Securonix ha aperto da qualche mese direttamente le sue attività in Italia con l’obiettivo di conquistare le aziende del nostro Paese grazie al suo approccio originale al tema della prevenzione degli attacchi e della protezione dei dati aziendali. A portare l’azienda nel nostro Paese è stato Michele Guglielmo, oggi regional sales director South Europe della società che racconta le principali innovazioni della società: “Securonix è nata dieci anni fa con l’idea di portare l’analisi dei comportamenti degli utenti e delle entità già utilizzata nel marketing anche nel mondo della sicurezza, dando avvio a un mercato nuovo con la soluzione Ueba, user and entity behaviour analytics”.

Due anni fa la svolta che ha allargato l’orizzonte della società: la scelta di far supportare il repository della soluzione che raccoglie tutti i dati da analizzare da un big data lake basato su Apache Hadoop. “Questo ha permesso un salto nelle performance, ma grazie al fatto che viene utilizzato un open data format per raccogliere dati di qualunque tipo, forniamo ai clienti anche il non trascurabile valore aggiunto di poter utilizzare il nostro repository con altre soluzioni di analisi che hanno finalità diverse dalla nostra”.

Siem di nuova generazione

Terza innovazione: l’applicazione di algoritmi di machine learning. Il sistema oltre a imparare in maniera dinamica il comportamento degli utenti riesce a rilevare variazioni e cambiamenti da trasferire alle strategie di difesa della società: “Oggi parliamo di Security Analytics Next Generation Siem: il sistema mette a disposizione alcune regole, ma soprattutto fornisce dei ‘threat model’ (modelli che identificano minacce di sicurezza IT n.d.r.) dinamici che tengono traccia dei cambiamenti in corso che possono essere inglobati automaticamente. Superiamo così i limiti dei Siem di vecchia generazione che funzionano con regole fisse difficili da modificare e questo spiega come mai oggi sono più usati in ambito compliance che security”.

Il modello di vendita

Il modello di vendita di Securonix è 100% canale con partner che hanno un profilo da system integrator: “Con Deloitte abbiamo una partnership internazionale che in Italia funziona bene, e oggi sono già attivi due system integrator locali; ma entro fine anno saranno almeno quattro”. I clienti sono di fascia grande e medio grande e l’offerta è molto rivolta al cloud: “Soprattutto per quanto riguarda la parte Siem, sebbene possiamo fornire anche l’on premise, stimoliamo i clienti ad andare in cloud per facilitargli la gestione del sistema; infine il nostro modello di vendita è basato esclusivamente, per tutte le soluzioni, sul numero di utenti”.

Continua a leggere

Articoli correlati

  • PPK Innovation compra il 30% di ally Consulting

    L'operazione ha l'obiettivo di accelerare la strategia di crescita e consolidare l'offerta nell'Industrial Intelligence.

    14 Luglio 2026 · ·
  • Installazione e manutenzione dei rack: IC Intracom per semplificare il lavoro

    Tra le soluzioni distribuite ci sono quelle per rispondere alle esigenze delle installazioni ad alta densità.

    9 Luglio 2026 · ·
  • SAS porta l’AI in azienda… con giudizio

    Pragmatismo, governance e ruolo dell'uomo: per trasformare l'intelligenza artificiale in uno strumento affidabile servono dati di qualità, processi solidi e una supervisione costante.

    9 Luglio 2026 · ·
  • Gruppo VEM: Certego lancia ReferoAI, startup per aiutare i guardiani della rete

    Nata con l’Università di Modena per creare un assistente virtuale che azzeri i tempi morti e contrasti il burnout degli analisti.

    9 Luglio 2026 · ·

Prossimi appuntamenti

Eventi

  • I volti dell’AI: presentazione del libro

    ROMA, 17 Settembre 2026 dalle 16:30 alle 18:30

    Roma

  • Digital Infrastructure Conference

    MILANO, 29 Settembre 2026 dalle 09:30 alle 17:30

    Milano

  • Experience Design per Musei e Spazi Espositivi: dove progetto e tecnologia si incontrano

    MILANO, 01 Ottobre 2026 dalle 10:00 alle 13:00

    Milano

  • Cday

    MILANO, 08 Ottobre 2026 dalle 09:30 alle 16:30

    Milano