Salesforce lancia la seconda generazione di Agentforce

Annunciata la nuova versione della piattaforma per integrare agenti AI autonomi nei flussi di lavoro. Ecco tutte le funzionalità introdotte

Salesforce ha annunciato Agentforce 2dx, la nuova versione della sua piattaforma di lavoro digitale per integrare agenti AI autonomi nel flusso di lavoro. Agentforce 2dx sarà disponibile per tutti da aprile 2025, ma alcune funzionalità specifiche sono già disponibili.

In questa versione, spiega una nota, Agentforce si espande oltre il contesto reattivo e basato sull’interazione con l’utente tramite chat, permettendo agli agenti AI di lavorare proattivamente dietro le quinte, senza la costante supervisione umana, e sbloccare nuovi flussi di lavoro di clienti e dipendenti. Le aziende possono ora integrare perfettamente gli agenti autonomi nel loro sistema di dati esistente, nella logica di business e nelle interfacce utente, abilitandoli così ad anticipare le esigenze e ad agire in modo dinamico, migliorando l’efficienza, l’adattabilità e la scalabilità.

Agentforce 2dx introduce anche una nuova serie di strumenti low-code e pro-code che gli sviluppatori Salesforce possono utilizzare per configurare, testare e implementare Agentforce in modo più rapido e sicuro, insieme a nuovi tool di analisi avanzata che aiutano i team a monitorare, correggere e ottimizzare le prestazioni degli agenti con dati e suggerimenti in tempo reale. Per testare i nuovi strumenti, Salesforce offre ora Agentforce Developer Edition, un ambiente completamente gratuito in cui creare prototipi di agenti tramite Agentforce ed esplorare le funzionalità di Data Cloud, il motore dati hyperscale di Salesforce.

Inoltre Salesforce ha annunciato AgentExchange, il marketplace e community di riferimento per Agentforce già integrati in Salesforce, che porta nuovi vantaggi ai partner per cogliere le opportunità del mercato in rapida espansione del lavoro digitale.

AgentExchange, spiega la nota, contribuirà ad accelerare l’implementazione di Agentforce grazie a una libreria di modelli e azioni ready-to-use, consentendo alle aziende di risparmiare tempo e risorse e ai partner di commercializzare i propri componenti. AgentExchange viene rilasciato con oltre 200 partner iniziali e centinaia di azioni predefinite, ciascuna delle quali ha superato un rigoroso controllo di sicurezza e ha ricevuto valutazioni positive dai clienti, al fine di creare e implementare rapidamente agenti AI in diversi settori e ambiti professionali.

“Oggi le aziende hanno più lavoro che lavoratori e Agentforce sta intervenendo per colmare questo divario. L’estensione del lavoro digitale oltre il CRM rende più facile che mai per le aziende integrare l’Intelligenza Artificiale in qualsiasi flusso di lavoro o applicazione per gestire le attività di routine, aumentare i dipendenti e connettersi con i clienti. Grazie alle avanzate integrazioni con la piattaforma di lavoro digitale di Salesforce, i CIO, i responsabili IT e gli sviluppatori potranno creare agenti e automatizzare il lavoro dove necessario, aumentando l’efficienza, stimolando l’innovazione e aprendo nuove opportunità inl mercato del lavoro che vale già 6 trilioni di dollari”, commenta nella nota Adam Evans, EVP e GM di Salesforce.

Le novità di Agentforce 2dx

In passato, spiega la nota, l’implementazione di agenti autonomi per ogni interazione con clienti e dipendenti richiedeva una strategia complessa. Ora amministratori e sviluppatori hanno ancora più possibilità di integrare Agentforce e adattarlo a ogni caso d’uso con nuovi strumenti, tra cui:

Agentforce API: Permette di integrare Agentforce nei processi di back-end, in altri sistemi e direttamente nelle applicazioni. Ad esempio, i clienti possono attivare un agente quando viene creato un ordine ERP o eseguire l’automazione del processo di presentazione della domanda per verificare se i documenti riportano le informazioni richieste.

Agentforce Invocable Actions: Agentforce può ora essere integrato nella logica di business di Salesforce, come Flow e Apex. Ciò consente ai clienti di coniugare la classica automazione del flusso di lavoro con il ragionamento degli agenti.

