Asustor cresce in Italia e rinnova la gamma NAS

La società del gruppo Asus investe nel nostro Paese e affida le chiavi del business all’esperienza di Massimiliano Guerini: “Prodotti di qualità, a un prezzo competitivo, ecco la nostra offerta”.

Una società parte del gruppo Asus, nata nel 2011 a Taiwan e specializzata nella produzione e commercializzazione di soluzioni NAS. Una realtà che, in pochi anni, è riuscita a ritagliarsi un importante spazio nel mercato asiatico e americano, prima di sbarcare in Europa. Stiamo parlando di Asustor, azienda che sul finire del 2020 ha deciso di investire nel nostro Paese, affidando le chiavi della filiale locale a Massimiliano Guerini, nuovo sales manager della filiale italiana della società. Sarà la sua esperienza, maturata in Buffalo negli ultimi 11 anni, a guidare lo sviluppo del business in Italia, mercato in cui, fino a oggi, Asustor disponeva unicamente di una presenza indiretta.

Da novembre dello scorso anno è sales manager di Asustor in Italia: un bilancio su questi primi mesi?

Massimiliano Guerini, sales manager Italy di Asustor

Il bilancio è sicuramente positivo. Il primo passo compiuto a novembre dello scorso anno è stato quello di creare una rete di distributori e di sub-distributori sul territorio. Oltre a Neostar, partner storico di Asustor fin dal 2013, oggi operano con noi Gemm Informatica e Computer Gross insieme a sette sub-distributori per i quali abbiamo creato un programma dedicato, che assicura loro le stesse condizioni a livello di prezzo di acquisto e di vendita dei distributori diretti. Il secondo step del percorso di crescita, a partire da gennaio, è stato quello di investire sullo sviluppo del canale diretto stringendo accordi con reseller locali. Il nostro obiettivo è indirizzare al meglio l’offerta di Asustor sul mercato e proporci come alternativa autorevole ai due brand oggi sicuramente forti in Italia: QNAP e Synology. In tal senso, abbiamo creato un programma NFR (Not For Resale) che dà la possibilità ai reseller di acquistare i nostri prodotti con una scontistica particolare, che arriva fino al 25%, consentendo loro di testarne le feature, le potenzialità e gli aspetti differenzianti. Non solo: abbiamo sviluppato anche un partner program dedicato ai rivenditori, cui garantiamo vantaggi in termini economici, special condition rilasciate direttamente da Asustor e un supporto completo, sia a livello commerciale che tecnico.

Come si compone l’offerta di Asustor e a chi si rivolge?

L’offerta di Asustor, che si rivolge principalmente al mercato delle piccole e medie imprese, include differenti tipologie di NAS, da 2 bay fino a 16 bay, tutti senza dischi: il cliente, infatti, ha sempre la possibilità di configurare ogni dispositivo in base alle proprie necessità. In quest’ottica, possiamo contare su partnership di rilievo con tutte le realtà operanti in ambito storage che offrono soluzioni integrabili al 100% con i nostri NAS. Tra queste, Western Digital, Seagate e Kingston Technology. Sul sito internet di Asustor, che già propone una versione in italiano, il cliente può tranquillamente prendere visione della lista completa di compatibilità al fine di configurare e acquistare dischi certificati e compatibili con le nostre macchine a seconda delle esigenze.

Dal suo osservatorio, quali sono i punti di forza e gli aspetti differenzianti la vostra proposta in questo ambito?

A breve annunceremo nuovi modelli di NAS che nei prossimi mesi ci consentiranno di offrire al mercato quattro nuove famiglie di soluzioni ancora più performanti. Dispositivi innovativi, che garantiscono qualità e affidabilità a prezzi davvero competitivi nel settore. È questo il nostro vero aspetto differenziante: offrire prodotti di valore, capaci di assicurare caratteristiche tecniche e funzionalità di alto livello, a un costo contenuto. Grazie a un magazzino con sede in Olanda, inoltre, riusciamo a fornire le nostre soluzioni in Italia in modo rapido, rispondendo agli ordini dei distributori in poco tempo per assicurare quella velocità di consegna utile a soddisfare al meglio le richieste del mercato.

Guardando al 2021, e in generale al prossimo futuro, quali sono gli obiettivi di sviluppo della società?

A livello europeo, l’Italia è la prima vera country in cui Asustor dispone di una presenza diretta. Si tratta di un esperimento che, come detto, nonostante le limitazioni legate all’emergenza Coronavirus, in poco tempo ha già portato a risultati molto positivi. L’obiettivo, guardando al futuro, è quello di sviluppare il business della società in maniera più consolidata e profonda anche negli altri Paesi europei, a partire da Francia e Germania, due country nelle quali, insieme all’Italia, Asustor registra i migliori numeri in termini di fatturato. L’intenzione è quella di crescere e far toccare con mano il valore della nostra offerta in tutti i Paesi europei in cui oggi il marchio è presente unicamente in maniera indiretta. In quest’ottica, i dispositivi che già indirizziamo sul mercato, insieme alla nuova gamma di prodotti che lanceremo nei prossimi mesi, daranno sicuramente un importante impulso al nostro sviluppo, in Italia e non solo, in quanto capaci di soddisfare al meglio le esigenze delle aziende in questo ambito.


Vincenzo Virgilio

Giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche, dal 2005 ha scritto per diverse testate e ha svolto attività di ufficio stampa e comunicazione nella pubblica amministrazio...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


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