HiRef ha presentato XTW, definita in una nota la soluzione più innovativa ed efficiente della gamma di refrigeratori condensati ad acqua per data center. XTW, continua la nota, è il frutto di un accurato lavoro di ricerca e progettazione, e combina massime prestazioni termodinamiche, ridotte emissioni sonore e ottimizzazione degli ingombri.
Tecnologia Turbocor oil-free: fino a 4 compressori per la massima efficienza
Il cuore della nuova XTW è costituito dai compressori centrifughi oil-free con tecnologia Turbocor, disponibili fino a quattro nello stesso circuito. Grazie ai cuscinetti a levitazione magnetica, l’albero del compressore è privo di attriti e non richiede lubrificazione: un vantaggio che elimina completamente la presenza di olio nel circuito frigorifero e preserva nel tempo le prestazioni degli scambiatori.
Questa tecnologia, spiega HiRef, consente di raggiungere altissimi rendimenti ai carichi parziali, con corrente di spunto ridotta, modulazione continua tramite inverter e un funzionamento estremamente silenzioso. I compressori Turbocor, associati agli scambiatori allagati compatti a basso approccio termico e all’economizzatore rigenerativo intermedio, garantiscono il massimo delle prestazioni termodinamiche e dell’efficienza ai carichi parziali.
Nuovo layout per efficienza, silenziosità e compattezza
Il nuovo layout della XTW è stato ottimizzato per migliorare la resa energetica, ampliare il range di modulazione e ridurre al minimo lo spazio occupato in centrale termica. La disposizione dei componenti è stata studiata per contenere le emissioni acustiche e minimizzare gli effetti dinamici dovuti alle forze di Coriolis. Nella versione Low Noise, l’impiego di materiali fonoassorbenti ad alte prestazioni riduce ulteriormente la rumorosità complessiva del sistema.
L’evaporatore con tecnologia spray garantisce una carica di refrigerante ridotta, ridotti approcci termici ed alta efficienza , contribuendo sia alla sostenibilità ambientale, sia alla stabilità del funzionamento in tutte le condizioni operative.
Green Technology e ampia flessibilità applicativa
XTW supporta refrigeranti a basso GWP come R1234ze (GWP=6), oltre a R515B e R513A, in linea con l’approccio sostenibile e responsabile delle soluzioni HiRef. La gamma copre potenze fino a 3 MW, garantendo massima flessibilità d’impiego in applicazioni dove efficienza, affidabilità e ridotto impatto ambientale sono requisiti imprescindibili.
Grazie alla sinergia tra compressori Turbocor oil-free, scambiatori allagati compatti e layout ottimizzato, la nuova XTW definisce un nuovo standard per i refrigeratori condensati ad acqua. Una tecnologia sviluppata per rispondere alle esigenze di chi cerca prestazioni elevate, risparmio energetico e massima attenzione all’impatto ambientale, con la garanzia della qualità e dell’innovazione HiRef.
Continua a leggere
Articoli correlati
VOIPVOICE, vent’anni d’innovazione guardando al futuro
Connettività, voce e servizi ad alto valore aggiunto per una trasformazione delle comunicazioni aziendali capace di far convergere visione e responsabilità in percorsi di crescita condivisi
Veeam nel cuore dell’era AI
Così il vendor crea un ponte tra resilienza dei dati e innovazione digitale.
Gestire le identità digitali tra rischi cyber e compliance
La gestione delle identità è ormai il fulcro della cybersecurity moderna. Per ridurre rischi e garantire la compliance servono soluzioni di identity governance intelligenti, capaci di valutare dinamicamente contesto, comportamenti e livello di rischio di ogni accesso
Zero Networks, microsegmentazione avanzata per una resilienza by default
La segmentazione automatizzata della rete limita i percorsi di attacco, migliorando resilienza e compliance

