Skip to main content

F5 compra CalypsoAI per fornire sicurezza adattativa nei progetti AI

La società irlandese è specializzata in testing, gestione delle minacce, definizione di guardrail e governance unificata dei sistemi AI

F5 ha annunciato l’acquisizione di CalypsoAI, società privata con sede operativa principale a Dublino, in Irlanda, per un corrispettivo di 180 milioni di dollari, finanziato principalmente in contanti.

La piattaforma di CalypsoAI, spiega una nota di F5, offre difesa dalle minacce in tempo reale, red teaming su larga scala e sicurezza dei dati alle aziende che stanno implementando l’AI generativa e agentica. Queste funzionalità saranno integrate nella piattaforma F5 Application Delivery and Security Platform (ADSP) per creare la soluzione più completa per la sicurezza dell’inferenza AI.

Le aziende stanno rapidamente integrando l’intelligenza artificiale nei propri prodotti e operazioni, spiega F5, ma il nuovo stack AI, che comprende applicazioni, agenti, API, modelli e archivi di dati, crea una superficie di attacco nuova e altamente dinamica. I controlli tradizionali non riescono a stare al passo con le nuove sofisticate minacce, mentre la crescente pressione normativa e la diffusione dell’uso della shadow AI aumentano i rischi e le lacune in termini di conformità. I team di sicurezza hanno bisogno di un approccio appositamente studiato e indipendente dal modello che fornisca linee guida su come l’AI interagisce con dati, utenti e minacce, e che offra una visibilità centralizzata su tutta la loro infrastruttura.

F5 intende rispondere a questa esigenza con le funzionalità di sicurezza AI adattiva di CalypsoAI, che garantiscono una protezione AI proattiva e continua indipendentemente dal modello o dal cloud, tra cui:

Protezione dalle minacce avversarie: protezione contro le nuove minacce AI come gli attacchi di prompt injection e jailbreak con gestione delle minacce in tempo reale. Test proattivi di red teaming contro oltre 10.000 nuovi prompt di attacco ogni mese per produrre un punteggio di rischio.

Dati sicuri: i guardrail rilevano e prevengono la fuga di dati sensibili e le violazioni delle policy durante l’esecuzione e controllano le interazioni AI tra i modelli.

Visibilità e governance unificate: l’osservabilità centralizzata, il controllo delle policy e i log di audit rendono più facile soddisfare i requisiti del GDPR/EU AI Act in ambienti SaaS, on-premise e ibridi.

“L’aggiunta di CalypsoAI darà alle aziende la sicurezza necessaria per innovare più rapidamente e proteggere meglio i dati critici, affidandosi a F5 per fornire e mettere in sicurezza applicazioni, API e modelli di intelligenza artificiale in tutto il loro ambiente”, afferma François Locoh-Donou, Presidente e CEO di F5.

“Le aziende puntano ad avanzare velocemente con l’adozione dell’AI riducendo al contempo il rischio di fughe di dati, risultati non sicuri o violazioni della conformità”, dichiara Donnchadh Casey, CEO di CalypsoAI. “I nostri clienti si affidano a noi per testare i sistemi di AI su larga scala, impostare guardrail a livello di inferenza in grado di adattarsi ai cambiamenti dei modelli e ottenere visibilità e verificabilità su tutto il loro patrimonio di AI. F5 e CalypsoAI sono più della somma delle loro parti: distribuzione di applicazioni ad alte prestazioni e sicurezza dell’AI che consentono di innovare più rapidamente senza aumentare i rischi”.

Acquisizioni, Sicurezza


Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...