SAP NOW Milano: l’impresa intelligente nell’economia dell’esperienza
Misurare l’esperienza per migliorarla: è la scommessa della combinazione di “X” data con “O” data secondo SAP.
Il 16 ottobre torna il tradizionale appuntamento SAP per la business community, l’evento che vede protagoniste le aziende che hanno avviato o realizzato una vera e propria trasformazione digitale per competere nell’economia dell’esperienza. Imprese intelligenti che sanno anticipare, creare e soddisfare la domanda in modo rapido e affidabile.
Ma che cos’è un’impresa intelligente secondo SAP? È un’organizzazione che usa tecnologie innovative, come l’IA, l’analisi predittiva e l’Internet of Things (IoT), il cloud, per sfruttare meglio i propri dati al fine di ottenere informazioni dettagliate in tempo reale su diversi aspetti del proprio business: dalle operation allo sviluppo di experience uniche per clienti, dipendenti e partner. L’Impresa Intelligente non è un prodotto che si possa acquistare e utilizzare una volta per tutte, è innanzitutto un modo di pensare che comporta l’utilizzo di strategie, processi e soluzioni volte a creare una cultura aziendale concentrata sui clienti e basata su processi decisionali guidatati dai dati, raccolti, analizzati e disponibili in tempo reale.
A SAP NOW, SAP e i suoi Partner racconteranno come realizzare questa trasformazione, attraverso i progetti realizzati e la testimonianza diretta di molti clienti che dimostreranno come hanno saputo utilizzare al meglio i dati aziendali per ottenere informazioni dettagliate in tempo reale su diversi aspetti del proprio business: dalle operation allo sviluppo di experience uniche per clienti, dipendenti e partner.
I dati operativi (O) provenienti dalle applicazioni aziendali – ERP, CRM, Supply Chain, ecc. – rilevano infatti informazioni che permettono di capire come sta andando il business. I dati di esperienza (X) si basano su analisi di customer satisfaction, sentiment analysis, ecc. e servono per comprendere i motivi per cui si sta verificando un determinato fenomeno: perché ad esempio un cliente ha abbandonato un carrello online, perché un cliente preferisce fare la spesa nel negozio sotto casa anziché sul sito ecommerce? Spesso l’azienda presume di sapere cosa pensa un cliente di un prodotto o di un servizio, incorrendo nel rischio dell’experience gap, cioè la differenza tra ciò che si pensa di aver offerto e quello che il cliente realmente riceve.
A SAP NOW, i business leader avranno l’opportunità di comprendere come l’impresa intelligente sa colmare questo divario attraverso una piattaforma digitale che integra le tradizionali applicazioni aziendali con nuove soluzioni di experience management. La capacità di creare questo collegamento tra “X” e “O” è la chiave per il successo nell’experience economy e questa è una delle principali “carte” che SAP scoprirà a Milano in occasione di SAP NOW Milano. Appuntamento quindi il 16 ottobre a FieraMilanoCity.