Cisco formerà 1,5 milioni di persone in Europa entro il 2030
I corsi gratuiti saranno dedicati a sicurezza IT, data science, IoT, AI, e in generale alla conoscenza del mondo digitale

Cisco ha annunciato un piano per fornire competenze digitali di base a 1 milione e mezzo di persone dell’Unione Europea entro il 2030 attraverso corsi di formazione gratuiti. I corsi saranno dedicati alla conoscenza del mondo digitale, alla sicurezza informatica, alla data science, all’internet delle cose e all’AI.
Inoltre Cisco formerà anche 5.000 insegnanti nei prossimi cinque anni con corsi dedicati all’AI – di livello base e intermedio – e all’impatto dell’AI sulla cybersecurity, sulle reti e sulle professioni IT.
Il piano è stato annunciato dal Presidente e CEO di Cisco Chuck Robbins all’Employment and Social Rights Forum dell’Unione Europea, svoltosi a Bruxelles. Come spiega un comunicato, Cisco intende realizzarlo sfruttando risorse, reti, esperienze accumulate grazie a Cisco Networking Academy, uno dei programmi di formazione per il lavoro più longevi del mondo.
Educazione digitale di base gratuita per i cittadini UE
Con i suoi storici programmi formativi, come Cisco Networking Academy, continua la nota, Cisco è nella posizione ideale per giocare un ruolo significativo nel realizzare l’agenda UE per la Union of Skills, con questo nuovo obiettivo indicato nel quadro del Pact For Skills dell’Unione.
Il nuovo curriculum “Cisco Industrial Networking” offrirà materiali approfonditi su temi come l’efficienza energetica e operativa, l’innovazione, l’industria digitale. I corsi sono pensati per dare ai lavoratori le competenze utili nello scenario di trasformazione digitale dell’industria, in ambito manifatturiero e settori quali l’automotive.
Per favorire la più ampia adesione a queste opportunità e permettere di integrare i contenuti nei curricula nazionali e sistemi educativi pubblici, Cisco Networking Academy li metterà a disposizione in più lingue europee. L’azienda inoltre collaborerà con i suoi partner europei per offrire moduli formativi gratuiti a tutti gli educatori, tramite piattaforme usabili, con curricula allineati e strumenti per sviluppare nuove strategie di insegnamento.
Cisco Networking Academy è un programma mondiale che propone formazione digitale tramite partnership siglate nel settore pubblico e privato.
Da oltre 27 anni sviluppa nuove competenze e preparazione per il mondo del lavoro. Opera attraverso un ecosistema composto in Europa da oltre 3.000 istituzioni partner, grazie al lavoro di più di 7.000 educatori. Dall’avvio del programma in Unione Europea, nel 1998, oltre 3,2 milioni di persone in UE hanno partecipato ai corsi delle Cisco Networking Academy. Recentemente il programma ha raggiunto l’obiettivo di formare 250.000 persone in ambito cybersecurity, come contributo all’iniziativa Cyber Skills Academy dell’Unione Europea.
Cisco offre anche corsi specialistici per aumentare le competenze dei professionisti ICT che stanno accedendo al mondo del lavoro, trasformandoli in esperti altamente qualificati. All’inizio di quest’anno ha presentato il nuovo programma AI Skills Journey, pensato per offrire al personale di clienti e partner a qualsiasi livello di esperienza competenze chiave sulle infrastrutture IA, utilizzando le risorse formative su Cisco U.
Inoltre Cisco ha aggiornato le sue certificazioni Cisco Certified Network Associate (CCNA), Cisco Certified Network Professional (CCNP) e Internetwork Expert (CCIE) per integrare le competenze su IA e cybersecurity essenziali per operare con successo nel contesto aziendale odierno.