SAP Italia, ecco i sei partner premiati per il 2024

Al Partner Kickoff italiano con 120 aziende partner la Business AI è stata indicata come il principale motore di opportunità per il 2025

Si è tenuto nei giorni scorsi il Partner Kick Off Meeting 2025 di SAP Italia che ha riunito l’intero ecosistema italiano di SAP, un totale di 300 persone provenienti da oltre 120 aziende partner, per analizzare i traguardi raggiunti nel 2024 e le priorità del nuovo anno.

Le aree di focalizzazione per il 2025

Per il 2025, spiega una nota, le aree di focalizzazione indicate da SAP per l’Italia sono le seguenti:

Cloud: riprogettazione dei programmi partner con elementi che supportano e incentivano i partner a riflettere sempre più l’orientamento strategico di SAP sul cloud, a partire dalle due offerte di Cloud ERP (RISE with SAP e GROW with SAP).
Intelligenza Artificiale: i partner sono ulteriormente motivati a innovare per abbassare la soglia d’ingresso della tecnologia AI per i loro clienti. Dalla semplicità del no code alla personalizzazione avanzata, i partner sono incoraggiati a sfruttare il portafoglio integrato AI di SAP e creare soluzioni su misura per le esigenze specifiche delle imprese.
Competenze: le conoscenze e le specializzazioni incentrate sulle soluzioni cloud di SAP, sottolinea la nota, sono parametri di riferimento per la maturità e la credibilità di un partner. SAP PartnerEdge, il programma globale di SAP per i partner, ora incentrato al 100% sul cloud, è progettato per aiutare a riconoscere ed elevare i partner pronti a supportare i clienti nell’economia dell’AI basata sul cloud.
Valore: SAP offre pratiche di delivery e metodologie cloud che aiutano i partner a fornire risultati misurabili e generare un valore duraturo durante l’intero ciclo di vita del cliente.

Le opportunità di crescita per i Partner italiani: AI, dati, cloud

L’AI, spiega SAP, è indubbiamente uno dei temi più discussi nel mondo del business e i manager oggi sono impegnati a tradurre il suo potenziale in risultati tangibili. Per i partner SAP, questo rappresenta un’opportunità senza precedenti di offrire soluzioni più intuitive e autonome e di creare nuovi servizi su misura.

L’ampiezza delle funzionalità di AI di SAP offre molti modi in cui i partner possono inserire l’intelligenza artificiale nelle proprie soluzioni, e permette di trovare rapidamente il percorso che meglio si adatta alle loro competenze e agli obiettivi dei clienti.

Ad esempio, SAP ha integrato le funzionalità di AI nelle sue applicazioni e piattaforme, come le soluzioni ERP, HCM, e CX, nonché SAP Business Technology Platform (SAP BTP). L’integrazione dell’AI in SAP BTP, in particolare, fornisce ai partner una piattaforma per la formazione e l’implementazione di potenti modelli di AI facilmente personalizzabili, grazie all’hub di AIGen di SAP che offre numerose opzioni per la formazione dei modelli GenAI utilizzando modelli di base leader di settore.

“L’AI è una frontiera ricca di opportunità, ma il suo successo è indissolubilmente legato alla qualità e all’accessibilità dei dati. La sfida principale per sfruttare l’AI risiede nel creare una base dati affidabile e trasformare i dati in insight fruibili”, ha commentato Fabrizio Moneta, Direttore Mid-Market e Canale di SAP Italia. “È qui che i nostri partner eccellono, mappando casi di utilizzo avanzati e facilitando la transizione a piattaforme all’avanguardia come SAP Business Data Cloud, annunciato la settimana scorsa, o SAP Analytics Cloud”.

“Entro il 2025, SAP punta ad accelerare la crescita del proprio business nel cloud fino a superare i 21,5 miliardi di euro. L’ecosistema dei partner è un fattore chiave di questa ambizione”, ha concluso Moneta. “In Italia i nostri partner offrono le expertise migliori per ogni contesto di business, supportando quasi il 90% di tutte le implementazioni SAP e generando circa l’80% dei nuovi clienti”.

I SAP Partner Excellence Award per il 2024

Nel corso dell’evento sono stati assegnati i SAP Partner Excellence Award. I partner premiati sono stati:

Cloud Digital Transformation Champion
Horsa, per la leadership nei processi di business transformation basati su RISE with SAP

Market Expansion Champion
Altea UP, per il successo ottenuto nell’avere avviato rapporti di business con nuovi clienti

Customer Value Journey Champion
Anda, per il significativo contributo lungo tutta la Customer Value Journey e una particolare focalizzazione sulle LOB

Public Cloud ERP Champion
Altea UP, per il significativo contribuito nell’espansione del mondo ERP attraverso il modello Public Cloud

Technology penetration
Horsa, per lo sviluppo di soluzioni basate su SAP Business Technology Platform, indipendenti dall’ERP

Customer Evolution Champion
Derga, per l’impatto avuto sull’adozione del modello Cloud sulla base clienti esistenti

Partner of the Year
Horsa, best performer in termini di fatturato complessivo nel Mid-Market

Nell’ecosistema dei partner di SAP Business One sono stati assegnati i seguenti riconoscimenti:

Market Expansion
Var One, per il successo nell’aver avviato rapporti con nuovi clienti

Fast Growth
HBS, per la straordinaria crescita in termini di fatturato con nuovi clienti e base installata

Partner of the Year
Var One, best performer in termini di fatturato complessivo


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 200

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 200

Abbonati
Innovazione.PA n. 58

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Novembre-Dicembre
N. 58

Abbonati
Executive.IT n.6 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Novembre-Dicembre
N. 6

Abbonati