Skip to main content

Milestone Systems, un’AI responsabile a servizio della video security

Punto di riferimento nella tecnologia video data-driven, Milestone Systems mette a disposizione soluzioni di video security con avanzate capacità analitiche nel pieno rispetto della privacy

Gli ultimi 18 mesi sono stati di grande evoluzione per Milestone Systems, mesi caratterizzati da un potenziamento dell’offerta grazie a nuove capacità di analisi video basate sull’intelligenza artificiale. Un potenziamento che punta a confermare il vendor ai vertici della tecnologia video data-driven grazie a un’offerta di video security rafforzata da capacità analitiche applicabili in tempo reale su enormi flussi di dati, anche anonimizzati. Una riformulazione dell’offering che si inserisce in una strategia di crescita attenta non solo all’innovazione, ma anche alla responsabilità tecnologica.

A fare il punto sugli ultimi sviluppi è stato Thomas Jensen, Ceo di Milestone, in occasione dell’inaugurazione del nuovo Concept Center di Milano. “Gli sviluppi della security e dello scenario di mercato hanno dato un forte impulso all’evoluzione della nostra offerta: una proposizione che oggi è disponibile sia onprem che in cloud per consentire anche alle piccole realtà di accedere a soluzioni di video security senza dover investire in installazioni locali. Forte è stata la spinta esercitata anche dall’AI, in grado di far raggiungere nuovi livelli di efficienza ai nostri sistemi, oggi capaci di garantire qualcosa di ancora più utile alla società e di maggiore valore per i clienti” afferma Jensen, sottolineando come Milestone sia particolarmente attenta al rispetto di alcuni punti chiave nell’applicazione dell’intelligenza artificiale all’analisi dei dati: da chi ha accesso ai video al modo in cui vengono utilizzati, dal loro tempo di conservazione a come l’AI viene utilizzata per una loro analisi. “Le persone devono sentirsi al sicuro grazie alle nostre soluzioni di video security, ma anche certe che la loro privacy sia rispettata”.

L’acquisizione di BriefCam e Braither AI

Una tappa importante nella recente evoluzione di Milestone è stata sicuramente l’acquisizione di BriefCam, azienda nota per le sue competenze nel riconoscimento di pattern e biometria, applicate in tempo reale anche per analisi forensi. “L’integrazione della sua tecnologia ha permesso di rafforzare le capacità di video analisi delle nostre soluzioni, velocizzando le operazioni a beneficio dei sistemi di prevenzione di tutti i tipi, di ottimizzazione del traffico e della customer experience” spiega Jensen, chiarendo quanto le analisi biometriche siano uno strumento potente, ma richiedano anche un’enorme responsabilità nel loro utilizzo. Per questo Milestone inserisce sempre clausole estremamente chiare nei suoi contratti.

Da sinistra: Line Bang Riecke Hjardemaal, Thomas Jensen e Ivan Piergallini

Risale a qualche mese fa anche l’acquisizione di Braither AI, azienda specializzata in soluzioni di anonimizzazione dei dati video. In questo caso l’integrazione ha rafforzato l’impegno di Milestone nei confronti di un’AI responsabile e conforme alle normative sulla privacy, potenziando anche Project Hafnia.

Realizzato in collaborazione con NVIDIA, Project Hafnia è un progetto finalizzato alla creazione di modelli di Visual AI attraverso l’addestramento etico di modelli di intelligenza artificiale multimodale, noti come Vision Language Models (VLM).

Una prima applicazione di Project Hafnia è attualmente in corso negli Stati Uniti con il training di un modello finalizzato all’ottimizzazzione del traffico grazie ai dati raccolti in alcune piccole città. “In Italia lo stesso accordo è stato siglato con la città di Genova, che ci ha autorizzato ad addestrare il modello con i suoi dati anonimizzati. In cambio riceverà presto pattern di ottimizzazione del traffico. A Genova seguiranno presto altre città del sud e del nord Europa, un passaggio fondamentale per disporre della più ampia base dati possibile” spiega Jensen, precisando l’importante carattere europeo della tecnologia utilizzata, che già oggi agisce nel pieno rispetto dell’AI Act e di tutte le sue disposizioni. Una conformità da parte di Milestone che si aggiunge alla sottoscrizione del G7 Code of Conduct for Advanced AI Systems e all’adesione alla European Tech Alliance, associazione che rappresenta le aziende tecnologiche europee e promuove una regolamentazione chiara e bilanciata, in linea con i valori dell’Europa, in temi quali privacy, innovazione e trasparenza.

“Genova è l’esempio di come intendiamo lavorare. Al mercato, infatti, non vogliamo offrire semplici prodotti, ma valore” afferma Line Bang Riecke Hjardemaal, Sales Director Western Europe di Milestone Systems, che prosegue: “Le partnership sono l’aspetto chiave del nostro sviluppo, sia che si tratti di operatori di canale che di clienti. L’Italia è per noi un importante mercato di riferimento e l’apertura del nuovo Concept Center è un modo per consolidare ulteriormente la nostra posizione nel Paese”.

“In Italia siamo presenti dal 2002 e da allora operiamo in modalità completamente partner driven – precisa Ivan Piergallini, Sales Director per Italia e Iberia di Milestone Systems -. Con l’inaugurazione del nuovo Concept Center di Milano possiamo ora contare su uno spazio dedicato, in cui incontrare clienti e partner, aiutandoli a comprendere meglio come funziona la nostra tecnologia e a scoprire come i dati video non siano solo in grado di migliorare la sicurezza, ma anche di portare a un processo decisionale più intelligente”.

AI, AI Act, Anonimizzazione, GDPR, Videosorveglianza


Giornalista professionista, dal 1993 scrive di tecnologie ICT analizzando l’impatto dell’innovazione sul business di tutti gli attori in gioco: dai vendor tecnologici agli utenti, passando per gli operatori di cana...