Skip to main content

Thoughtworks, l’innovazione chiede un cambio di mentalità

È questo il messaggio che la società indirizza sul mercato, anche in Italia, Paese in cui l’azienda registra importanti risultati di crescita forte di quattro service line e una proposta di servizi tecnologici cross-industry.

Una società di consulenza tecnologica di primo piano a livello globale, che integra strategia, design e sviluppo software per stimolare l’innovazione digitale delle aziende. Può essere descritta così Thoughtworks, fornitore di servizi digitali riconosciuto da 28 anni a livello internazionale e che intende essere sempre più protagonista anche in Italia. A sottolinearlo, in occasione di un incontro con la stampa locale, sono stati Peter Buhrmann, Managing Director Europe di Thoughtworks, e Gautam Srusti, Managing Director Italy della società.

 
Peter Buhrmann, Managing Director Europe di Thoughtworks

L’impegno

“Nel mondo vi sono dei digital disruptor ormai riconosciuti, come Netflix e Amazon, che stanno definendo lo standard di azienda moderna mettendo sotto pressione tutte quelle organizzazioni che oggi vogliono essere competitive e tenere il passo. Un obiettivo fondamentale per qualsiasi società, da abilitare mettendo al centro un nuovo tipo di mentalità digitale”. Buhrmann è partito da qui per spiegare in che modo Thoughtworks sia in grado di supportare questo cammino di innovazione grazie a servizi di sviluppo software, progettazione e strategia digitale end-to-end che consentono alle aziende di affrontare rapidamente il loro percorso di trasformazione digitale. “Creiamo un filo diretto tra strategia ed esecuzione, con team cross-funzionali di esperti in sviluppo software, design, data science, product management e altre discipline per fornire il massimo valore ai nostri clienti”. Un approccio, questo, che la società indirizza sul mercato forte di quattro service line: ‘Enterprise Modernization, Platforms & Cloud’, tramite la quale l’azienda offre soluzioni e servizi utili a modernizzare strutture complesse e piattaforme, applicando pratiche di sviluppo software e di delivery che creano velocemente nuovo valore d’impresa; ‘Customer Experience, Product & Design’, service line funzionale a Thoughtworks per accelerare la creazione di nuovi benefici aziendali attraverso la realizzazione di prodotti ed esperienze digitali che vedono la forte integrazione tra tecnologia e design; ‘Data & AI’, area di competenza che consente alla società di abilitare prodotti intelligenti data-driven e business insight con l’utilizzo di funzionalità di data strategy, governance, sviluppo software, intelligenza artificiale predittiva, automazione e machine learning; infine, ‘Digital Transformation & Operations’, service line tramite la quale Thoughtworks sviluppa per i clienti strategie digitali, modelli operativi e servizi di trasformazione che aumentano l’agilità, la resilienza e la capacità delle aziende di essere sempre più competitive sul mercato e trattenere i migliori talenti. “Con oltre 11.000 dipendenti e 49 uffici in 17 Paesi, Thoughtworks mette al centro del proprio impegno non solo la tecnologia, ma anche una cultura basata sul riconoscimento delle diversità e sul senso di appartenenza, due valori per noi fondamentali negli anni riconosciuti da numerosi attestati a livello internazionale”, ha aggiunto Srusti descrivendo la strategia dell’azienda in Italia.

 
Gautam Srusti, Managing Director Italy di Thoughtworks

La crescita

Nel nostro Paese Thoughtworks è presente dal 2015 con una filiale locale, cresciuta lo scorso anno di oltre il 35% e in ulteriore crescita del 30%. “Un team in continuo sviluppo – ha sottolineato Srusti. L’Italia è una delle country in cui Thoughtworks sta ottenendo i più veloci risultati di crescita e a dimostrarlo è anche Share IT, la nostra comunità locale dedicata ai temi dell’Information Technology cui oggi partecipano oltre 640 membri”. Risultati positivi che, nel nostro Paese e nel mondo, è intenzione dell’azienda confermare anche in futuro per consentire ai clienti di acquisire nuovi vantaggi competitivi e diventare essi stessi dei digital disruptor. Thoughtworks opera con società di rilievo operanti in differenti settori: dai business and technology services al retail, dal finance all’automotive, dall’energy agli health services. “Tra i nostri clienti, anche importanti realtà come Generali, Mercedes-Benz, Marimekko, Share Now e Otto, a testimonianza del fondamentale valore che Thoughtworks è in grado di garantire alle aziende – ha concluso Srusti. Un valore che trasferiamo anche dal punto di vista della divulgazione culturale, tema per noi centrale e che affrontiamo mettendo a disposizione del mercato numerosi contributi e pubblicazioni open source, inclusi circa cento libri scritti dai nostri dipendenti”. Tra le pubblicazioni, anche Technology Radar e Looking Glass, nel tempo divenuti strumenti di lavoro per business executive ed esperti di tecnologia.

Cloud Computing, Dal Mercato, Intelligenza artificiale


Giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche, dal 2005 ha scritto per diverse testate e ha svolto attività di ufficio stampa e comunicazione nella pubblica amministrazio...