Vertiv ha annunciato l’ampliamento delle configurazioni disponibili di Vertiv MegaMod HDX. Si tratta di una soluzione prefabbricata pensata per la gestione dell’alimentazione e del raffreddamento a liquido in ambienti di calcolo ad alta densità, con particolare attenzione ai deployment di intelligenza artificiale (AI) e high-performance computing (HPC). Le nuove configurazioni garantiscono maggiore flessibilità operativa e tempi di implementazione ridotti e saranno disponibili su scala globale.

Al centro della proposta MegaMod HDX c’è l’integrazione tra raffreddamento a liquido direct-to-chip e architetture ad aria, una combinazione mirata a soddisfare le esigenze termiche dei workload AI più avanzati. La versione compatta dispone di moduli a dimensione standard, può ospitare fino a 13 rack e offre una capacità energetica fino a 1,25 MW. La configurazione “combo”, con design a maggiore altezza, raggiunge invece i 144 rack e una potenza fino a 10 MW. In entrambi i casi sono supportate densità comprese tra i 50 kW e oltre 100 kW per rack.

Le architetture ibride favoriscono un’efficiente gestione termica ad alta densità, mentre i moduli prefabbricati consentono un’implementazione accelerata e scalabile in base alla domanda. Elementi cruciali per settori che stanno vivendo una rapida crescita di carico, a partire proprio dall’AI generativa e dai cluster GPU.

Dal punto di vista tecnico, MegaMod HDX integra un’architettura prefabbricata completamente testata in fabbrica, con ridondanza distribuita della potenza, sistemi ad aria adattabili e un backup termico con serbatoio tampone, utile per mantenere stabili i cluster GPU durante manutenzioni o variazioni di carico. Il risultato è una maggiore prevedibilità dei costi e una scalabilità più gestibile per i data center orientati all’AI.

Vertiv sottolinea anche il valore aggiunto della sua rete globale di servizi e del vasto ecosistema di soluzioni di alimentazione, raffreddamento e gestione IT. Tra i prodotti integrabili con MegaMod HDX figurano l’UPS Vertiv Liebert APM2, l’unità di distribuzione del raffreddamento Vertiv CoolChip CDU, il sistema Vertiv PowerBar e la piattaforma di monitoraggio Vertiv Unify.

Completano l’offerta le infrastrutture rack, progettate per una piena compatibilità con i sistemi IT ad alta densità: rack conformi allo standard OCP, scambiatori di calore a porta posteriore Vertiv CoolLoop RDHx, unità di distribuzione dell’alimentazione, CDU in-rack e sistemi DC dedicati.

Continua a leggere

Articoli correlati

  • Westcon, tutto per l’automazione sicura e controllata

    Facilitatore di un modello in cui automazione e sicurezza crescono insieme, Wescon mette a disposizione degli operatori di canale competenze, piattaforme e servizi per costruire un business integrato e sostenibile

    20 Luglio 2026 · ·
  • PPK Innovation compra il 30% di ally Consulting

    L'operazione ha l'obiettivo di accelerare la strategia di crescita e consolidare l'offerta nell'Industrial Intelligence.

    14 Luglio 2026 · ·
  • Installazione e manutenzione dei rack: IC Intracom per semplificare il lavoro

    Tra le soluzioni distribuite ci sono quelle per rispondere alle esigenze delle installazioni ad alta densità.

    9 Luglio 2026 · ·
  • SAS porta l’AI in azienda… con giudizio

    Pragmatismo, governance e ruolo dell'uomo: per trasformare l'intelligenza artificiale in uno strumento affidabile servono dati di qualità, processi solidi e una supervisione costante.

    9 Luglio 2026 · ·

Prossimi appuntamenti

Eventi

  • I volti dell’AI: presentazione del libro

    ROMA, 17 Settembre 2026 dalle 16:30 alle 18:30

    Roma

  • Digital Infrastructure Conference

    MILANO, 29 Settembre 2026 dalle 09:30 alle 17:30

    Milano

  • Experience Design per Musei e Spazi Espositivi: dove progetto e tecnologia si incontrano

    MILANO, 01 Ottobre 2026 dalle 10:00 alle 13:00

    Milano

  • Cday

    MILANO, 08 Ottobre 2026 dalle 09:30 alle 16:30

    Milano