SAP con Databricks lancia Business Data Cloud per migliorare l’AI in azienda
L’obiettivo è potenziare lo sfruttamento dei dati aziendali, con impatti anche su data product e Joule. Nuovi annunci anche per gli agenti

SAP SE ha annunciato oggi SAP Business Data Cloud, definita in una nota una soluzione innovativa che unifica tutti i dati SAP e di terze parti presenti in azienda, fornendo la base dati sicura necessaria per prendere decisioni più incisive e promuovere un’AI affidabile.
SAP Business Data Cloud incorpora in modo nativo la tecnologia di Databricks per il data engineering, il machine learning e i carichi di lavoro dell’AI.
“SAP Business Data Cloud sfrutta appieno il valore dei dati aziendali per la Business AI”, dichiara nella nota Christian Klein, CEO di SAP. “Combina le competenze uniche di SAP nei processi mission-critical end-to-end e nei dati ricchi di contesto semantico con le funzionalità avanzate di data engineering di Databricks per creare una soluzione innovativa che aiuti le organizzazioni a fare di più con i loro dati”.
“Unendo le forze con SAP, aiutiamo le organizzazioni a mettere insieme tutti i loro dati, indipendentemente dal formato o dal luogo dove si trovano, per governare, analizzare e creare applicazioni AI specifiche per dominio sulla piattaforma di data intelligence di Databricks”, dichiara Ali Ghodsi, Co-fondatore e CEO di Databricks.
La “data product” economy
SAP Business Data Cloud, continua la nota, aiuta inoltre SAP a promuovere un’economia basata sui data product. La soluzione offre data product di SAP completamente gestiti in tutti i processi aziendali, dai dati finanziari, di spesa e della supply chain in SAP S/4HANA e SAP Ariba, ai dati sull’apprendimento e sui talenti di SAP SuccessFactors.
Questi data product mantengono il contesto aziendale e la semantica originali, fornendo accesso immediato a dati di alta qualità senza costosi processi di estrazione. Ad esempio, se un direttore finanziario desidera valutare l’impatto dell’aumento dell’inflazione sulla redditività, SAP Business Data Cloud integra dati esterni in tempo reale, come l’indice dei prezzi al consumo, con data product finanziari, quali i conti del registro di contabilità generale o i centri di costo, per creare un’istantanea finanziaria completa.
SAP Business Data Cloud offrirà anche nuove funzionalità chiamate insight app che utilizzano data product e modelli di AI connessi ai dati in tempo reale per fornire analisi e pianificazione avanzate in tutte le aree dell’impresa, tra cui enterprise analytics, finanza e risorse umane.
Agenti Joule pronti all’uso e una nuova funzione di creazione di agenti
SAP Business Data Cloud inoltre, sottolinea la nota, migliorerà il modo in cui Joule, il copilota di AI generativa di SAP, accelera i flussi di lavoro interfunzionali e migliora il processo decisionale con gli agenti AI.
SAP ha anche presentato una serie di agenti Joule pronti all’uso per la gestione finanziaria, l’assistenza, le vendite e altro per integrare la SAP Business Suite. In ambito finanziario, ad esempio, gli agenti lavoreranno insieme in una serie di attività per elaborare i sinistri più rapidamente e migliorare il flusso di cassa. Gli agenti di vendita Joule, nel frattempo, accelereranno i processi di business in più punti per risolvere le controversie ed elaborare più rapidamente le richieste dei clienti.
SAP ha annunciato anche una nuova potente funzionalità di creazione di agenti, che consente ai clienti di sviluppare e distribuire i propri agenti AI insieme alla libreria SAP di agenti Joule pronti all’uso. L’esperienza decennale di SAP nei processi aziendali, conclude la nota, è integrata in flussi di lavoro controllati in modo che gli utenti possano ancorare i propri agenti personalizzati ai dati e al contesto di business più rilevanti.