EnGenius ha ampliato la gamma dei prodotti Enterprise per applicazioni Wireless in ambienti esterni con EnStation5-AC. Questa nuova CPE/AP in standard 802.11ac è conforme alla recente revisione Wave2, supporta la tecnologia MU-MIMO e integra una radio da ben 23db di potenza con MU-MIMO, un’antenna direttiva a lunga distanza da 19dBi e un throughput fino a 867Mbps. La sua grande flessibilità di base accetta anche l’alimentazione tramite tecnologia PoE, grazie all’adattatore ‘Power Injector’ in dotazione, che permette di veicolare dati e alimentazione tramite un unico cavo Ethernet standard, fino a una distanza massima di 100 metri.

Estrema semplicità, massime prestazioni

EnStation5-AC non presenta problemi di installazione e possiede una dotazione completa. Il kit fornito comprende supporto, tasselli con viti e una fascetta metallica regolabile, ideale per realizzare fissaggi su pali o anche per il montaggio a muro. Per eseguire il puntamento invece, sono presenti degli indicatori LED capaci di rivelare la potenza del segnale e una sfera a vite serrante. Gli indicatori LED guidano la procedura di allineamento per avere un adeguato throughput, mentre la sfera a vite serrante permette un efficace bloccaggio dell’antenna in modo che tutto rimanga stabile scongiurando il pericolo di movimenti che potrebbero causare disallineamenti e quindi perdita del collegamento. Sono presenti inoltre 2 porte Gigabit LAN utilizzabili, per esempio, in abbinamento a un’altra antenna per rimandare il segnale verso una direzione aggiuntiva; oppure per portare la connessione ad altre postazioni tramite le EnStation5-AC e quindi creare soluzioni di HotSpot locale con un AP Outdoor aggiuntivo collegato direttamente alla seconda porta LAN. Sono tantissime le soluzioni che si possono realizzare con EnStation5-AC. Le modalità di funzionamento personalizzabili tramite software, la possibilità di installazione all’aperto con alimentazione PoE e il design minimale, sono sicuramente tra i punti di forza del prodotto. Spesso in ambito videosorveglianza si incontrano situazioni in cui il cablaggio risulta difficoltoso, ma con EnStation5-AC Engenius tutti gli ostacoli possono essere agevolmente superati. Nelle installazioni con telecamere distribuite in una vasta area non coperta dalla rete Wireless, per esempio, è possibile utilizzare le EnStation5-AC in modalità Client-Bridge per ricevere il segnale proveniente dall’access point.

Continua a leggere

Articoli correlati

  • Per il successo dell’AI si parte dai dati

    Il ruolo di Cloudera di fronte a un ecosistema di aziende in parte ancora impreparate.

    12 Giugno 2026 · ·
  • Imprivata apre in Italia a supporto della trasformazione digitale della Sanità

    L'azienda punta a contribuire alla modernizzazione della sanità nazionale, offrendo strumenti in grado di coniugare sicurezza, conformità ed efficienza operativa

    12 Giugno 2026 · ·
  • Netskope potenzia NewEdge Network

    Il potenziamento dell'infrastruttura globale NewEdge Network ha l'obiettivo di offrire un livello ancora più elevato di controllo, conformità e performance

    12 Giugno 2026 · ·
  • MIX e Università degli Studi di Napoli Federico II per le competenze sulle reti Internet

    In programma lezioni e laboratori rivolti agli studenti, con approfondimenti su aspetti teorici e applicativi delle reti Internet.

    12 Giugno 2026 · ·

Prossimi appuntamenti

Eventi

  • La Fabbrica del Valore

    MILANO, 14 Aprile 2026 dalle 09:30 alle 15:00

    Milano

  • Alimentare i Data Center di domani

    VARIGNANA ( BOLOGNA ), 15 Aprile 2026 dalle 10:00 alle 13:00

    Varignana ( BOLOGNA )

  • Cday

    BOLOGNA, 16 Aprile 2026 dalle 09:30 alle 16:00

    Bologna

  • Sicurezza, interoperabilità e resilienza: come preparare le tue comunicazioni video al futuro

    21 Aprile 2026 dalle 11:00 alle 12:00

    WEBINAR