Zscaler e l’importanza della cloud security

A quasi due anni di distanza dall’apertura della filiale in Italia, positivi i risultati per la società e per la sua architettura zero trust Private Access.

“Siamo disruptive perché siamo nati nel cloud. E oggi le aziende stanno andando sul cloud. È un trend che non fermiamo”. A parlare è Fabio Cipolat, regional sales manager Italy di Zscaler, azienda specializzata in soluzioni di sicurezza in cloud nata con l’obiettivo di proteggere gli utenti su qualsiasi tipo di device e qualsiasi tipo di network. “Per noi è indifferente il luogo in cui operano le persone, se all’interno del perimetro aziendale o all’esterno – ha aggiunto. Vogliamo andare oltre il concetto di sicurezza costruito negli ultimi 20 anni e offrire protezione ovunque”. Un impegno, questo, che la società vuole garantire tramite una presenza globale di oltre 100 data center distribuiti in sei continenti e il miglior legame con l’ecosistema cloud.

Il cloud

Fabio Cipolat, Regional sales manager Italy di Zscaler

Un ecosistema di cui fanno parte diversi vendor, tra cui AWS. In questo senso, la società ha recentemente annunciato che Zscaler Private Access (ZPA), l’architettura zero trust dell’azienda, ha ottenuto lo status Security Competency di Amazon Web Service. ZPA, in particolare, punta a connettere in modo sicuro utenti e dispositivi autorizzati ad applicazioni nominative e gestite internamente senza esporre Amazon Virtual Private Cloud (VPC) a Internet. Con questa soluzione, spiega la società, le applicazioni si collegano agli utenti tramite connessioni inside-out, rendendole invisibili agli user non autorizzati e riducendo il rischio di attacchi tramite Internet. Le aziende che utilizzano Zscaler Private Access possono inoltre creare architetture micro-segmentate senza virtualizzare lo stack di sicurezza o creare complesse policy firewall. “Se prima la protezione era basata su sistemi di security che guardavano all’interno dell’azienda, perché il dato e gli utenti operavano principalmente in quel contesto, oggi lo scenario è cambiato: le informazioni circolano all’esterno, i dipendenti operano in mobilità e risulta quindi necessario cambiare approccio – ha concluso Cipolat. È questa la nostra idea di protezione che basiamo su tre concetti chiave: sicurezza, semplicità e trasformazione”.

La crescita

Una filosofia che Zscaler ha portato anche nel nostro Paese dove è presente con una filiale locale dal giugno del 2017. Il bilancio per la società in Italia è positivo, così come positivi sono i risultati a livello mondiale, dove per il secondo trimestre dell’anno fiscale 2019 ha annunciato una crescita dei ricavi del 65% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 74,3 milioni di dollari. Numeri di crescita che seguono quello dei clienti di Zscaler. Tra questi, Pirelli, Danieli, Amplifon e Maire Tecnimont.


Vincenzo Virgilio

Giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche, dal 2005 ha scritto per diverse testate e ha svolto attività di ufficio stampa e comunicazione nella pubblica amministrazio...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


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