Pure Storage e Cisco realizzano un’AI factory per aziende con NVIDIA
Pure Storage e Cisco hanno annunciato un nuovo FlashStack Cisco Validated Design (CVD) che si aggiunge alla serie di moduli AI POD disponibili e presenti nella soluzione Cisco Secure AI Factory with NVIDIA. Il risultato di questa collaborazione riunisce capacità di calcolo, storage, networking e software in una piattaforma di produzione unificata che aiuta le aziende nel percorso dai progetti pilota di AI fino ai deployment su vasta scala.
“Troppo spesso le aziende si focalizzano su GPU e potenza di calcolo ma, senza disporre di dati affidabili, un modello non potrà raggiungere mai le sue potenzialità”, dichiara in una nota Maciej Kranz, GM, Enterprise di Pure Storage. “La nostra collaborazione con Cisco e NVIDIA elimina queste barriere sui dati fornendo ai clienti le prestazioni, la semplicità e l’efficienza che occorrono per rendere operativa l’AI”.
“Con questo nuovo FlashStack CVD non solo convalidiamo l’hardware, ma orchestriamo anche tutti gli elementi del RAG all’interno di un’infrastruttura AI-ready eliminando la complessità e riducendo i rischi affinché i clienti possano concentrarsi sulla trasformazione dei dati in utili insight che producono risultati strategici”, spiega Jeremy Foster, SVP & GM di Cisco Compute.
I dati fattore decisivo dei progetti AI
Quando le aziende superano la fase dei proof-of-concept e dei progetti pilota, scoprono che il successo dell’AI non dipende solo dal design dei modelli, bensì dalla disponibilità dei dati. Architetture frammentate, visibilità limitata e complessità operativa possono impedire la messa in produzione anche delle iniziative AI più avanzate.
La soluzione convalidata da Cisco e Pure Storage affronta queste sfide garantendo la pronta disponibilità per i workflow AI dei dati strutturati e non. Basata sull’architettura Enterprise Data Cloud di Pure Storage, la soluzione fornisce accesso dati ad alte prestazioni, concorrenza ed efficienza energetica attraverso FlashBlade//S, mentre Portworx by Pure Storage rende i dati persistenti, portabili e protetti negli ambienti AI basati su Kubernetes. Il risultato: i team AI possono concentrarsi sull’innovazione anziché sulla gestione delle infrastrutture.
I componenti della soluzione
Al centro di questa collaborazione c’è un obiettivo condiviso: semplificare il percorso che va dalla sperimentazione a un deployment solido e scalabile dell’AI. La nuova AI factory integra:
Pure Storage FlashBlade//S: soluzione enterprise per la gestione di dati su vasta scala
Server Cisco UCS C845a: risorse di calcolo accelerate via GPU basate su GPU NVIDIA RTX PRO 6000
Software NVIDIA AI Enterprise: stack software production-ready per la realizzazione e il deployment di iniziative AI su vasta scala
Insieme queste tecnologie costituiscono la base progettuale di un’AI factory enterprise, una piattaforma end-to-end che trasforma i dati in insight, supportando casistiche d’uso come RAG, AI agentica, ricerca semantica, video analytics e generazione di codice.
Trasformare dati grezzi in risultati concreti
Realizzata a partire dall’esperienza accumulata con oltre 5.000 clienti FlashStack, la nuova soluzione FlashStack CVD combina risorse di calcolo Cisco accelerate via GPU, switch Nexus e software NVIDIA AI Enterprise con la piattaforma unificata per dati ad alte prestazioni di Pure Storage.
I workload AI hanno bisogno di integrazione trasparente tra le varie risorse di calcolo, storage e di rete. Il FlashStack CVD offre esattamente questo, integrando le soluzioni di rete Cisco Nexus 9000 Series per garantire un’infrastruttura a bassa latenza e intelligente nella gestione della congestione, capace di adattarsi dinamicamente al traffico di rete per assicurare le prestazioni elevate richieste dall’AI. Telemetria, routing adattativo e il bilanciamento del carico sui pacchetti assicurano un flusso efficiente dei dati tra GPU, storage e risorse di calcolo.
Attraverso Cisco NX-OS e il cruscotto Nexus Dashboard, i team IT unificano visibilità e controllo e mantengono una sicurezza di livello enterprise supportando le particolari esigenze dei workload AI-native.
Cisco, Intelligenza artificiale generativa, Nvidia, Pure Storage
