Bitdefender compra Mesh Security per potenziare la protezione email

Bitdefender ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione di Mesh Security Limited (Mesh), fornitore di soluzioni avanzate per la sicurezza dell’email. I termini della transazione non sono stati resi noti.
Mesh, spiega una nota di Bitdefender, è stata fondata nel 2020 e con il supporto degli investitori Elkstone e Enterprise Ireland, si è rapidamente affermata come un partner affidabile nella sicurezza dell’email, servendo centinaia di MSP e migliaia di clienti finali in tutto il mondo.
Grazie a questa acquisizione, spiega la nota, la tecnologia e le capacità di sicurezza dell’email di Mesh saranno integrate nella piattaforma di rilevamento e risposta estesa (XDR) e nei servizi di rilevamento e risposta gestiti (MDR) di Bitdefender.
L’email, ricorda la nota, si conferma il principale vettore d’attacco ed è il punto di ingresso privilegiato per ransomware, phishing e frodi di violazione dell’email aziendale (BEC, Business Email Compromise). Secondo l’Internet Crime Report 2024 dell’FBI, le aziende hanno subito perdite per quasi 2,8 miliardi di dollari a causa delle truffe BEC nel 2024.
L’acquisizione incorporerà le funzionalità di sicurezza dell’email di Mesh in Bitdefender GravityZone. Mesh adotta un approccio a due livelli alla sicurezza dell’email, integrando la protezione perimetrale tramite un gateway email sicuro (SEG, Secure Email Gateway) con una difesa mirata a livello di mailbox attraverso un’implementazione basata su API.
Questo modello, spiega la nota, estende la visibilità sulle attività delle minacce per tutti i vettori di attacco e alimenta la rete globale di threat intelligence di Bitdefender con dati di telemetria di elevata qualità.
La rete globale di oltre 41.000 partner di canale e MSP rappresenta un pilastro fondamentale della crescita costante di Bitdefender. Mesh accresce questo valore offrendo una piattaforma centralizzata ottimizzata per gli MSP, che consente una gestione efficiente della sicurezza dell’email multi-tenant.
La soluzione fornisce una protezione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, riducendo al contempo i costi operativi. Dall’applicazione automatica delle policy, alle informazioni sulle minacce in tempo reale e alla perfetta integrazione nei flussi di lavoro esistenti, Mesh consente agli MSP di offrire ai clienti una protezione efficace e scalabile.
“Siamo lieti di annunciare la nostra intenzione di acquisire Mesh, una mossa strategica che completerà la nostra piattaforma GravityZone XDR e rafforzerà il nostro servizio MDR per aiutare le aziende a combattere le minacce trasmesse via email in continua evoluzione”, ha dichiarato Andrei Florescu, President e General Manager di Bitdefender Business Solutions Group.
“Questo segna l’inizio di un percorso ancora più significativo”, dichiara Brian Byrne, Chief Executive Officer e co-fondatore di Mesh. “Siamo sempre stati focalizzati sullo sviluppo di una soluzione per la sicurezza dell’email che fosse al tempo stesso potente e funzionale e Bitdefender condivide la stessa vision”.
Acquisizioni, Bitdefender, Sicurezza