Cisco 360 Partner Program, nuovi bonus e specializzazioni
Cisco ha annunciato gli elementi chiave del Cisco 360 Partner Program che sarà lanciato il 25 gennaio 2026.
I partner prevedono che l’intelligenza artificiale (AI) genererà la maggior parte dei loro ricavi nei prossimi cinque anni, spiega Cisco in una nota, per cui il programma potenziato incentiva i loro sforzi per aiutare le organizzazioni a sfruttare questa opportunità nonostante i vincoli infrastrutturali, la complessità dei dati e le lacune nelle competenze.
Il programma inoltre incentiva la collaborazione nell’ecosistema globale dei partner e il pieno sfruttamento del potenziale del portafoglio Cisco.
Sulla base del Cisco 360 Partner Program annunciato lo scorso anno, i recenti aggiornamenti introducono nuovi percorsi di redditività per soluzioni che generano valore per i clienti (rinnovamento delle reti, IA, sicurezza, collaborazione e infrastrutture su larga scala), aiutando i partner a guadagnare potenzialmente quanto o più di quanto potrebbero ottenere con il programma esistente.
I Preferred Partners possono anche acquisire nuove specializzazioni in linea con l’infrastruttura critica di Cisco per l’era dell’IA. Cisco sta inoltre intensificando gli investimenti nell’abilitazione dei partner con nuovi corsi di formazione, strumenti e risorse, tra cui un Launchpad di marketing e un Branding Toolkit per supportare i partner del programma Cisco. Di seguito i pilastri del nuovo Cisco 360 Partner Program più in dettaglio.
Incentivi potenziati per i partner legati alle priorità dei clienti
Il Cisco Partner Incentive introduce l’elenco delle offerte idonee e i relativi tassi di sconto per accelerare la crescita e incentivare l’adozione in aree chiave dell’innovazione: aggiornamento delle reti, IA, sicurezza e servizi premium, adozione e rinnovo. I partner possono modellare la redditività utilizzando il Cisco Partner Incentive Estimator e sbloccare due bonus aggiuntivi: Bonus Cross Sell, che premia l’ampiezza del portafoglio, e un Bonus di Specializzazione di Nuova Generazione, che premia la profonda competenza o il maggiore valore e la crescita prevedibile. Insieme, queste leve consentono ai partner di guadagnare quanto o più rispetto al programma precedente, concentrandosi su soluzioni integrate, spiega Cisco.
Nuove specializzazioni che riconoscono l’esperienza in infrastrutture AI
Nel febbraio 2026, i Cisco Preferred Partner potranno ottenere due nuove specializzazioni – Secure AI Infrastructure e Secure Networking – dedicate a chi fornisce soluzioni complete dalla progettazione al coinvolgimento continuo dei clienti utilizzando l’hardware, il software e i servizi integrati di Cisco. Entrambe le specializzazioni sbloccano un bonus Cisco Partner Incentive aggiuntivo.
Ampliate le risorse per formazione, strumenti, ambienti per le demo
I partner avranno accesso a nuove risorse pensate per accelerare l’acquisizione di competenze e ridurre i tempi di generazione dei ricavi:
Cisco Partner Learning Journeys – percorsi formativi chiari e strutturati per ruolo, dedicati sia ai professionisti tecnici sia a quelli commerciali di ogni livello, con riconoscimento attraverso il Cisco 360 Partner Value Index, che valorizza e accelera lo sviluppo delle competenze strategiche per la crescita del business.
Cisco AI Assistant for Partners – accesso semplificato a contenuti formativi di alta qualità, disponibili in più lingue, integrati nei Learning Journeys e nella Partner Experience Platform.
Advanced Cloud Demo Experiences – laboratori virtuali personalizzabili che riproducono ambienti reali dei clienti, consentendo ai Preferred Partner di mostrare le potenzialità complete delle soluzioni Cisco insieme alle proprie, riducendo la necessità di attrezzature fisiche e contenendo i costi di formazione e vendita.
Cisco U. AI Skills Expansion – formazione pratica su competenze di intelligenza artificiale, analisi dei dati e utilizzo delle API AI per l’ideazione di progetti pilota, con l’obiettivo di favorire un ecosistema agile, capace di sostenere il successo dei partner e promuovere l’innovazione in un contesto tecnologico in rapida evoluzione.
Learn with Cisco – include ora la nuova certificazione Cisco AI Infrastructure Specialist, parte del percorso di certificazione CCNP Data Center, per aiutare i partner a sviluppare e convalidare le competenze sulle infrastrutture data center Cisco.
Investimenti marketing per il lancio del programma – In prospettiva del lancio, i partner possono accedere a un Launchpad e a un Branding Toolkit, oltre a un supporto marketing dedicato e personalizzato, per adattare i materiali promozionali al nuovo brand e garantire la piena operatività entro il 25 gennaio 2026.
“Il Cisco 360 Partner Program va oltre il semplice riconoscimento: mira a dare a ogni partner la possibilità di prosperare grazie all’innovazione Cisco. Investendo nelle loro competenze e fornendo strumenti e risorse adeguate, stiamo mettendo il nostro ecosistema nelle condizioni di offrire risultati migliori ai clienti e guidare il cambiamento in un mondo alimentato dall’AI”, dichiara nella nota Elisabeth De Dobbeleer, Senior Vice President, Cisco Partner Program.
