Lenovo al MWC 2025, dal pc concept a energia solare al server di inferenza AI entry-level

Tra i principali annunci anche nuovi AI PC consumer e aziendali, proof-of-concept con display pieghevole verso l’esterno, e l’assistente personale AI Now

Lenovo al MWC 2025 ha svelato una serie di innovazioni nell’IA ibrida, con dispositivi e soluzioni integrate che aumentano le potenzialità di creatori, professionisti e imprese.

La gamma di tecnologie presentate al MWC, dai nuovi formati dei dispositivi all’edge inference a prezzi accessibili, spiega una nota, dimostra la maturità e la versatilità del portafoglio AI di Lenovo, unendo l’innovazione audace all’impatto nel mondo reale.

Tra i principali annunci di Lenovo al MWC, la nota segnala:

PC innovativi con intelligenza artificiale, tra cui il nuovissimo ThinkPad T14s 2-in-1, l’ultimo ThinkBook 16p Gen 6 con NPU discreta, e lo Yoga Pro 9i Aura Edition

• Rivoluzionari proof of concept (POC), tra cui il ThinkBook “Flip” PC AI con display pieghevole verso l’esterno, accessori unici Lenovo Magic Bay e il concept di PC Yoga Solar, alimentato dall’energia solare

• Lenovo AI Now, un’intelligenza artificiale personale che opera sul dispositivo, come un amico virtuale sempre pronto ad aiutare

• Smart Connect 2.0, una soluzione software che unisce gli ecosistemi digitali e sfrutta Lenovo AI Now e moto ai su tutti i dispositivi

• Il ThinkEdge SE100, che rende l’edge inferencing e l’intelligenza di livello aziendale accessibili a tutte le imprese

“Crediamo nella potenza della convergenza: unire modelli di intelligenza artificiale, dati e potenza di calcolo – su dispositivi, su edge e nel cloud – per creare soluzioni di AI per i clienti”, ha affermato il CEO e presidente di Lenovo, Yuanqing Yang, durante il suo discorso al MWC. “Questa convergenza crea un ecosistema più connesso, liberando la forza dell’IA per potenziare la creatività umana e trasformare le idee in realtà”.

Lenovo, continua il comunicato, sfrutta la sua leadership nell’infrastruttura ibrida e il recente Lenovo Hybrid AI Advantage per distribuire l’IA aziendale in modo innovativo e coinvolgente.

Indipendentemente da dove si trovano i clienti nel loro viaggio nell’IA, le soluzioni e i servizi Lenovo AI – dai servizi di adozione di AI PC Fast Start alle implementazioni avanzate di AI – li aiutano a raggiungere risultati aziendali concreti, che si tratti di avviare, scalare o ottimizzare le loro capacità di IA, sottolinea la nota.

“Affrontiamo questa era di rapida integrazione e personalizzazione dell’IA con un impegno incrollabile per la sicurezza e la privacy”, dichiara nel comunicato Doug Fisher, chief security and AI officer di Lenovo. “Al MWC, abbiamo visto il potere trasformativo dell’IA, del suo impatto positivo e duraturo”.

Lenovo ha anche annunciato i nuovi laptop Yoga e IdeaPad AI, insieme a software e nuovi POC nei monitor e accessori che sfruttano la potenza dell’IA per potenziare la creatività e la produttività. Con una vasta gamma di PC Copilot+ AI, nuove opzioni GPU NVIDIA GeForce RTX per lavori grafici impegnativi, e nuovi laptop Lenovo Aura Edition progettati con Intel che semplificano l’esperienza PC, spiega la nota, i nuovi laptop Yoga e IdeaPad di Lenovo rendono la creazione, il lavoro e il consumo dei contenuti un’esperienza unica, in modo semplice e divertente.

Uno dei punti salienti è il Lenovo Yoga Solar PC Concept, che ridefinisce l’informatica portatile integrando l’innovazione a energia solare in un design ultrasottile e leggero. Progettato per essere produttivo ovunque, questo laptop massimizza l’assorbimento di energia con una tecnologia solare avanzata, garantendo prestazioni senza interruzioni anche in condizioni di scarsa illuminazione. Questa dimostrazione di fattibilità incarna la visione di Lenovo per un futuro in cui l’energia rinnovabile e l’innovazione si fondono in un’unica forza, creando un mondo più sostenibile e innovativo.

Lenovo ha anche svelato il suo nuovo portafoglio di dispositivi aziendali basati sull’AI, con laptop ThinkPad e ThinkBook di nuova generazione, software ampliati e recenti soluzioni di sicurezza ThinkShield, e presentato proof-of-concept innovative, visionarie e coinvolgenti.

Seguendo le orme dei precedenti proof-of-concept ThinkBook, il ThinkBook ‘nome in codice Flip’ AI PC Concept (nella foto) reinventa l’informatica aziendale potenziata dall’intelligenza artificiale con un design OLED adattivo e pieghevole che si trasforma senza soluzione di continuità tra diverse modalità di lavoro.

Progettato per il multitasking e la collaborazione potenziati dall’AI, questo dispositivo offre un’esperienza di lavoro dinamica e controlli intelligenti. Come punto culminante al MWC 2025, il Concept rappresenta il futuro del lavoro ibrido versatile e guidato dall’intelligenza artificiale, un’esperienza di lavoro che si adatta alle esigenze individuali e si evolve con la tecnologia.

Infine nelle soluzioni infrastrutturali Lenovo ha presentato quello che definisce il primo server di inferenza AI entry-level sul mercato, progettato per rendere l’IA all’avanguardia accessibile e conveniente sia per le PMI che per le grandi aziende. Il Lenovo ThinkEdge SE100, sottolinea la nota, è un ponte che collega il cliente e i server edge.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 200

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 200

Abbonati
Innovazione.PA n. 58

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Novembre-Dicembre
N. 58

Abbonati
Executive.IT n.6 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Novembre-Dicembre
N. 6

Abbonati