Lenovo al CES 2025: le novità basate su AI per aziende e creativi

Presentati a Las Vegas nuovi laptop Copilot+, desktop ThinkCentre e accessori, tutti ispirati alla visione Smarter AI for All

Lenovo ha presentato al CES 2025 una serie di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale che ampliano l’offerta di computing per le aziende e i creativi.

Al centro dell’innovazione di Lenovo, spiega una nota, c’è la visione Smarter AI for All, che integra funzionalità di intelligenza artificiale all’avanguardia nei suoi PC e nelle sue soluzioni Copilot+. A guidare questo progresso è Lenovo AI Now, un assistente AI personalizzato integrato nei dispositivi e basato sul modello Llama 3 di Meta, che offre l’elaborazione del linguaggio naturale per attività come la sintesi dei documenti, il recupero della knowledge base e l’assistenza al flusso di lavoro.

“In Lenovo, vogliamo spingere i confini della tecnologia per consentire a individui, aziende e giocatori di raggiungere il loro pieno potenziale”, ha affermato Luca Rossi, Presidente Intelligent Devices Group di Lenovo. “Con l’intelligenza artificiale al centro delle nostre esperienze personalizzate, produttive e protette, le nostre recenti innovazioni di dispositivi e software ThinkPad, ThinkBook, Yoga, Idea, Legion e altro non solo offrono prestazioni e versatilità eccezionali, ma ridefiniscono anche il modo in cui gli utenti lavorano, creano e giocano”.

Le novità AI per ThinkPad e ThinkBook

Lenovo ha presentato al CES 2025 i suoi ultimi dispositivi PC Copilot+ su misura per i moderni ambienti di lavoro e professionisti:

ThinkPad X9 Aura Edition (a sinistra nella foto): i laptop ThinkPad X9 14″ e 15″ Aura Edition, spiega la nota, offrono prestazioni ed efficienza di livello professionale con processori Intel Core Ultra e strumenti di AI avanzati come Lenovo AI Now per l’automazione delle attività e l’ottimizzazione del flusso di lavoro, combinandoli con un design elegante e progressivo completamente nuovo con sicurezza di livello aziendale e display OLED premium.

ThinkBook Plus Gen 6 Rollable (a destra nella foto): un laptop abilitato all’AI con un display arrotolabile unico che si espande verticalmente da 14″ a 16,7″. Ridefinisce la produttività con funzionalità a schermo diviso, opzioni di visualizzazione virtuale e potenti processori Intel Core Ultra.

Lenovo ha anche introdotto nuove soluzioni desktop ThinkCentre:

ThinkCentre M90a Pro Gen 6: un desktop all-in-one basato sull’AI per una produttività coinvolgente con un display QHD da 27 pollici, soppressione del rumore integrata basata sull’AI e audio direzionale per riunioni virtuali migliorate.
ThinkCentre neo 50q QC: il primo desktop commerciale al mondo alimentato da Snapdragon X Series, che offre flussi di lavoro basati su AI in un piccolo fattore di forma da 1 litro, offre una produttività multitasking superiore.
ThinkCentre neo Ultra Gen 2: questo PC compatto è ancora più potente con processori Intel Core Ultra e porte Thunderbolt 4.

Monitor, tastiere e accessori

Lenovo ha ulteriormente ampliato il suo ecosistema con monitor, accessori e software avanzati progettati per migliorare la produttività e la connettività:

Monitor ThinkVision P Series: monitor professionali di nuova generazione caratterizzati da elevata precisione del colore dinamico, efficienza energetica basata sull’AI e design moderni con il 95% di plastica riciclata post-consumo.

Tastiera Bluetooth autocaricante: alimentata dalla luce ambientale, non richiede batterie e viene fornita con piedini inclinabili personalizzabili, controlli multimediali e monitoraggio dell’alimentazione in tempo reale per flussi di lavoro efficienti. Disponibile in nero o bianco.

Lenovo al CES 2025 ha anche annunciato diverse novità per gli accessori ThinkPad X9:

Lenovo X9 Charging GaN Dock, un hub compatto che offre una connettività versatile con supporto per HDMI 2.1, USB-C e schede SD.
Mouse wireless multi-dispositivo (edizione X9), che consente la connettività a tre dispositivi con un pulsante di attivazione AI Now personalizzabile.
Auricolari Lenovo TWS (edizione X9) con audio premium, commutazione automatica e cancellazione del rumore per una comunicazione cristallina.
Origami X9 Sleeves, eleganti custodie protettive che fungono anche da supporti per workstation, realizzate con materiali riciclati.
Webcam QHD e 4K Pro: webcam ad alte prestazioni certificate Microsoft Teams con funzionalità migliorate dall’AI come il monitoraggio dei partecipanti, le regolazioni dell’illuminazione e l’ottimizzazione delle immagini in tempo reale.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 200

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 200

Abbonati
Innovazione.PA n. 58

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Novembre-Dicembre
N. 58

Abbonati
Executive.IT n.6 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Novembre-Dicembre
N. 6

Abbonati