Skip to main content

Sophos integra il suo Endpoint con le soluzioni MDR e XDR di Taegis

L’integrazione segue l’acquisizione di Secureworks, e offre l’accesso immediato a funzionalità di prevenzione, rilevamento e risposta in un’unica piattaforma
managed detection response sicurezza cybersecurity

Sophos ha annunciato che Sophos Endpoint è ora nativamente integrato e automaticamente incluso in tutti gli abbonamenti a Taegis Extended Detection and Response (XDR) e Taegis Managed Detection and Response (MDR).

L’integrazione segue l’acquisizione di Secureworks da parte di Sophos, avvenuta nel febbraio 2025, e offre ai clienti l’accesso immediato a funzionalità di prevenzione, rilevamento e risposta combinate in un’unica piattaforma, riducendo al contempo i costi e semplificando le operazioni, spiega Sophos in un comunicato.

Endpoint protection: una difesa fondamentale

La protezione degli endpoint rimane uno degli aspetti più critici per contrastare le minacce informatiche avanzate, fornendo sia prevenzione immediata sia dati essenziali per il rilevamento e la risposta, continua la nota. Con Sophos Endpoint incluso in tutti gli abbonamenti Taegis XDR e MDR, nuovi ed esistenti, i clienti beneficiano di difese senza precedenti contro il ransomware e di capacità di mitigazione automatica degli attacchi. L’integrazione rafforza la protezione riducendo i costi di licenza, semplifica la gestione, e accelera la risposta alle minacce con azioni di contrasto ampliate.

“Troppe organizzazioni trattano ancora l’endpoint protection come una commodity ed è proprio l’errore sfruttato dagli autori degli attacchi. Non tutti i prodotti endpoint sono progettati per fermare gli attacchi avanzati di oggi”, dichiara nella nota Raja Patel, Chief Product Officer di Sophos. “Le capacità prevention-first di Sophos Endpoint, come CryptoGuard contro i ransomware e Adaptive Attack Protection, bloccano gli attacchi prima che possano evolversi: un vero punto di svolta per le imprese che gestiscono migliaia di dispositivi. Inoltre, semplificando deployment e gestione delle policy, aiutiamo le aziende a restare un passo avanti alle minacce, ridurre il TCO e massimizzare il ritorno sugli investimenti in sicurezza”.

I vantaggi per i clienti Taegis

Riduzione dei costi e miglior ROI: Sophos Endpoint è incluso automaticamente in tutti gli abbonamenti Taegis XDR e MDR, senza la necessità di acquistare soluzioni endpoint separate.

Libertà di scelta preservata: Taegis resta una piattaforma aperta, che consente alle organizzazioni di mantenere il proprio endpoint preferito.

Protezione leader di mercato: Sophos Endpoint, nominato per 16 volte Leader nel Gartner Magic Quadrant per le soluzioni di Endpoint Protection, offre difese senza rivali contro ransomware e minacce avanzate.

Continuità dei workflow: telemetria e rilevamenti di Sophos Endpoint vengono acquisiti in Taegis, permettendo ai clienti di mantenere i flussi di lavoro esistenti.

Gestione semplificata: Sophos Endpoint può essere scaricato, installato e gestito direttamente da Taegis.

Le tre opzioni di implementazione

Per rispondere alle diverse esigenze operative, i clienti possono scegliere tra tre modalità di deployment: Sophos Endpoint (nativamente integrato per prevenzione, rilevamento e risposta in un unico agente), Integrazioni native non-Sophos (visibilità completa grazie all’acquisizione delle telemetrie da soluzioni come CrowdStrike, Microsoft Defender, SentinelOne e Broadcom Carbon Black), altre soluzioni endpoint non-Sophos: supportate tramite un’opzione di sensore solo-rilevamento.

“Questa integrazione amplia il valore e la flessibilità che offriamo a clienti e partner”, aggiunge Chris Bell, SVP of Global Channel, Alliances and Corporate Development di Sophos. “Includendo Sophos Endpoint in Taegis, le organizzazioni ottengono protezione più forte, costi ridotti e operazioni semplificate. Per i partner, si aprono nuove opportunità per consolidare gli strumenti, favorire i rinnovi e rafforzare le relazioni con le imprese”.

MDR, Sicurezza, Sophos, xdr


Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...