TP-Link continua a crescere

Il 2022 si è chiuso con importanti risultati per la società in Italia, con un incremento sostanziale di fatturato e una strategia che vede i mercati SMB e ISP sempre più protagonisti.

È stato un anno importante quello che si è appena concluso per TP-Link Italia. A dirlo sono i numeri: il fatturato della società è cresciuto del +80% dal 2019 al 2022, i prodotti della categoria Smart Home TP-Link sono cresciuti del +57,4% negli ultimi dodici mesi mentre la soluzione business TP-Link Omada ha registrato una crescita pari al +332%. Questi dati, aggiornati a ottobre 2022, “sono lo specchio di una realtà solida, che pur mantenendo il focus sul mercato del networking consumer, in cui detiene oltre il 60% di market share, ha deciso di rivolgere sempre più la propria attenzione anche ai mercati SMB e ISP, che oggi rappresentano rispettivamente il 31% e il 9% del fatturato totale”, hanno spiegato Diego Han, Country Manager di TP-Link Italia, e Angelo D’Alessandro, Sales Director SMB and Enterprise della società.

Diego Han, Country Manager di TP-Link Italia

L’impegno

“Alla base di questa crescita vi sono molteplici punti di forza che ci permettono di classificarci anche primo fornitore globale di dispositivi WLAN ormai da 11 anni consecutivi, dato confermato dall'IDC Quarterly Wireless LAN Tracker Q4 2021”, ha sottolineato Han evidenziando come TP-Link possa contare su diversi centri di ricerca e sviluppo che lavorano in modo indipendente, concentrandosi sullo sviluppo e test di specifiche gamme di prodotti e tecnologie. “Non solo. La presenza di Product Manager che operano sul campo in stretta collaborazione con aziende e utilizzatori, supportando la messa a punto dei prodotti in base alle esigenze del mercato locale, sono una caratteristica fondamentale che ci differenzia sul mercato, così come la gestione accurata della filiera che ci permette di avere sempre il controllo sulla nostra produzione. Realizziamo internamente oltre l'80% dei nostri prodotti e questo ci aiuta a tenere monitorati i costi, permettendoci di offrire soluzioni all'avanguardia con il miglior rapporto qualità-prezzo – ha aggiunto Han. TP-Link vanta inoltre un team italiano di grande esperienza, in grado di coordinarsi con la sede centrale e i partner in modo preciso e tempestivo, gestendo in modo impeccabile il processo logistico”. E, parlando del team a livello locale, TP-Link ha creato nuove unità di sviluppo del business dedicate proprio ai segmenti SMB e ISP, consolidando la struttura aziendale che in Italia ora conta più di 30 dipendenti. “Un team destinato a crescere ulteriormente”, ha sottolineato D’Angelo presentando la strategia di TP-Link nel nostro Paese per il prossimo futuro.

Angelo D’Alessandro, Sales Director SMB and Enterprise di TP-Link Italia

Il futuro

L’obiettivo dell’azienda è raddoppiare il fatturato nei prossimi cinque anni. Il tutto, facendo leva anche sul valore della soluzione cloud Omada SDN, una gamma di prodotti concepiti per offrire prestazioni di livello enterprise con una piattaforma di gestione intuitiva e veloce. A fine ottobre 2022 la soluzione Omada SDN aveva generato un fatturato quattro volte superiore a quello generato durante tutto il 2021 e oggi presenta possibilità di crescita ulteriori anno su anno. La conferma arriva da D’Angelo: “Omada SDN ha il potenziale per diventare un nuovo standard nella connettività aziendale: è ormai entrata in maniera importante nelle reti delle nostre piccole e medie imprese e il nostro scopo è continuare a crescere conquistando ulteriori quote di mercato”. In linea con questa strategia, la società intende mettere in campo diverse azioni concrete. Tra queste, coinvolgere i centri di ricerca e sviluppo e un team di Product Manager sul campo, che rappresentino il collegamento diretto tra le reali esigenze del mercato e lo sviluppo del prodotto. Obiettivo: creare una soluzione business completa con una gestione centralizzata, che includa prodotti per il mercato SMB & Enterprise, ISP, CCTV, Security e GPON (Fibra). “In secondo luogo – hanno concluso Han e D’Angelo – vogliamo potenziare la soluzione Smart Home con una gamma più ampia di prodotti, caratterizzati da un'interfaccia user friendly e dalla compatibilità con i principali standard per la gestione della casa intelligente. Infine, intendiamo continuare a investire sulle risorse umane e sulle relazioni locali al fine di creare partnership win-win a lungo termine, dimostrando l'affidabilità sia della nostra soluzione che del nostro supporto a ogni partner che sceglierà di collaborare con la nostra azienda”. E, a proposito di partner, l’ecosistema di TP-Link continua a registrare una costante espansione in Italia con nuove realtà che la società supporta con un programma specifico e servizi utili per consentire al canale di crescere in maniera strutturata.  


Vincenzo Virgilio

Giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche, dal 2005 ha scritto per diverse testate e ha svolto attività di ufficio stampa e comunicazione nella pubblica amministrazio...

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