Dynatrace amplia la piattaforma con funzioni di AI Agentica

Dynatrace ha annunciato l’ampliamento della propria piattaforma con funzionalità di intelligenza artificiale agentica (Agentic AI). L’evoluzione, spiega una nota, è progettata per prevedere e prevenire interruzioni, proteggere sistemi e dati e ottimizzare le operazioni in modo autonomo.
“Prevedevamo che la crescente complessità dei sistemi digitali avrebbe superato le capacità delle tradizionali soluzioni di osservabilità basate sull’intervento umano”, afferma nella nota Bernd Greifeneder, fondatore e CTO di Dynatrace. “Per questo abbiamo creato la nuova generazione della nostra piattaforma, per aiutare i clienti a sfruttare l’intelligenza artificiale avanzata per alleggerire il carico di lavoro e sbloccare possibilità completamente nuove. Unificando osservabilità, sicurezza e dati aziendali in un’architettura rivoluzionaria di datalakehouse, abbiamo creato le basi affinché l’intelligenza artificiale fornisca insight in tempo reale e agisca in modo autonomo in modi inimmaginabili fino a pochi anni fa”.
Il cuore di Dynatrace, precisa la nota, è una base appositamente progettata per l’AI agentica, che unifica perfettamente osservabilità, sicurezza e dati aziendali in un data lakehouse senza schema e senza indici. Questa base abilita processi decisionali intelligenti e azioni autonome, consentendo alle aziende di passare dal controllo umano a sistemi intelligenti e automatici. Insieme, la piattaforma funge da framework di conoscenza, ragionamento, pianificazione e azione per l’AI agentica, offrendo precisione e adattabilità affidabili.
Grail, un datalakehouse senza indici e senza schemi, progettato per essere “hot/hot”, fornisce accesso in tempo reale a petabyte di dati contestualizzati, eliminando le inefficienze di reindicizzazione e reidratazione, per affrontare la complessità e la scalabilità dei sistemi di AI agentica.
Smartscape, un sistema di discovery topologica dinamica e in tempo reale, mappa automaticamente le dipendenze causali in ecosistemi digitali complessi, migliorando la capacità della piattaforma di fornire insight precisi e automazione.
Davis AI combina tecniche di intelligenza artificiale causale, predittiva e generativa per analizzare dati unificati, fornire insights affidabili e pianificare in modo intelligente le azioni per ridurre al minimo le allucinazioni, massimizzare la precisione di insight e risposte e aderire alle pratiche di intelligenza artificiale responsabile e ai requisiti di conformità.
AutomationEngine esegue attività autonome e si integra perfettamente con agenti di intelligenza artificiale proprietari e di terze parti, promuovendo efficienza e adattabilità differenziate, il tutto in modo sicuro e protetto dalla privacy per azioni di intelligenza artificiale agentica controllate.
“Il risultato è una piattaforma in grado di prevenire autonomamente potenziali problemi, ottimizzare l’utilizzo delle risorse e adattarsi a sfide impreviste”, aggiunge Greifeneder. “L’intelligenza artificiale agentica rappresenta una trasformazione fondamentale nella tecnologia aziendale. La nostra piattaforma non solo fornisce insights, ma consente attivamente alle aziende di anticipare le sfide, adattarsi alle mutevoli condizioni e realizzare le loro ambizioni più grandi”.