Cambio al vertice di IBM Italia dallo scorso 1 aprile. Nico Losito assume ufficialmente l’incarico di General Manager, guidando le attività della multinazionale nel Paese in una fase chiave per l’evoluzione digitale di imprese e pubblica amministrazione. Losito arriva alla guida della filiale italiana dopo aver ricoperto il ruolo di Vice President Sales di IBM Technology, divisione che integra software, infrastrutture hardware e servizi professionali. In questa posizione ha coordinato un ampio team di specialisti impegnati nella progettazione e implementazione di soluzioni basate su intelligenza artificiale e hybrid cloud, contribuendo alla trasformazione digitale delle principali aziende italiane.

Il manager vanta un percorso consolidato all’interno dell’organizzazione, con numerosi incarichi di leadership nell’area Europe, Middle East and Africa. Tra le esperienze più rilevanti, ha guidato l’integrazione in IBM della società Red Hat, operazione strategica per il rafforzamento dell’offerta cloud del gruppo, e ha ricoperto il ruolo di Vice President per il segmento delle piccole e medie imprese in EMEA. Nel contesto italiano, Losito ha già ricoperto posizioni di primo piano: è stato Direttore Software e Cloud, guidando risorse chiave per diversi settori industriali, e ha maturato una lunga esperienza nelle vendite per grandi clienti, in particolare nei comparti Oil & Gas, Energy & Utilities e finanziario. Tra le iniziative più significative, ha avviato il primo IBM Garage in Italia ed è stato Chief Digital Officer con l’obiettivo di accelerare i percorsi di innovazione delle aziende.

Al di fuori di IBM, ha ricoperto per cinque anni il ruolo di amministratore delegato di InTeSa EDI, realtà di riferimento nel mercato fiduciario digitale italiano. Nel 2021 ha inoltre fondato la community “Leaders & Tech”, un network dedicato alla condivisione di idee e progetti su tecnologia e innovazione per lo sviluppo del sistema Paese.

Il suo impegno si estende anche al mondo istituzionale e accademico: è membro del Consiglio Direttivo di Assolombarda, presiede il Comitato Scientifico CRESCI del Centro Studi Grande Milano ed è parte dell’Advisory Board della Rome Business School, oltre a essere Charity Ambassador della Foundation-C Club.

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, Losito ha conseguito un MBA a Londra e ha completato percorsi di specializzazione internazionale presso il MIT e l’INSEAD.

Continua a leggere

Articoli correlati

  • Havant compra Intesa: insieme per la trasformazione digitale

    Con la finalizzazione dell’acquisizione il Gruppo prosegue il suo percorso di crescita. Presente in sei Paesi, ha oggi oltre 110 milioni di euro di fatturato, più di 700 professionisti e più di 5.000 clienti

    3 Luglio 2026 · ·
  • AI Make: il metodo di DS Group per accelerare l’evoluzione del software con l’intelligenza artificiale

    L'obiettivo è migliorare la comprensione, la qualità e la capacità di evoluzione delle applicazioni nel tempo.

    2 Luglio 2026 · ·
  • Barracuda lancia Integrated Email Protection

    La nuova soluzione cloud di Integrated Cloud Email Security (ICES) è stata progettata per proteggere le caselle di posta elettronica dalle minacce sempre più sofisticate alimentate dall'intelligenza artificiale

    30 Giugno 2026 · ·
  • Commvault e Microsoft, partnership per la cyber resilience nativa su Azure

    L'accordo prevede l'integrazione delle tecnologie avanzate di Commvault come servizio ISV nativo all'interno di Microsoft Azure

    30 Giugno 2026 · ·

Prossimi appuntamenti

Eventi

  • CondiVisioni – Summer Edition

    MILANO, 07 Luglio 2026 dalle 09:30 alle 15:30

    Milano

  • Digital Infrastructure Conference

    MILANO, 29 Settembre 2026 dalle 09:30 alle 17:30

    Milano

  • Experience Design per Musei e Spazi Espositivi: dove progetto e tecnologia si incontrano

    MILANO, 01 Ottobre 2026 dalle 10:00 alle 13:00

    Milano

  • Cday

    MILANO, 08 Ottobre 2026 dalle 09:30 alle 16:00

    Milano