“La sfida oggi è far diventare i dati dei clienti differenzianti per il loro business”. Così Gianfranco Naso, vice presidente Emea South West di Tibco Software, in occasione del lancio italiano della nuova piattaforma Tibco Connected Intelligence Cloud. Uno sforzo importante che vuole andare incontro allo spirito dei tempi: “Tutte le aziende stanno guardando alla trasformazione digitale e questo significa che per quanto riguarda la tecnologia le loro priorità non sono più l’ottimizzazione dei processi aziendali o la gestione sempre più razionale delle infrastrutture ICT, ma la user experience dei clienti e il grado di personalizzazione che si vuole dare a questa”.

Con Tibco Connected Intelligence Cloud l’obiettivo è mettere a fattor comune ogni tipologia di applicazioni e di dati a disposizione con i meccanismi tecnologici oggi disponibili: dal merging alle API e ai micro servizi. Questo per rendere poi disponibili le informazioni in qualsiasi ambiente: on premise, public cloud, container di tutte le soluzioni oggi disponibili: “Il codice di un’applicazione può essere spostato da on premise al cloud senza bisogno di modifiche, e Tibco può fornire tutto questo come servizio”.

Un’intelligence più ricca

Ma per dare un servizio personalizzato, l’azienda deve conoscere sempre meglio i suoi clienti. Tibco ha quindi investito molto anche nella parte di analisi della sua piattaforma Connected Intelligence Cloud, oggi ribattezzata con il nome evocativo Tibco Augmented Intelligence, con nuove acquisizioni che hanno esteso le capacità di intervento delle soluzioni. Alla tradizionale visualizzazione dati, arrivata in Tibco con l’acquisizione di Spotfire del 2007, all’analisi predittiva e all’embedded analytics, quest’ultima integrata dopo l’ingresso di Jaspersoft del 2014, l’azienda ora mette a disposizione anche capacità di streaming analytics, con l’ultima acquisizione di SnappyData appena del marzo scorso – “Per poter aggiungere i dati in real time provenienti da fonti sia interne che esterne”, ha commentato Naso – e di Master Data Management, dopo l’acquisizione di Orchestra Networks di dicembre 2018.

Oltre le novità altre due iniziative di rilievo: Tibco Flogo, versione commerciale del framework open source, focalizzato in ambito IoT per implementare soluzioni all’edge della rete; e Tibco Labs: “Raduniamo in uno spazio esperti Tibco ed esperti dei clienti per lavorare insieme, seguendo logiche Agile, a progetti di innovazione”.

Continua a leggere

Articoli correlati

  • Cybersecurity e AI: uno scenario da Proofpoint

    Tra i dati della ricerca Voice of the CISO 2026 e l’evoluzione tecnologica il vendor fornisce diversi spunti di riflessione.

    19 Ottobre 2026 · ·
  • SNP Group apre in Italia

    La filiale dell’azienda specializzata nella migrazione e trasformazione dei dati aziendali è stata affidata Fabio Tessera. Al centro SAP, ma non solo.

    15 Ottobre 2026 · ·
  • Planetel Universe: tre aree di competenza per esigenze digitali sempre diverse

    Connettività, Cybersecurity e Governance IT: i tre pianeti dell’universo Planetel che racchiudono competenze, soluzioni e know how specifici per le esigenze delle aziende di oggi.

    13 Ottobre 2026 · ·
  • Canon rafforza ulteriormente la sua gamma A4

    Disponibili nuovi dispositivi imageFORCE per aiutare le aziende di ogni dimensione a lavorare in modo più rapido e sicuro.

    5 Ottobre 2026 · ·

Prossimi appuntamenti

Eventi

  • Datacenter Experience 2026 – Torino

    TORINO, 22 Ottobre 2026 dalle 09:30 alle 16:30

    Torino

  • Security and Digital Talks

    TORINO, 22 Ottobre 2026 dalle 09:30 alle 15:00

    Torino

  • HR & Digital – Executive Roundtable

    MILANO, 27 Ottobre 2026 dalle 10:00 alle 14:30

    Milano

  • Finance and Digital Talks: il CFO e il Cambiamento Digitale

    MILANO, 05 Novembre 2026 dalle 09:30 alle 16:30

    MIlano