Gli ultimi due anni hanno registrato un utilizzo sempre più spinto dei sistemi di collaborazione da remoto da parte dei dipendenti delle aziende, comprese soluzioni avanzate che consentono la continua condivisione di informazioni trasversalmente a tutti i processi, dalla progettazione alla logistica, fino alla cura della relazione con i rispettivi stakeholder.
“Dall’esperienza nel settore manifatturiero e della distribuzione, in SMC riconosciamo nel digital twin una delle frontiere più interessanti per le imprese. Esso non è solo il gemello digitale del prodotto, ma anche un processo digitalizzato che riduce tempi, errori e quindi colli di bottiglia, rendendo l’operatività più efficiente e la capacità decisionale più tempestiva e autonoma”, sottolinea Marco Tessarin, Ceo di SMC Treviso Srl. L’idea è che per raggiungere questi obiettivi e mettere l’IT al servizio del business, i manifatturieri debbano far evolvere la Collaboration e l’esperienza tra dipartimenti e stakeholder esterni grazie a sistemi che abbattono i silos e permettono di disegnare processi ed evolvere i sistemi senza usare linguaggi di programmazione ed avere particolari skill. Realizzare un layer che consenta di interconnettere applicazioni PLM, ERP e gli altri software, come anche rendere fruibili modelli CAD di prodotti o componenti, esplorabili a 360° in spazi collaborativi, rende possibile seguire lo stato dei lavori, annotare modifiche e comunicare in tempo reale, con sottomano documentazione strutturata e non. Questo influisce positivamente su lead time di produzione e time to market, ottimizzando progettazione, prototipazione e messa in commercio.
“Nel rapporto ‘12 Trends Shaping the Future of Digital Business’, Gartner riporta che spesso i dati rimangono in silos all’interno delle applicazioni e non vengono di conseguenza utilizzati nel modo più efficace possibile. Con Digital Lake di SMC si disaccoppiano le fonti dati dagli applicativi con cui lavorano quotidianamente i dipendenti, creando un sistema durevole che favorisce il cambiamento e non subisce contraccolpi in caso di sostituzione di una sorgente dati. La piattaforma è Open Source e, in accordo con i trend di successo individuati da Gartner, basata sul concetto ‘API-first o API-only’”, conclude Tessarin.
Continua a leggere
Articoli correlati
ISO 20022, più controlli sui pagamenti per contrastare le frodi aziendali
La standardizzazione dei dati può facilitare l’individuazione delle anomalie, ma non garantisce da sola la legittimità dei beneficiari. Secondo Sis ID, l’adeguamento dei processi aziendali sarà determinante per contenere i rischi di frode.
Sangfor rafforza la presenza e punta sulla flessibilità delle infrastrutture IT
Ampliate le attività in Medio Oriente, America Latina ed Europa. L'azienda è 'Visionary' per Gartner.
Cybersecurity e AI: uno scenario da Proofpoint
Tra i dati della ricerca Voice of the CISO 2026 e l’evoluzione tecnologica il vendor fornisce diversi spunti di riflessione.
SNP Group apre in Italia
La filiale dell’azienda specializzata nella migrazione e trasformazione dei dati aziendali è stata affidata Fabio Tessera. Al centro SAP, ma non solo.

