Skip to main content

HiRef, evoluzione “green” per i condizionatori per data center NRG

La consolidata gamma NRG è ora disponibile anche con refrigerante R513A, con impatto ambientale significativamente ridotto

HiRef ha annunciato di avere introdotto si evolve ulteriormente grazie all’introduzione del refrigerante R513A, con un GWP di 572 (Global Warming Potential), classificato A1, per l’affermata gamma di condizionatori per data center NRG. Si tratta di una scelta che coniuga sicurezza e sostenibilità: R513A è infatti non tossico e non infiammabile, e rappresenta una valida alternativa all’R134a, con cui condivide molte caratteristiche prestazionali avendo però un impatto ambientale significativamente ridotto.

La gamma NRG di HiRef è una famiglia di condizionatori perimetrali pensata per garantire la massima continuità operativa in ambienti tecnologici critici come i Data Center.

È composta da unità ad espansione diretta, declinate in diverse configurazioni di mandata dell’aria (dal basso, dall’alto o frontale) e sviluppate per adattarsi a impianti nuovi o da riqualificare. Ogni dettaglio costruttivo è pensato per ottimizzare lo scambio termico, ridurre i consumi energetici e garantire un funzionamento efficiente anche in condizioni di carico parziale.

Tutti i modelli della gamma condividono un approccio progettuale orientato alla personalizzazione dell’impianto: i ventilatori EC garantiscono portate d’aria elevate e regolabili, le batterie sono ottimizzate per aumentare la superficie di scambio termico a parità di ingombro, e le unità possono essere equipaggiate con numerosi accessori (umidificatori, kit per basse temperature, configurazioni dual cooling, moduli di canalizzazione e sistemi di monitoraggio). L’intera gamma è compatibile con i principali protocolli di comunicazione (Modbus RTU/IP, BACnet, SNMP, LonWorks) per una semplice supervisione e gestione remota.

Nel corso degli anni, la serie NRG è diventata una soluzione di riferimento per tutti quei contesti in cui l’affidabilità non può essere messa in discussione. Dai piccoli CED ai grandi Data Center, gli NRG di HiRef si sono distinti per facilità di manutenzione e prestazioni costanti nel tempo. E oggi appunto la gamma si evolve ulteriormente grazie all’introduzione del refrigerante R513A.

Grazie a questa evoluzione, HiRef offre oggi una risposta concreta a chi è chiamato a progettare impianti efficienti e a basso impatto ambientale, senza dover rinunciare a prestazioni, flessibilità e affidabilità.

Data Center


Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...