Skip to main content

Trend Vision One disponibile su AWS European Sovereign Cloud

L’integrazione punta a offrire una soluzione di sicurezza avanzata alle organizzazioni europee che operano in contesti sensibili o altamente regolamentati

Trend Micro ha reso noto di aver compiuto un passo significativo nella strategia di protezione del mercato europeo: la propria piattaforma Trend Vision One sarà disponibile su AWS European Sovereign Cloud, il nuovo cloud indipendente sviluppato da Amazon Web Services per rispondere alle esigenze di sovranità digitale del Vecchio Continente.

L’integrazione si inserisce all’interno della collaborazione decennale tra le due aziende e punta a offrire una soluzione di sicurezza avanzata alle organizzazioni europee che operano in contesti sensibili o altamente regolamentati. Trend Vision One su AWS European Sovereign Cloud è infatti pensata per enti governativi, settore della difesa, infrastrutture critiche e aziende che richiedono elevati standard di protezione e conformità. La piattaforma manterrà tutte le funzionalità basate su intelligenza artificiale, garantendo allo stesso tempo controllo sui dati e aderenza alle normative europee.

AWS European Sovereign Cloud è un’infrastruttura completamente situata nell’Unione Europea e operante in modo indipendente dalle region cloud esistenti. Il servizio offre prestazioni, disponibilità e architettura familiari agli utenti AWS, insieme a un portafoglio completo di servizi e solidi livelli di sicurezza. Una caratteristica chiave è la presenza di garanzie tecniche e legali concepite per soddisfare i requisiti di governi e imprese europee in materia di sovranità dei dati.

All’interno di questo ambiente, Trend Vision One continuerà a fornire una gestione unificata del rischio cyber, delle operazioni di sicurezza e della protezione multilivello. Le capacità della piattaforma includono funzionalità estese di rilevamento e risposta (XDR), orchestrazione, automazione e risposta degli agenti (Agentic SOAR), insieme alla correlazione avanzata dell’intelligence sulle minacce. L’obiettivo è permettere alle organizzazioni di monitorare l’esposizione ai rischi e di reagire con rapidità a incidenti complessi, senza compromettere compliance e controllo.

“Nel panorama digitale odierno, le minacce informatiche sono sempre più sofisticate e le organizzazioni hanno bisogno di proteggersi in modo completo e integrato -, ha affermato Salvatore Marcis, country manager di Trend Micro Italia -. Con Trend Vision One su AWS European Sovereign Cloud, le aziende potranno adottare capacità proattive basate sull’AI soddisfacendo al contempo i requisiti di sovranità digitale, beneficiando della nostra partnership storica con AWS”.

Cloud, CyberSec, SOAR, sovranità digitale, xdr


Office Automation è da 45 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...