Service Management, EasyVista cresce e rinnova l’offerta

Raddoppiare il fatturato entro il 2025. È questo l’obiettivo della società che guarda al futuro con nuove acquisizioni e un piano strategico che vede l’Italia protagonista.

Continuare a crescere, consolidando la presenza nei mercati ITSM ed ESM. EasyVista guarda al futuro con un piano strategico ambizioso, annunciato a inizio 2021 dopo l’acquisizione dell’azienda guidata da EasyVista Holding, entità controllata dalla società di investimento europea Eurazeo PME, insieme ai fondatori di EasyVista, azionisti di lunga data e investitori co-finanziatori (Cathay Capital, Momentum Invest e Isatis Capital). Presente in Euronext Paris dal 2005, in dieci anni le azioni dell’azienda sono aumentate del 2.800% per un valore complessivo di 130 milioni di euro. A seguito delle importanti revenue registrate, il management di EasyVista ha deciso di cambiare strategia finanziaria, di uscire dalla Borsa e di lanciare un nuovo piano volto ad accelerare la crescita fino al 2025. Obiettivo: raddoppiare il fatturato, superando i 100 milioni di euro, e rafforzare la presenza sui mercati internazionali, principalmente in Europa e negli Stati Uniti.

Michele Taje, country manager Italy di EasyVista

La strategia

“Nella mia carriera ho visto poche realtà crescere come EasyVista”, ha sottolineato Michele Taje, country manager dell’azienda in Italia. A testimonianza del continuo processo di innovazione guidato dalla nuova strategia, nei mesi scorsi la società ha annunciato due importanti operazioni: l’acquisizione dell’azienda nord americana Goverlan e della francese ServiceNav. “Due operazioni di rilievo, che completano la nostra offerta e che rientrano nella nostra strategia ‘do or buy’. L’acquisizione di ServiceNav, in tal senso, ci consente di offrire uno strumento di monitoraggio evoluto che garantisce al cliente una visione olistica sullo stato di salute dell’infrastruttura IT nel suo complesso. Goverlan, invece, darà la possibilità alle aziende di diagnosticare e risolvere eventuali problematiche di processo facendo leva sul valore aggiunto dell’automazione e del controllo da remoto tramite l’integrazione con la soluzione di ITSM Service Manager di Easyvista”. Soluzioni, queste, che rafforzano ulteriormente il modello ‘self-healing’ di cui EasyVista già si fa promotrice tramite le funzionalità basate sull’AI offerte dagli strumenti Service Manager e Self Help: “Una proposta completa, in linea con ‘Make IT Easy’, il nostro nuovo slogan che ben riflette l’approccio al mercato che ci contraddistingue da oltre 30 anni – ha aggiunto Taje. Con la nostra offerta, inoltre, mettiamo a disposizione dei clienti non solo strumenti di IT Service Management, ma anche di Enterprise Service Management, al fine di supportare al meglio tutte le aree aziendali in cui vi è necessità di una governance ottimale dei processi”. Il 2020, da questo punto di vista, è stato senza dubbio uno degli anni più significativi per il settore ITSM ed ESM anche sulla spinta della rapida transizione all’home working che ha portato le aziende a fornire ai dipendenti gli strumenti utili per lavorare da remoto in modo agevole. EasyVista, in questo contesto, ha operato con l’obiettivo di guidare i clienti nel vincere le sfide aperte dalla pandemia supportando tramite le proprie soluzioni la digitalizzazione in ambiti sensibili del settore pubblico, come l’istruzione e la sanità, in tutto il mondo.

L’Italia

Presente da dieci anni consecutivi nel Magic Quadrant di Gartner per gli strumenti di IT Service Management, forte dei risultati raggiunti EasyVista intende consolidare la presenza in tutte le country in cui opera. “Tra queste, l’Italia, Paese in cui abbiamo l’obiettivo di raddoppiare il numero di professionisti del team locale già nel prossimo futuro con l’assunzione di nuove risorse”, ha proseguito Taje evidenziando come la società, al fine di garantire una profonda capillarità sul territorio, continuerà a fare leva anche sulla relazione con i partner, allargando l’attuale ecosistema di sinergie e consolidando quelle esistenti. “Il tutto, con un approccio win-win, di reciproca soddisfazione, utile per rispondere al meglio alle esigenze di clienti operanti in molteplici settori: organizzazioni di primo piano a livello nazionale e internazionale, che riusciamo a supportare grazie a un’offerta scalabile, flessibile, in grado di portare benefici in modo rapido garantendo un valore aggiunto in termini di TCO. EasyVista si differenzia infatti sul mercato per la qualità delle proprie soluzioni ‘codeless’ e pronte all’uso, elemento essenziale per mettere il cliente nelle condizioni di essere efficiente nei propri processi in modo autonomo senza la necessità di disporre di specifiche skill interne”.

Il futuro

Una proposta, questa, che guiderà l’azione della società anche in futuro: “Per noi i clienti non sono semplicemente clienti, ma dei business partner. Il loro successo è il nostro successo. In tutte le country, disponiamo di un team dedicato alla customer satisfaction che offre un supporto proattivo alle imprese garantendo costante vicinanza – ha concluso Taje. Un approccio fortemente apprezzato dal mercato, anche in Italia, dove ogni anno registriamo importanti numeri di crescita e dove vogliamo continuare a essere un punto di riferimento per le aziende con le nostre soluzioni”.


Vincenzo Virgilio

Giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche, dal 2005 ha scritto per diverse testate e ha svolto attività di ufficio stampa e comunicazione nella pubblica amministrazio...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


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