Zyxel Networks lancia un assistente AI per la sicurezza di rete
SecuPilot, rivolto soprattutto a PMI e fornitori di servizi gestiti (MSP), aiuta ad analizzare avvisi di sistema e attività di rete, eliminando la necessità di ricerche manuali
Zyxel Networks, fornitore di soluzioni di rete basate sul cloud e dotate di intelligenza artificiale, ha lanciato SecuPilot, un assistente AI interno al suo servizio SecuReporter Cloud Analytics. Grazie a un’avanzata intelligenza artificiale generativa, si legge in una nota di Zyxel Networks, SecuPilot consente ai professionisti IT di accedere rapidamente a informazioni utili sulla rete, permettendo di identificare e affrontare le minacce alla sicurezza più rapidamente che mai.
Analisi mirata con l’intelligenza artificiale
Gli amministratori di rete si trovano a gestire volumi sempre maggiori di dati complessi e minacce alla sicurezza. Per rispondere a queste sfide, spiega la nota, SecuPilot di Zyxel Networks aiuta gli utenti ad analizzare e correlare i dati di sicurezza della rete, eliminando la necessità di ricerche manuali. Interpretando i dati in un linguaggio comprensibile, l’assistente riduce il tempo necessario per individuare e rispondere alle minacce, un vantaggio cruciale per piccole e medie imprese (PMI) e fornitori di servizi gestiti (MSP) che non dispongono di risorse dedicate alla cybersecurity.
Il nuovo assistente AI, sottolinea Zyxel, è in grado di trasformare dati complessi in informazioni immediatamente fruibili. In SecuReporter gli amministratori possono porre domande sugli avvisi di sistema o sulle recenti attività di rete e ricevere istantaneamente i dati sotto forma di testo, grafici o tabelle, a seconda della richiesta.
SecuPilot supporta vari formati di visualizzazione, come grafici a tendenza, a barre, a colonne, a torta e griglie, che possono essere facilmente scaricati o esportati. Grazie alla capacità di interpretare le informazioni e al supporto multilingue, SecuPilot comprende anche la sequenza e il contesto delle domande, in oltre 40 lingue. Questo, continua la nota, consente agli amministratori di navigare tra i dati di sicurezza della rete in modo più intuitivo ed efficiente, risparmiando tempo e rendendo le informazioni accessibili anche a chi ha competenze limitate di sicurezza informatica.
Reportistica per audit e integrabilità
Quanto alle esigenze di conformità e audit, continua Zyxel, SecuReporter consente di esportare fino a un anno di dati con un solo clic, semplificando la risposta alle richieste da parte di enti finanziari, di cybersicurezza, di protezione dei dati o delle forze dell’ordine. Inoltre, grazie al supporto OpenAPI, SecuReporter permette a PMI e MSP di integrare i dati nei propri strumenti di gestione della rete di terze parti, ottimizzando i flussi di lavoro e migliorando la compatibilità.
SecuPilot è ora disponibile all’interno del servizio SecuReporter di Zyxel Networks. È incluso nei pacchetti Entry Defense Pack e Gold Security Pack per i firewall della serie USG FLEX H, nonché nella licenza Pro Pack per le serie USG FLEX e ATP. Una versione demo di SecuPilot è disponibile sulla piattaforma SecuReporter.
“SecuPilot riduce il carico sui team IT con risorse limitate, offrendo uno strumento potente e facile da usare per fronteggiare le minacce in continua evoluzione,” dichiara nella nota Ken Tsai, Vice President Gateway Strategic Business Unit di Zyxel Networks. “Semplificando l’accesso e l’analisi dei dati di sicurezza, SecuPilot assicura ai nostri clienti di concentrarsi sulla protezione delle loro attività”.