Westcon, una nuova era di sicurezza
La società amplia il portfolio di Next Generation Solutions (NGS) arricchendo i servizi di supporto tecnico e commerciale per il canale.
“Il nostro obiettivo è fornire al canale la capacità esecutiva, guidando i system integrator e i rivenditori al successo. Una missione fondamentale, soprattutto in ambito cybersecurity, in cui operiamo con il fine ultimo di dare concretezza a un concetto basilare: semplicità”. È questa la visione di Westcon. A confermarlo è Alessandro Della Negra, Area Sales Director Italy, Greece, Cyprus, Malta and Adriatics della società. “La sicurezza informatica necessita di tecnologie semplici, sia dal punto di vista dell’implementazione che della gestione unificata e automatizzata. È partendo da questa convinzione che abbiamo costruito il nostro portfolio di Next Generation Solutions (NGS), che include soluzioni innovative, capaci di garantire un reale valore aggiunto sia al partner che all’utente finale”.
Automazione e threat intelligence
Un portfolio, quello descritto da Della Negra, che trova solide basi sulle partnership instaurate nel corso degli anni dalla società con vendor di rilievo nel settore. Tra queste, un posto di primo piano è ricoperto dalla sinergia con Palo Alto Networks che consente al distributore di fornire soluzioni in grado di coprire tutte le esigenze di sicurezza informatica delle aziende, anche in ambito SOC (Security Operation Center). “Grazie a Cortex XSOAR (ex Demisto), in particolare, garantiamo alle imprese quell’automazione necessaria per gestire al meglio la cybersecurity, fornendo tutti i benefici del modello SOAR (Security Orchestration, Automation and Response) all’enterprise e ora anche agli MSSP, portando quindi i benefici dell’automazione alla portata delle medie aziende, cosa particolarmente importante per il mercato italiano”.
Non solo Palo Alto Networks, però. Al fine di rispondere al meglio alle nuove esigenze di cybersecurity, Westcon può fare leva anche sulle tecnologie di F5 Networks, soluzioni che consentono di gestire in modo ottimale la sicurezza del delivery delle applicazioni, garantendo scalabilità e affidabilità, e che permettono, in modo trasparente, la transizione dall’on premise al cloud, pubblico o privato. “Al fine di innalzare i livelli di protezione e risposta, i SOC necessitano sempre più di capacità di threat intelligence”, ha proseguito Della Negra, evidenziando come in questo scenario Westcon rappresenti un punto di riferimento per il canale grazie alla partnership con CrowdStrike, società che tramite Falcon offre un’unica soluzione in cloud che unifica antivirus di prossima generazione, rilevamento e risposta degli endpoint (EDR), controllo dei dispositivi, valutazione delle vulnerabilità e IT hygiene. “Una proposta di valore, così come di valore è la nostra sinergia con Anomali, vendor che propone una piattaforma unificata in grado di fornire tutte le possibili informazioni di threat intelligence in ambito SOC, da qualsiasi sorgente, garantendo un rapido time to-value grazie alle integrazioni chiavi in mano con varie tipologie di SIEM”. Tra questi, anche il SIEM di Sumo Logic, società grazie alla quale Westcon è in grado di indirizzare sul mercato una piattaforma cloud-native basata sull’AI che offre analisi e insights in tempo reale su tutti i dati in ambienti ibridi e multicloud, fornendo un’intelligenza continua per aiutare i team di security a prendere decisioni rapide. A completare le soluzioni, FireMon, per l’automazione della gestione delle security policy e del ciclo di change management di firewall, SD-Wan e soluzioni SASE. FireMon fornisce una visione completa della posture di sicurezza dell’intera rete ottimizzando il workflow per la massima efficienza.
Supporto continuo
Westcon proseguirà nel supportare i partner nel vincere le nuove sfide di sicurezza informatica, fornendo tutti i servizi utili a system integrator e reseller per portare valore ai clienti. “Grazie alle Next Generation Solutions mettiamo i partner nelle condizioni di raggiungere il successo, forti anche dei nostri servizi di coaching, training, supporto tecnico e commerciale tramite i quali guidiamo il canale nell’indirizzare al meglio ogni specifica soluzione”.