Skip to main content

Cisco presenta Unified Edge per i workload AI distribuiti

La nuova piattaforma porta la potenza dell’AI direttamente dove nascono e vengono elaborati i dati per inferenze in tempo reale e workload agentici

Cisco ha annunciato il lancio di Cisco Unified Edge, una piattaforma di computing integrata dedicata ai carichi di lavoro AI distribuiti. Dai negozi al dettaglio alle strutture sanitarie, fino agli stabilimenti produttivi, Cisco Unified Edge riunisce elaborazione, networking, archiviazione e sicurezza più vicini ai dati per inferenze AI in tempo reale e carichi di lavoro agentici. Questo, sottolinea Cisco, è fondamentale per trasformare la visione dell’AI in realtà, e fornire l’infrastruttura di base necessaria per supportare sia i carichi di lavoro tradizionali che quelli AI.

Più della metà dei progetti pilota di IA attualmente in corso sono in fase di stallo a causa dei limiti infrastrutturali, il che evidenzia l’urgente necessità di una nuova architettura di rete decentralizzata. L’edge è la nuova frontiera dell’IA, dove si prevede che quest’anno verrà creato ed elaborato il 75% dei dati aziendali.

Con il rapido passaggio dei carichi di lavoro di IA dall’addestramento centralizzato dei modelli all’inferenza in tempo reale, i data center tradizionali faticano a soddisfare i requisiti dell’IA. Gli agenti IA stanno trasformando il traffico di rete da picchi prevedibili a carichi incessanti e ad alta intensità, con query di IA agentica che generano un traffico di rete 25 volte superiore rispetto a un chatbot e non sono gestibili con trasferimenti dei dati da e verso il data center.

“Le infrastrutture odierne non sono in grado di soddisfare le esigenze di alimentazione dell’IA su larga scala”, afferma Jeetu Patel, Presidente e Chief Product Officer di Cisco. “Man mano che agenti e applicazioni di IA proliferano, saranno sempre più vicini ai luoghi in cui i clienti interagiscono e vengono prese le decisioni: filiali, negozi al dettaglio, stabilimenti produttivi, stadi e altro ancora. È lì che deve risiedere l’elaborazione. Con il nostro Unified Edge stiamo rendendo più facile alimentare l’IA nel mondo reale con sistemi flessibili e sicuri, semplici da implementare, utilizzare e scalare man mano che la domanda cresce”.

Le caratteristiche di Cisco Unified Edge

Cisco Unified Edge consente l’inferenza in tempo reale e i carichi di lavoro agentici dall’edge al core, permettendo alle aziende di implementare e gestire in sicurezza l’IA su larga scala. È progettato per crescere e adattarsi senza la necessità di aggiornamenti continui, proteggendo gli investimenti nell’IA e alimentando casi d’uso e servizi che devono ancora essere immaginati.

Prestazioni e modularità per potenziare l’IA in tempo reale: l’architettura convergente full-stack unisce elaborazione, archiviazione e networking in un’unica piattaforma, con il supporto di un ampio ecosistema di partner. Lo chassis modulare offre configurazioni CPU e GPU, alimentazione e raffreddamento ridondanti, reti SD-WAN ad alte prestazioni e design pre-convalidati per supportare le applicazioni odierne e quelle ancora da immaginare.

Semplicità operativa dall’edge al core: l’implementazione zero-touch e i modelli pre-convalidati garantiscono un’introduzione dell’IA accelerata e prevedibile. La gestione centralizzata tramite Cisco Intersight e le operazioni automatizzate a livello di flotta semplificano il ridimensionamento, la risoluzione dei problemi e gli aggiornamenti senza la necessità di competenze specialistiche in loco. Grazie alle integrazioni con Splunk e ThousandEyes, i clienti possono ottenere un’osservabilità end-to-end.

Sicurezza integrata per l’Edge AI: la sicurezza multilivello zero-trust protegge gli ambienti AI a ogni livello. Funzionalità a prova di manomissione, telemetria approfondita, politiche coerenti e configurazioni senza derive garantiscono la resilienza, mentre gli audit trail salvaguardano la conformità man mano che le operazioni si espandono. La sicurezza è integrata a livello di dispositivo e può estendersi all’applicazione dello zero trust a ogni accesso, alla segmentazione e alla protezione delle applicazioni e dei modelli di AI.

I contributi dei clienti dei vari settori

Cisco ha collaborato intensamente con clienti nei settori vendita al dettaglio, produzione, servizi finanziari e sanità per progettare congiuntamente una piattaforma che rifletta la complessità e i vincoli del mondo reale. Ciò significa supportare sia i carichi di lavoro tradizionali di oggi sia gli ambiziosi carichi di lavoro dell’IA di domani.

Le aziende devono ancora gestire la realtà odierna (applicazioni in tempo reale che le CPU sono in grado di gestire) con le visioni del futuro (carichi di lavoro di IA che richiedono un uso intensivo delle GPU). Il loro contributo ha influenzato direttamente ogni aspetto, dall’architettura del sistema alle modalità di implementazione, protezione e gestione della piattaforma su larga scala. Dall’esecuzione di carichi di lavoro di IA in fabbrica alla fornitura di servizi digitali sicuri nelle filiali bancarie, la piattaforma supporta il processo decisionale in tempo reale dove è più importante.

Il ruolo dei partner

Mentre i clienti e i partner di Cisco continuano a navigare in un panorama dell’IA in continua evoluzione e progresso, Cisco si impegna a collaborare con tutto il settore per promuovere apertura, flessibilità e scelta. Onorando i percorsi unici dei clienti verso l’IA, Cisco e il suo vasto ecosistema di tecnologia, servizi gestiti, ISV e partner rivenditori supporteranno le organizzazioni a realizzare le loro ambizioni in materia di IA.

Cisco, Intelligenza artificiale


Office Automation è da 45 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...