“Ai nostri clienti, che sono sempre aziende utenti finali, parliamo di efficientamento energetico in termini concreti partendo dalla sostituzione delle macchine elettriche o dalla ridefinizione del ciclo di lavoro. Punti di partenza sono la misura e la conoscenza della situazione, poi si passa al progetto. Al termine del percorso c’è invece un risultato finale che deve tradursi in un beneficio tangibile per le operations.

Roberto Turcato, Sales Director di REEL

Un approccio che ci sta dando ottimi riscontri consiste in una sorta di patchwork: in pratica andiamo a spacchettare l’azienda cliente differenziando le aree in base al tempo di ritorno dell’investimento, e proponiamo di iniziare da quelle con un Roi più breve. In questo modo è più facile sopportare l’impegno economico e i vantaggi vengono percepiti meglio dalle persone. Sono utili anche i contratti basati sul risparmio effettivo conseguito nella logica di una collaborazione in stile ‘scommettiamo insieme’ tra fornitore e cliente.

L’IT e il cloud sono compagni di viaggio dell’efficienza energetica. Per esempio, c’è tantissima efficienza nel fare manutenzione predittiva attraverso dati che vengono analizzati e storicizzati in unità poste all’esterno del perimetro aziendale”.

Continua a leggere

Articoli correlati

  • La difesa di Active Directory secondo Semperis

    Con una crescita del 100% nell’ultimo anno, il vendor punta ulteriormente sul nostro Paese.

    28 Febbraio 2025 · ·
  • Così Vimec ha ottenuto più flessibilità e agilità operativa

    I punti distintivi del progetto del produttore di servoscale, ascensori domestici e piattaforme elevatrici che ha scelto il servizio Virtual Private Cloud di Aruba basato su VMware.

    20 Febbraio 2025 · ·
  • AI e sicurezza: una relazione inevitabile?

    Gli scenari e le evoluzioni tecnologiche approfonditi con Paolo Palumbo, vice president W/Intelligence di WithSecure.

    10 Febbraio 2025 · ·
  • Fatturazione elettronica: da obbligo a vantaggio

    Una scelta più consapevole oggi può massimizzare l’efficienza e la produttività del ciclo attivo e passivo. Lo spiega Top Consult.

    16 Dicembre 2024 · ·

Prossimi appuntamenti

Eventi

  • La Fabbrica del Valore

    MILANO, 14 Aprile 2026 dalle 09:30 alle 15:00

    Milano

  • Alimentare i Data Center di domani

    VARIGNANA ( BOLOGNA ), 15 Aprile 2026 dalle 10:00 alle 13:00

    Varignana ( BOLOGNA )

  • Cday

    BOLOGNA, 16 Aprile 2026 dalle 09:30 alle 16:00

    Bologna

  • Sicurezza, interoperabilità e resilienza: come preparare le tue comunicazioni video al futuro

    21 Aprile 2026 dalle 11:00 alle 12:00

    WEBINAR