MuleSoft per Agentforce: MuleSoft Topic Center consente agli sviluppatori di utilizzare il linguaggio naturale per sviluppare temi e azioni Agentforce dalle API MuleSoft. Il catalogo API MuleSoft semplifica lo sviluppo di agenti IA centralizzando l’accesso a diverse API di MuleSoft, Salesforce e Heroku all’interno di Agentforce. Il connettore MuleSoft Agentforce consente agli sviluppatori di integrare Agentforce nei flussi di lavoro esistenti, consentendo alle API e alle integrazioni di attivare gli agenti affinché arricchiscano i dati ed eseguano azioni in maniera trasversale al sistema.

Agentforce Steps in Slack Workflow Builder: Consente agli sviluppatori di inglobare Agentforce nelle automazioni no-code in Slack. Agentforce può essere attivato attraverso gli eventi Slack e ritrasmettere il contesto conversazionale di Slack ad Agentforce senza dover fare affidamento su azioni avviate dall’utente.

Agentforce Employee Template: Con un nuovo template Agentforce è possibile implementare facilmente Agentforce per i casi d’uso dei dipendenti sia su Slack che su Salesforce.

Agentforce Surfaces: Fornisce in modo intelligente contenuti avanzati all’interno di Agentforce su tutti i canali di Digital Engagement. Aggiunge componenti dinamici e interattivi e contenuti multimediali specifici per canale e dispositivo.

Agentforce Cards: Incorpora componenti web Lightning nella risposta delle azioni effettuate da Agentforce. Riutilizza i componenti Salesforce esistenti per fornire ad Agentforce maggiore contesto, informazioni e funzionalità.

Tableau Semantics: Crea strutture di dati chiare e organizzate (i cosiddetti modelli semantici) che Agentforce può poi sfruttare. Tableau migliora le competenze degli agenti con un contesto aziendale aggiornato in tempo reale, in modo che possano dare risposte e informazioni più accurate.

Configurare, testare e implementare grazie ai nuovi strumenti

Agentforce include nuovi strumenti pro-code e low-code per aiutare amministratori e sviluppatori a ideare, creare, implementare e supervisionare Agentforce nella propria realtà aziendale. In quanto parte integrante della piattaforma Salesforce, questi strumenti sono completamente incorporati nei flussi di lavoro che gli sviluppatori utilizzano quotidianamente, come DevOps Center e Command Line Interface (CLI).

Agentforce Developer Edition: nuovo ambiente gratuito per accedere ad Agentforce e Data Cloud e iniziare a creare prototipi dei primi casi d’uso. Agentforce Developer Edition include 10 GB di spazio di archiviazione su Data Cloud e 150 LLM generati all’ora.

Assistenza AI in Agent Builder: ora i team possono attivare Agentforce più rapidamente e con maggiore sicurezza grazie alla creazione di temi e istruzioni basata sull’Intelligenza Artificiale, che consente di velocizzare la configurazione degli agenti in linea con le best practice.

Testing Center: grazie all’Intelligenza Artificiale, i team possono testare facilmente le diverse configurazioni di Agentforce su larga scala. Inoltre, possono generare ed eseguire automaticamente dei modelli di test nel Testing Center all’interno della loro Salesforce Sandbox.

Supporto CLI e VS Code: gli sviluppatori possono ora creare, aggiornare e testare le configurazioni di Agentforce utilizzando il codice CLI e VS. Tutti gli eventuali aspetti delle configurazioni di Agentforce possono essere creati e aggiornati con strumenti pro-code, ed è possibile eseguire test case su queste configurazioni.

DX Inspector: all’interno della sua Sandbox Salesforce, lo sviluppatore può esplorare e comprendere tutti i metadati e i dati utilizzati da Agentforce, inclusi temi e azioni degli agenti.

Agentforce Interaction Explorer: reportistica e analisi dettagliate sulle prestazioni di Agentforce, dalle tendenze generali al tracciamento delle singole sessioni.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 200

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 200

Abbonati
Innovazione.PA n. 58

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Novembre-Dicembre
N. 58

Abbonati
Executive.IT n.6 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Novembre-Dicembre
N. 6

Abbonati