Perché oggi è importante disporre di un’architettura di rete intelligente per la gestione delle comunicazioni aziendali che permetta anche di identificare il percorso migliore per l’instradamento dei dati? A questa domanda ha risposto il webinar interattivo Smart Business in Action organizzato il 21 luglio da Soiel con la partecipazione di Retelit e di Fondazione Opera San Camillo: caso pratico, quest’ultima, di come sia possibile fare un salto di qualità, nella gestione dei dati aziendali, grazie alla trasformazione di una infrastruttura WAN disomogenea in un’architettura di rete intelligente.

Il caso presentato

Fondazione Opera San Camillo, è un ente costituito circa 11 anni fa con lo scopo di gestire in modo centralizzato le diverse strutture sanitarie di proprietà dell’ordine religioso dei Camilliani, sparse sul territorio.
La trasformazione e riorganizzazione infrastrutturale per la Fondazione, nata con l’obiettivo di dare, attraverso la valorizzazione dei dati e dei processi, il miglior servizio possibile ai pazienti e di far lavorare nel modo migliore il personale interno, è iniziata nel 2018 con il supporto di Retelit e l’adozione dell’architettura SD-WAN: Il servizio (Software Defined Wide Area Network) di Retelit che permette il consolidamento delle reti geografiche esistenti attraverso la centralizzazione del piano di controllo dell’intera WAN e l’individuazione delle opzioni di routing ottimali da utilizzare per gestire il traffico in modo efficiente, incrementando le prestazioni nel trasporto dati.

Verso la Data Driven Company

Il percorso di riorganizzazione avviato consente oggi a Fondazione Opera San Camillo di automatizzare e semplificare le operazioni di gestione delle comunicazioni tra le diverse sedi, di mettere in sicurezza i dati sensibili, gestire il traffico delle applicazioni, attivare velocemente nuovi servizi da remoto con i pazienti e gli utenti interni. Ovvero, di rispondere ai requisiti di flessibilità di un’azienda iper-connessa, che punta a diventare una Data Driven Company.

Continua a leggere

Articoli correlati

  • PPK Innovation compra il 30% di ally Consulting

    L'operazione ha l'obiettivo di accelerare la strategia di crescita e consolidare l'offerta nell'Industrial Intelligence.

    14 Luglio 2026 · ·
  • Installazione e manutenzione dei rack: IC Intracom per semplificare il lavoro

    Tra le soluzioni distribuite ci sono quelle per rispondere alle esigenze delle installazioni ad alta densità.

    9 Luglio 2026 · ·
  • SAS porta l’AI in azienda… con giudizio

    Pragmatismo, governance e ruolo dell'uomo: per trasformare l'intelligenza artificiale in uno strumento affidabile servono dati di qualità, processi solidi e una supervisione costante.

    9 Luglio 2026 · ·
  • Gruppo VEM: Certego lancia ReferoAI, startup per aiutare i guardiani della rete

    Nata con l’Università di Modena per creare un assistente virtuale che azzeri i tempi morti e contrasti il burnout degli analisti.

    9 Luglio 2026 · ·

Prossimi appuntamenti

Eventi

  • I volti dell’AI: presentazione del libro

    ROMA, 17 Settembre 2026 dalle 16:30 alle 18:30

    Roma

  • Digital Infrastructure Conference

    MILANO, 29 Settembre 2026 dalle 09:30 alle 17:30

    Milano

  • Experience Design per Musei e Spazi Espositivi: dove progetto e tecnologia si incontrano

    MILANO, 01 Ottobre 2026 dalle 10:00 alle 13:00

    Milano

  • Cday

    MILANO, 08 Ottobre 2026 dalle 09:30 alle 16:30

    Milano