Akamai Technologies ha annunciato l’acquisizione di Fermyon, realtà specializzata in WebAssembly serverless.
Con il passaggio dell’intelligenza artificiale (AI) all’edge, spiega una nota di Akamai, l’integrazione della soluzione Function-as-a-Service (FaaS) WebAssembly (Wasm) cloud-native di Fermyon con la piattaforma distribuita a livello globale di Akamai permette alle aziende di sviluppare applicazioni edge-native in grado di garantire prestazioni superiori e costi più contenuti rispetto alle tradizionali app cloud-native.
“Le funzionalità FaaS di Fermyon, combinate con il cloud di Akamai, renderanno ancora più semplice per gli sviluppatori innovare ed eseguire codice leggero all’edge”, afferma nella nota Adam Karon, COO e General Manager, Cloud Technology Group di Akamai Technologies. “Man mano che Akamai continua a estendere l’elaborazione dai data center core all’edge di Internet, questa tecnologia offrirà agli sviluppatori un ventaglio ancora più ampio di opzioni cloud-native e serverless per creare e distribuire la loro prossima grande applicazione”.
Fermyon, continua la nota, è leader sia nelle funzioni serverless sia in WebAssembly ed è fortemente attiva nella community open source. L’azienda gestisce i progetti open source Spin e SpinKube della Cloud Native Computing Foundation (CNCF) ed è parte della Bytecode Alliance, iniziative che Akamai continuerà a sostenere.
Inoltre i dipendenti di Fermyon, compresi i cofondatori Matt Butcher e Radu Matei, entreranno a far parte del Cloud Technology Group di Akamai, dove continueranno a promuovere la leadership nei progetti open source di Fermyon e a sviluppare la prossima generazione di tecnologie serverless.
Con l’acquisizione di Fermyon, conclude la nota, Akamai punta ad approfondire l’integrazione tra la propria piattaforma di funzioni edge e i prodotti dedicati a prestazioni e sicurezza. La piattaforma di cloud computing risultante mira a rendere ancora più rapido e semplice per gli sviluppatori creare, distribuire e proteggere applicazioni edge che superano le prestazioni delle tradizionali applicazioni cloud-native, a costi inferiori, proprio come avviene oggi nei data center principali.
Continua a leggere
Articoli correlati
Cloud e AI, in Europa cresce il processo di repatriation
L'ultimo Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano ha presentato alcuni interessanti dati che fotografano le contraddizioni dell’ecosistema digitale europeo
Cambium Networks, Carmen Palumbo è la nuova EMEA Channel Marketing Manager
La manager porta in azienda una consolidata esperienza nel marketing di canale, maturata attraverso collaborazioni con vendor, distributori e system integrator in diversi mercati internazionali
Clumio arriva su Google Cloud Storage
L’iniziativa amplia il supporto verso gli ambienti hyperscaler e rafforza le strategie multi-cloud sempre più diffuse tra le aziende
Cegeka per la produttività delle PMI
Space Plus si inserisce in uno scenario in continua evoluzione.

