Skip to main content

Adobe e Google Cloud ampliano la partnership per il futuro dell’AI creativa

I clienti Adobe avranno accesso ai modelli AI di Google nelle app Adobe, e le aziende utenti li potranno personalizzare tramite Adobe Firefly Foundry

Adobe e Google Cloud hanno annunciato un’estensione della loro partnership per offrire la prossima generazione di tecnologie creative basate sull’intelligenza artificiale. La partnership, spiega una nota, unisce decenni di esperienza creativa di Adobe con i modelli AI avanzati di Google – inclusi Gemini, Veo e Imagen – per inaugurare una nuova era di espressione creativa.

La collaborazione prevede:

Accesso ai modelli AI di Google nelle app Adobe: gli utenti Adobe avranno accesso ai più recenti modelli AI di Google – inclusi Gemini, Veo e Imagen – all’interno delle app creative di Adobe, tra cui Adobe Firefly, Express, Photoshop e Premiere, nonché tramite GenStudio – per generare immagini più ricche e video di qualità superiore con precisione e controllo.

Personalizzazione dei modelli per i clienti enterprise di Adobe: le aziende che usano le tecnologie Adobe potranno utilizzare i modelli AI di Google sulla piattaforma Vertex AI di Google Cloud e utilizzare i propri dati proprietari per un’ulteriore personalizzazione tramite Adobe Firefly Foundry. Questo approccio consente loro di costruire modelli AI specifici per il brand, capaci di generare esperienze di contenuto di alta qualità su larga scala. I modelli AI di Google su Vertex AI offrono garanzie solide sui dati dei clienti che non vengono utilizzati per addestrare i modelli dell’azienda.

Strategia congiunta di “go-to-market”: Adobe e Google Cloud lavoreranno insieme per espandere l’accesso a queste innovazioni AI per i clienti di tutto il mondo. Attraverso attività di lancio coordinate, le aziende mostreranno come le loro capacità combinate consentono a professionisti, creator, creativi e aziende di migliorare la loro produzione creativa e ottenere risultati più efficaci.

Partner per l’innovazione: Adobe e Google Cloud continueranno a collaborare come partner per l’innovazione.

“In Adobe creiamo strumenti che aiutano le persone a dare vita alle loro idee, e collaboriamo strategicamente con i principali innovatori del mondo per rendere quel percorso creativo ancora più potente”, dichiara nella nota Shantanu Narayen, President and CEO Adobe. “La nostra partnership con Google Cloud combina il DNA creativo di Adobe con i modelli AI di Google per inaugurare una nuova era di espressione creativa per i creator e i professionisti creativi che utilizzano Adobe Firefly e le app Creative Cloud come Photoshop e Premiere. Consentirà inoltre ai brand di sviluppare i propri modelli proprietari con Adobe Firefly Foundry”.

“Siamo estremamente concentrati nel fornire ai clienti capacità AI creative avanzate”, afferma nel comunicato Thomas Kurian, CEO Google Cloud. “Integrando i modelli di Google direttamente nell’affidabile ecosistema creativo di Adobe stiamo dando a tutti, dai creator e professionisti creativi ai grandi brand, gli strumenti e le piattaforme AI di cui hanno bisogno per accelerare i processi di creazione di contenuti e realizzare concetti creativi che prima erano impossibili”.

L’annuncio segue la nuova partnership di Adobe con YouTube, che consentirà a milioni di creator in tutto il mondo di modificare, pubblicare e condividere facilmente video direttamente su YouTube Shorts per raggiungere nuovi pubblici e monetizzare la loro creatività. La partnership porta gli strumenti di editing video di Adobe Premiere su YouTube Shorts attraverso un nuovo spazio di creazione, “Create for YouTube Shorts”, in arrivo presto nell’app mobile Premiere.

Adobe, Google Cloud, partnership


Office Automation è da 45 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...