Westcon, nuove soluzioni per una strategia di sicurezza Zero Trust
La società guida il mercato nel vincere le sfide aperte dal cyber crime con un’offerta sempre più ricca.
“Semplicità. È questo il valore aggiunto che Westcon vuole garantire al mercato con le proprie soluzioni di cybersecurity: un’ampia gamma di prodotti e applicazioni di vendor di primo piano nel settore, come Palo Alto Networks”. A spiegarlo è Alessandro Della Negra, Area Sales Director Italy, Greece, Cyprus, Malta and Adriatics della società. “Negli ultimi mesi abbiamo assistito a un incremento delle minacce cyber. Una crescita, questa, frutto anche della complessità dell’infrastruttura IT da difendere. L’architettura applicativa delle aziende è sempre più variegata e distribuita in ambienti on-premise, cloud, hybrid cloud e multicloud. In questo scenario, le imprese spesso utilizzano molteplici soluzioni di sicurezza informatica, difficili da coordinare e gestire nel loro insieme, il che apre le porte a vulnerabilità che gli attaccanti possono sfruttare per entrare nei sistemi aziendali e violare dati sensibili”.
Zero Trust
Per Westcon è necessario abilitare una strategia di sicurezza che sia realmente Zero Trust. Una visione, questa, in linea con le soluzioni di Palo Alto Networks che la società mette a disposizione di partner e aziende per vincere le attuali sfide aperte dal cyber crime. “Il nostro obiettivo è dare la possibilità alle imprese di disporre di un’unica visione della loro infrastruttura IT al fine di eliminare il trust implicito che si viene a creare utilizzando differenti applicativi di cybersecurity. Palo Alto Networks, in quest’ottica, con la propria offerta abilita un management unificato, garantendo policy di sicurezza omogenee sia a livello applicativo, di infrastruttura e di utenti, capaci di rispondere anche ai possibili rischi derivanti dallo smart working”. In linea con questa strategia, Westcon a breve metterà a disposizione del mercato italiano Okyo, il nuovo access point sviluppato da Palo Alto Networks per rendere maggiormente sicuro il lavoro da remoto. Okyo consente alle imprese di incrementare i livelli di network security nel loro insieme. Il tutto, senza dimenticare la componente cloud, ambito a protezione del quale Westcon propone Prisma, la piattaforma di Palo Alto Networks che garantisce un’ampia copertura di sicurezza e conformità per applicazioni e dati anche in scenari multicloud e ibridi. “Prisma consente alle aziende di rendere sicuri tutti gli aspetti di gestione del cloud: dalla definizione della posture all’individuazione di possibili vulnerabilità, fino alla protezione delle applicazioni e dei workload in compliance con le normative”. Una tecnologia centrale nell’offerta di Palo Alto Networks, così come centrale è il supporto che Westcon riesce a garantire al mercato con Cortex XDR, soluzione che integra funzionalità di intelligenza artificiale per la protezione, il rilevamento e la risposta a possibili incidenti che potrebbero interessare direttamente gli endpoint.
SOC, un supporto completo
“Con Palo Alto Networks forniamo tecnologie in grado di coprire tutte le esigenze di sicurezza informatica, anche in ambito SOC”, ha proseguito Della Negra evidenziando come tramite Cortex XSOAR Westcon sia in grado di garantire quell’automazione necessaria per gestire al meglio la cybersecurity, fornendo tutti i benefici del modello SOAR sia alle imprese che agli MSSP. “Un approccio, questo, sempre più apprezzato dal mercato; a confermarlo è la gara vinta da Westcon per la gestione del SOC e delle Oficinas Tecnicas della compagnia spagnola Telefonica: una dimostrazione concreta di come con i propri servizi e le proprie soluzioni la nostra società rappresenti una reale garanzia di affidabilità, efficienza e sicurezza per le imprese”.