Skip to main content

Cybersecurity, nel 58% delle aziende italiane incidenti a causa di asset mal gestiti

Secondo una ricerca Trend Micro solo il 40% delle organizzazioni ha un approccio proattivo nella gestione del rischio sulla superficie d’attacco

Il 58% delle aziende italiane ha subito un incidente cyber a causa di un asset sconosciuto o non gestito correttamente. Il dato emerge da “AI is accelerating Cyber Risk Exposure”, una ricerca Trend Micro che ha coinvolto 2.250 professionisti di 21 paesi con responsabilità in ambito IT e/o cybersecurity, di cui 100 in Italia.

La diffusione dell’intelligenza artificiale generativa, spiega Trend Micro, ha determinato la proliferazione di asset o risorse sconosciuti e non gestiti, come i dispositivi IoT utilizzati negli uffici e nelle abitazioni dei dipendenti, e quindi nuovi rischi di sicurezza. Ma nonostante una crescente consapevolezza, molte aziende non hanno ancora adottato strumenti adeguati per affrontarli.

L’87% degli intervistati riconosce che la gestione della superficie d’attacco è strettamente legata al business risk della propria organizzazione, e la mancata gestione del rischio relativo agli asset esposti può generare impatti negativi significativi. Oltre ai rischi immediati per la sicurezza, eventuali incidenti possono compromettere aree strategiche come:

  • Continuità operativa (34%)
  • Competitività sul mercato (34%)
  • Produttività dei dipendenti (32%)
  • Fiducia dei clienti e reputazione del brand (29%)
  • Relazioni con i fornitori (25%)
  • Performance finanziarie (21%)

Tuttavia, nonostante questa consapevolezza diffusa, solo il 40% delle organizzazioni adotta strumenti specifici per una gestione proattiva della superficie d’attacco, mentre il 29% continua a intervenire soltanto a seguito di un incidente.

Dal punto di vista degli investimenti, la situazione è altrettanto critica: in media, solo il 25% del budget dedicato alla cybersecurity viene destinato alla gestione del rischio della superficie d’attacco, il 75% dei responsabili IT ritiene che le attuali risorse siano sufficienti ad affrontare le sfide.

“Già nel 2022, molte organizzazioni temevano che la propria superficie d’attacco informatico stesse sfuggendo al controllo. Oggi, questa sfida è ancora più urgente. La gestione dell’esposizione al rischio informatico dovrebbe rappresentare una priorità assoluta per ogni organizzazione”, dichiara Salvatore Marcis, Country Manager di Trend Micro Italia.

Analisi di mercato, Sicurezza, Trend Micro


Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...