, ma è ancora ben al di sotto del livello record del 2022. Il settore delle telecomunicazioni ha aumentato nuovamente gli investimenti, ma l’ulteriore espansione della banda larga e delle reti mobili è rimasta contenuta nei principali mercati europei. La domanda nel mercato delle reti locali (LAN) è rimasta debole a causa degli alti tassi di interesse e dei costi di costruzione. In particolare, sono mancati i grandi progetti di costruzione nei segmenti uffici e industria. Tuttavia, la situazione si è stabilizzata grazie ai progetti di investitori pubblici e statali e all’aumento della domanda in vari mercati di vendita regionali.

Il settore dei data center, invece, ha investito molto in nuove infrastrutture di rete per i sistemi AI e questa tendenza continua. La maggior parte degli investimenti nell’AI è attualmente realizzata dalle principali aziende tecnologiche americane.

È questo lo scenario di mercato descritto di in una nota rilasciata da R&M, azienda attiva a livello globale nello sviluppo e nella fornitura di soluzioni infrastrutturali per reti di dati e comunicazioni, con sede a Wetzikon, in Svizzera, sottolineando di aver continuato a posizionarsi come fornitore di soluzioni complete nell’anno commerciale 2024 e ha ottenuto risultati migliori in tutti i segmenti.

Nel dettaglio il Gruppo R&M ha realizzato un fatturato consolidato di 267,2 milioni di franchi svizzeri nell’esercizio 2024, con un aumento del 3,7% rispetto all’anno precedente (+5,6% al netto dei tassi di cambio). L’utile operativo è aumentato del 41% a 8,8 milioni di franchi svizzeri. “Dopo un inizio sottotono, nella seconda metà dell’anno le attività commerciali sono migliorate sensibilmente in quasi tutte le regioni. La crescita è stata quindi ampia, ma si è sviluppata in modo eterogeneo nelle singole aree di business e nei mercati. Nel complesso, la ripresa dei mercati è stata più lenta del previsto”, dichiara Michel Riva (nella foto), CEO di R&M.

Stabile nella regione DACH – slancio in India e Brasile

R&M ha ottenuto buoni risultati nei due mercati con le vendite più elevate, Svizzera e Germania. Le vendite sono diminuite nei principali Paesi dell’Europa orientale. Al contrario, le organizzazioni di vendita in Belgio, Spagna e Scandinavia si sono distinte con tassi di crescita a due cifre. R&M ha ottenuto un aumento di oltre il 30% in Brasile e un +25% in India. La distribuzione negli Stati Uniti è stata riallineata in modo da stabilizzare i risultati. “La situazione in Cina rimane difficile”, afferma Riva.

L’evento più significativo dell’anno in esame è stato il lancio del nuovo stabilimento di fibre ottiche vicino a Bangalore, in India, nel maggio 2024. Con 430 dipendenti, è ora il più grande impianto di produzione del Gruppo. R&M impiega più di 1.700 persone in tutto il mondo.

“R&M si sta posizionando con successo in nuove aree di crescita. Con questo approccio integrato, possiamo reagire rapidamente alle diverse esigenze dei clienti e offrire soluzioni su misura da un’unica fonte”, sottolinea Michel Riva. Questo include anche i servizi 5G. R&M ha sviluppato un programma completo di cablaggio per il collegamento delle antenne 5G alle reti in fibra ottica, che è molto richiesto a livello internazionale. R&M sta ampliando ulteriormente la sua gamma completa di soluzioni infrastrutturali per i data center con sistemi partner complementari e fornisce soluzioni di rete innovative per il mercato futuro degli edifici intelligenti.

Come negli anni precedenti, nell’anno in esame R&M ha professionalizzato ulteriormente i propri sforzi di sostenibilità. Oltre all’implementazione globale del programma globale ‘Connecting the Planet’, nell’anno di esercizio 2024 sono stati sviluppati nuovi concetti di packaging, che hanno portato a significativi risparmi di materie prime, volumi e costi di trasporto. L’agenzia di rating internazionale EcoVadis ha assegnato a R&M il certificato Gold nel 2024.

Continua a leggere

Articoli correlati

  • Per il successo dell’AI si parte dai dati

    Il ruolo di Cloudera di fronte a un ecosistema di aziende in parte ancora impreparate.

    12 Giugno 2026 · ·
  • Imprivata apre in Italia a supporto della trasformazione digitale della Sanità

    L'azienda punta a contribuire alla modernizzazione della sanità nazionale, offrendo strumenti in grado di coniugare sicurezza, conformità ed efficienza operativa

    12 Giugno 2026 · ·
  • Netskope potenzia NewEdge Network

    Il potenziamento dell'infrastruttura globale NewEdge Network ha l'obiettivo di offrire un livello ancora più elevato di controllo, conformità e performance

    12 Giugno 2026 · ·
  • MIX e Università degli Studi di Napoli Federico II per le competenze sulle reti Internet

    In programma lezioni e laboratori rivolti agli studenti, con approfondimenti su aspetti teorici e applicativi delle reti Internet.

    12 Giugno 2026 · ·

Prossimi appuntamenti

Eventi

  • La Fabbrica del Valore

    MILANO, 14 Aprile 2026 dalle 09:30 alle 15:00

    Milano

  • Alimentare i Data Center di domani

    VARIGNANA ( BOLOGNA ), 15 Aprile 2026 dalle 10:00 alle 13:00

    Varignana ( BOLOGNA )

  • Cday

    BOLOGNA, 16 Aprile 2026 dalle 09:30 alle 16:00

    Bologna

  • Sicurezza, interoperabilità e resilienza: come preparare le tue comunicazioni video al futuro

    21 Aprile 2026 dalle 11:00 alle 12:00

    WEBINAR